307
NICOLA VISO
(attivo a Napoli nella prima meta' del XVIII secolo)
Paesaggio con pastori e armenti
Paesaggio con pastori e armenti
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
Paesaggio lacustre con pastore e viandante
Olio su tela, cm 50,5X75,5 (2)
L'atmosfera chiara e ariosa, la pausata articolazione del paesaggio, la delicata armonia cromatica e la luminosita' suggeriscono una datazione attorno alla meta' del XVIII secolo. La marcata emotivita' arcadica di matrice romana testimonia come l'autore fosse a conoscenza dei testi pittorici del Paesismo capitolino inaugurato da Gaspard Dughet. Tuttavia osservando le figure - debitrici delle macchiette di Domenico Gargiulo - e la chiara percezione di una sensibilita' memore delle scenografie di Salvator Rosa, la ricerca si indirizza verso la Scuola Napoletana, agli esempi di Michele Pagano e, in modo particolare, a Nicola Viso. Le fronde degli alberi, grandi e contorti e gli effetti di trasparenza dell'acqua suffragano questo indirizzo attributivo, in modo particolare se confrontiamo la nostra tela con le creazioni mature dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura Napoletana del Settecento, dal Barocco al Rococo', vol. I, Napoli 1986
N. Spinosa in La Pittura in Italia. Il Settecento, a cura di G. Briganti, Milano 1989, pp. 897-898
A. Cifani, F. Monetti, Focus su un paesaggista napoletano del Settecento: tematiche sacre e 'veduta ideata' nell'opera di Nicola Viso, in 'Arte Cristiana', n. 835, Milano 2005, pp. 279-284, con bibliografia precedente
Olio su tela, cm 50,5X75,5 (2)
L'atmosfera chiara e ariosa, la pausata articolazione del paesaggio, la delicata armonia cromatica e la luminosita' suggeriscono una datazione attorno alla meta' del XVIII secolo. La marcata emotivita' arcadica di matrice romana testimonia come l'autore fosse a conoscenza dei testi pittorici del Paesismo capitolino inaugurato da Gaspard Dughet. Tuttavia osservando le figure - debitrici delle macchiette di Domenico Gargiulo - e la chiara percezione di una sensibilita' memore delle scenografie di Salvator Rosa, la ricerca si indirizza verso la Scuola Napoletana, agli esempi di Michele Pagano e, in modo particolare, a Nicola Viso. Le fronde degli alberi, grandi e contorti e gli effetti di trasparenza dell'acqua suffragano questo indirizzo attributivo, in modo particolare se confrontiamo la nostra tela con le creazioni mature dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura Napoletana del Settecento, dal Barocco al Rococo', vol. I, Napoli 1986
N. Spinosa in La Pittura in Italia. Il Settecento, a cura di G. Briganti, Milano 1989, pp. 897-898
A. Cifani, F. Monetti, Focus su un paesaggista napoletano del Settecento: tematiche sacre e 'veduta ideata' nell'opera di Nicola Viso, in 'Arte Cristiana', n. 835, Milano 2005, pp. 279-284, con bibliografia precedente
LOTS
433
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI (scuola di)
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI (scuola di)
(Feldkirch, Austria 1664 - Milano, 1736)
Contadino con cesto di frutta
Contadino con cesto di frutta
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
435
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di contadino che mangia
Olio su tela, cm 96X73
Olio su tela, cm 96X73
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
437
ANTONIO BELLUCCI (attr. a)
ANTONIO BELLUCCI (attr. a)
(Pieve di Soligo, 1654 - 1726)
Venere dormiente
Venere dormiente
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
438
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Diana e Psiche
Olio su tela, cm 38X48
Olio su tela, cm 38X48
ESTIMATE € 3.800 - 4.800
439
DAVID TENIERS
DAVID TENIERS
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Interno di osteria con fumatori
Interno di osteria con fumatori
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
440
PITTORE CARAVAGGESCO-FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO-FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
Ecce homo
Olio su tela, cm 115X96
Olio su tela, cm 115X96
ESTIMATE € 3.500 - 4.500
441
PITTORE NEOCLASSICO
PITTORE NEOCLASSICO
Ritratti di giovani pellegrini
Olio su tela, cm 82X65 (2)
Olio su tela, cm 82X65 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000