26
GIOVANNI DOMENICO MOLINARI
(Caresana, 1721 - Torino, 1793)
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 95X74
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 95X74
ESTIMATE € 300 - 600
Allievo di Carlo Francesco Beaumont presso l'Accademia del disegno a Torino, Molinari fu ancor giovanissimo impegnato nella traduzione dei bozzetti del maestro, desunti dai cartoni utilizzati per la Regia manifattura degli arazzi. Il suo stile, elegante e arcadico, interpreta chiaramente il gusto estetico di corte e alla morte del Beaumont avvenuta nel 1666, il pittore fu incaricato di portare a termine le opere rimaste incompiute, quali la pala destinata alla chiesa di Santa Maria della Scala a Moncalieri raffigurante L'Assunta venerata dal beato Bernardo di Baden e da Sant'Antonio. In qualità di raffinato continuatore dei modi del Beaumont, Molinari fu altresì ben elogiato dalla critica e l'abate Lanzi evidenziò la qualità della produzione di soggetto storico e mitologico per il rigoroso classicismo post marattesco. Questo aspetto si coglie molto bene nelle opere qui presentate, quanto mai prossime per sensibilità all'arte romana di Carlo Maratti, evidenziando una narrativa di misurata eleganza. A documentare il successo dell'artista è la nomina di professore di storia e ritratti della Regia Accademia di pittura e scultura, attestando altresì la sua dote di ritrattista sempre evocata dal Lanzi.
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso 1984, ad indicem
L. Facchin, Fortuna critica e collezionistica di Claudio Francesco Beaumont e dei suoi allievi, in Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, LII (2000), pp. 183, 185, 190 s., 193, 196
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso 1984, ad indicem
L. Facchin, Fortuna critica e collezionistica di Claudio Francesco Beaumont e dei suoi allievi, in Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, LII (2000), pp. 183, 185, 190 s., 193, 196
LOTS
206
EDOARDO DALBONO
EDOARDO DALBONO
Napoli, 1841 - 1915
L'elemosina davanti alla chiesa
Firmato E Dalbono in basso a destra
Olio su tela, cm 29X50
L'elemosina davanti alla chiesa
Firmato E Dalbono in basso a destra
Olio su tela, cm 29X50
ESTIMATE € 500 - 700
207
EDOARDO DALBONO
EDOARDO DALBONO
Napoli, 1841 - 1915
Ritratto di ragazza
Firmato Dalbono in alto a destra
Olio su tavola, cm 12,5X10
Ritratto di ragazza
Firmato Dalbono in alto a destra
Olio su tavola, cm 12,5X10
ESTIMATE € 300 - 500
182
EDOARDO GELLI
EDOARDO GELLI
Savona, 1852 - Firenze, 1933
Ritratto di signora con cappello
Firmato E Gelli e datato 1887 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 26X18,5
Ritratto di signora con cappello
Firmato E Gelli e datato 1887 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 26X18,5
NO RESERVE
38
EGBERT VAN HEEMSKERCK (attr. a)
EGBERT VAN HEEMSKERCK (attr. a)
(Haarlem, 1638 - Londra, 1704)
Scena d'interno
Olio su tavola, cm 54,5X71
Scena d'interno
Olio su tavola, cm 54,5X71
ESTIMATE € 500 - 700
30
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
(Cison di Valmarino, 1705 - 1784)
San Giovanni Nepomuceno
Pastello su carta applicata su tela, cm 59X48
San Giovanni Nepomuceno
Pastello su carta applicata su tela, cm 59X48
ESTIMATE € 200 - 500
113
ELISABETTA MARCHIONI
ELISABETTA MARCHIONI
(attiva a Rovigo nella seconda metà del XVII secolo)
Vaso di fiori
Olio su tela, cm 90X70
Vaso di fiori
Olio su tela, cm 90X70
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
128
ELISABETTA SIRANI (attr. a)
ELISABETTA SIRANI (attr. a)
(Bologna, 1638 - 1665)
Cupido
Olio su tela, cm 73X60
Cupido
Olio su tela, cm 73X60
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
193
EMILIO FIASCHI
EMILIO FIASCHI
Volterra 1858 - Firenze 1941
Amore materno
Alabastro, alt. cm 34
Amore materno
Alabastro, alt. cm 34
ESTIMATE € 400 - 600
194
EMILIO FIASCHI
EMILIO FIASCHI
Volterra 1858 - Firenze 1941
Più felice del Re
Firmata P E Fiaschi e titolata sul lato
Alabastro, alt. cm 45
Più felice del Re
Firmata P E Fiaschi e titolata sul lato
Alabastro, alt. cm 45
ESTIMATE € 600 - 800
195
EMILIO FIASCHI
EMILIO FIASCHI
Volterra 1858 - Firenze 1941
Figura femminile
Firmata P E Fiaschi sulla base
Alabastro, alt. cm 38
Figura femminile
Firmata P E Fiaschi sulla base
Alabastro, alt. cm 38
ESTIMATE € 300 - 500
259
EMMA NACHTIGALL
EMMA NACHTIGALL
Germania, 1875 - ?
Ritratto di gentiluomo
Firmato E Nachtigall e datato 1906 in basso a destra
Olio su tela applicata su cartone, cm 43X32,5
Ritratto di Emma Von Zoller
Firmato E Nachtigall e datato 1906 in alto a sinistra
Olio su tela applicata su cartone, cm 53,5X25
Ritratto di gentiluomo
Firmato E Nachtigall e datato 1906 in basso a destra
Olio su tela applicata su cartone, cm 43X32,5
Ritratto di Emma Von Zoller
Firmato E Nachtigall e datato 1906 in alto a sinistra
Olio su tela applicata su cartone, cm 53,5X25
ESTIMATE € 300 - 600