26
GIOVANNI DOMENICO MOLINARI
(Caresana, 1721 - Torino, 1793)
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 95X74
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 95X74
ESTIMATE € 300 - 600
Allievo di Carlo Francesco Beaumont presso l'Accademia del disegno a Torino, Molinari fu ancor giovanissimo impegnato nella traduzione dei bozzetti del maestro, desunti dai cartoni utilizzati per la Regia manifattura degli arazzi. Il suo stile, elegante e arcadico, interpreta chiaramente il gusto estetico di corte e alla morte del Beaumont avvenuta nel 1666, il pittore fu incaricato di portare a termine le opere rimaste incompiute, quali la pala destinata alla chiesa di Santa Maria della Scala a Moncalieri raffigurante L'Assunta venerata dal beato Bernardo di Baden e da Sant'Antonio. In qualità di raffinato continuatore dei modi del Beaumont, Molinari fu altresì ben elogiato dalla critica e l'abate Lanzi evidenziò la qualità della produzione di soggetto storico e mitologico per il rigoroso classicismo post marattesco. Questo aspetto si coglie molto bene nelle opere qui presentate, quanto mai prossime per sensibilità all'arte romana di Carlo Maratti, evidenziando una narrativa di misurata eleganza. A documentare il successo dell'artista è la nomina di professore di storia e ritratti della Regia Accademia di pittura e scultura, attestando altresì la sua dote di ritrattista sempre evocata dal Lanzi.
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso 1984, ad indicem
L. Facchin, Fortuna critica e collezionistica di Claudio Francesco Beaumont e dei suoi allievi, in Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, LII (2000), pp. 183, 185, 190 s., 193, 196
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso 1984, ad indicem
L. Facchin, Fortuna critica e collezionistica di Claudio Francesco Beaumont e dei suoi allievi, in Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, LII (2000), pp. 183, 185, 190 s., 193, 196
LOTS
94
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Adorazione dei Magi
Olio su tavola, cm 35,2X33,5
Olio su tavola, cm 35,2X33,5
ESTIMATE € 200 - 500
169
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Amore e Psiche
Tempera su carta, cm 84X38
Tempera su carta, cm 86X49 (2)
Tempera su carta, cm 84X38
Tempera su carta, cm 86X49 (2)
NO RESERVE
221
PITTORE DEL XX SECOLO
Cristo nel deserto
Iscrizione D Morelli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 52X125
PITTORE DEL XX SECOLO
Cristo nel deserto
Iscrizione D Morelli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 52X125
ESTIMATE € 400 - 600
243
PITTORE DEL XX SECOLO
Parco davanti a una villa
Firma e data non identificate in basso a destra
Olio su tela, cm 83,5X111
PITTORE DEL XX SECOLO
Parco davanti a una villa
Firma e data non identificate in basso a destra
Olio su tela, cm 83,5X111
ESTIMATE € 400 - 600
275
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con cesto di frutta e libri
Olio su tela, cm 70X100
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con cesto di frutta e libri
Olio su tela, cm 70X100
ESTIMATE € 400 - 600
276
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con frutta e mandolino
Olio su tela, cm 70X100
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con frutta e mandolino
Olio su tela, cm 70X100
ESTIMATE € 400 - 600
106
PITTORE FIAMMINGO ATTIVO IN ITALIA NEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO ATTIVO IN ITALIA NEL XVII SECOLO
Paesaggio con case coloniche
Olio su tavola, cm 15X18
Olio su tavola, cm 15X18
ESTIMATE € 500 - 800