26
GIOVANNI DOMENICO MOLINARI
(Caresana, 1721 - Torino, 1793)
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 95X74
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 95X74
ESTIMATE € 300 - 600
Allievo di Carlo Francesco Beaumont presso l'Accademia del disegno a Torino, Molinari fu ancor giovanissimo impegnato nella traduzione dei bozzetti del maestro, desunti dai cartoni utilizzati per la Regia manifattura degli arazzi. Il suo stile, elegante e arcadico, interpreta chiaramente il gusto estetico di corte e alla morte del Beaumont avvenuta nel 1666, il pittore fu incaricato di portare a termine le opere rimaste incompiute, quali la pala destinata alla chiesa di Santa Maria della Scala a Moncalieri raffigurante L'Assunta venerata dal beato Bernardo di Baden e da Sant'Antonio. In qualità di raffinato continuatore dei modi del Beaumont, Molinari fu altresì ben elogiato dalla critica e l'abate Lanzi evidenziò la qualità della produzione di soggetto storico e mitologico per il rigoroso classicismo post marattesco. Questo aspetto si coglie molto bene nelle opere qui presentate, quanto mai prossime per sensibilità all'arte romana di Carlo Maratti, evidenziando una narrativa di misurata eleganza. A documentare il successo dell'artista è la nomina di professore di storia e ritratti della Regia Accademia di pittura e scultura, attestando altresì la sua dote di ritrattista sempre evocata dal Lanzi.
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso 1984, ad indicem
L. Facchin, Fortuna critica e collezionistica di Claudio Francesco Beaumont e dei suoi allievi, in Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, LII (2000), pp. 183, 185, 190 s., 193, 196
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso 1984, ad indicem
L. Facchin, Fortuna critica e collezionistica di Claudio Francesco Beaumont e dei suoi allievi, in Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, LII (2000), pp. 183, 185, 190 s., 193, 196
LOTS
92
PAOLO DE MATTEIS (attr. a)
PAOLO DE MATTEIS (attr. a)
(Napoli, 1662 - 1728)
San Michele Arcangelo
Olio su tela, cm 41X32
San Michele Arcangelo
Olio su tela, cm 41X32
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
132
PAUL BRILL (maniera di)
PAUL BRILL (maniera di)
(Anversa, 1554 - Roma, 1626)
Paesaggio
Olio su tela, cm 81X99
Paesaggio
Olio su tela, cm 81X99
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
110
PETER PAUL RUBENS (cerchia di)
PETER PAUL RUBENS (cerchia di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 58X45
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 58X45
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
121
PHILIP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
PHILIP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 71X99
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 71X99
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
122
PHILIP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
PHILIP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 71,5X97
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 71,5X97
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
62
PIER LEONE GHEZZI (attr. a)
PIER LEONE GHEZZI (attr. a)
(Roma, 1674 - 1755)
Caricatura di Mastro Nicolosio
Penna su carta, cm 25,4X17,8
Caricatura di Mastro Nicolosio
Penna su carta, cm 25,4X17,8
ESTIMATE € 800 - 1.200
127
PIERFRANCESCO CITTADINI
PIERFRANCESCO CITTADINI
(Milano, 1616 - Bologna, 1681)
Ritratto di nobildonna
Olio su carta ovale, cm 7,5X6
Ritratto di nobildonna
Olio su carta ovale, cm 7,5X6
NO RESERVE
72
PIETRO PAOLO RUBENS (seguace di)
PIETRO PAOLO RUBENS (seguace di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Adorazione dei Re Magi
Olio su tela, cm 94X144
Adorazione dei Re Magi
Olio su tela, cm 94X144
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
107
PIETRO VANNUCCI detto il PERUGINO (seguace di)
PIETRO VANNUCCI detto il PERUGINO (seguace di)
(Città della Pieve, 1448 circa - Fontignano, 1523)
Santi
Olio su tavola, cm 35X41,5
Santi
Olio su tavola, cm 35X41,5
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
133
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Scena bambocciante
Olio su tela, cm 67X87
Olio su tela, cm 67X87
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
66
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Scene di brigantaggio
Olio su tela, cm 38X71,5 (2)
Olio su tela, cm 38X71,5 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000