26
GIOVANNI DOMENICO MOLINARI
(Caresana, 1721 - Torino, 1793)
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 95X74
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 95X74
ESTIMATE € 300 - 600
Allievo di Carlo Francesco Beaumont presso l'Accademia del disegno a Torino, Molinari fu ancor giovanissimo impegnato nella traduzione dei bozzetti del maestro, desunti dai cartoni utilizzati per la Regia manifattura degli arazzi. Il suo stile, elegante e arcadico, interpreta chiaramente il gusto estetico di corte e alla morte del Beaumont avvenuta nel 1666, il pittore fu incaricato di portare a termine le opere rimaste incompiute, quali la pala destinata alla chiesa di Santa Maria della Scala a Moncalieri raffigurante L'Assunta venerata dal beato Bernardo di Baden e da Sant'Antonio. In qualità di raffinato continuatore dei modi del Beaumont, Molinari fu altresì ben elogiato dalla critica e l'abate Lanzi evidenziò la qualità della produzione di soggetto storico e mitologico per il rigoroso classicismo post marattesco. Questo aspetto si coglie molto bene nelle opere qui presentate, quanto mai prossime per sensibilità all'arte romana di Carlo Maratti, evidenziando una narrativa di misurata eleganza. A documentare il successo dell'artista è la nomina di professore di storia e ritratti della Regia Accademia di pittura e scultura, attestando altresì la sua dote di ritrattista sempre evocata dal Lanzi.
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso 1984, ad indicem
L. Facchin, Fortuna critica e collezionistica di Claudio Francesco Beaumont e dei suoi allievi, in Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, LII (2000), pp. 183, 185, 190 s., 193, 196
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso 1984, ad indicem
L. Facchin, Fortuna critica e collezionistica di Claudio Francesco Beaumont e dei suoi allievi, in Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, LII (2000), pp. 183, 185, 190 s., 193, 196
LOTS
198
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Piazza con figure in maschera
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 13,5X23
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Piazza con figure in maschera
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 13,5X23
NO RESERVE
241
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio fluviale con castello
Firmato W Hunt in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60,5X92
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio fluviale con castello
Firmato W Hunt in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60,5X92
ESTIMATE € 300 - 500
242
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di campagna
Firma indistinta in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X140
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di campagna
Firma indistinta in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X140
ESTIMATE € 600 - 800
258
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Ritratto di spagnola con tamburello
Olio su tela, cm 71,5X61
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Ritratto di spagnola con tamburello
Olio su tela, cm 71,5X61
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
282
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Nudo femminile
Firma non identificata e data 26 X '45 in alto a destra
Carboncino su carta applicato su tela, cm 100X72,5
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Nudo femminile
Firma non identificata e data 26 X '45 in alto a destra
Carboncino su carta applicato su tela, cm 100X72,5
ESTIMATE € 200 - 500
108
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Santo martire con veduta di Napoli sullo sfondo
Olio su tavola, cm 44,5X32,5
Olio su tavola, cm 44,5X32,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500