538
EUGENIO SCORZELLI
Buenos Aires, 1890 ; Napoli, 1960
Grande partita di caccia
Firmato Eug Scorzelli in basso a destra
Olio su tela, cm 40X75
Grande partita di caccia
Firmato Eug Scorzelli in basso a destra
Olio su tela, cm 40X75
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
La Spezia, Galleria d'Arte R Mazzoni
Genova, collezione privata
Nativo di Buenos Aires, Scorzelli si formerà a Napoli con gli insegnamenti di Michele Cammarano, Domenico Morelli e Filippo Palizzi, che avranno su di lui un'influenza costante anche una volta che si allontanerà dall'Italia. Trasferitosi a Londra e Parigi la sua pittura, pur assorbendo le novità introdotte dalle nuove esperienze artistiche, sarà, infatti, comunque memore degli insegnamenti della scuola napoletana. Convinto ammiratore della pittura di De Nittis, si farà interprete della vita quotidiana cittadina, giocando con l'uso della luce e del chiaroscuro. Nell'opera qui presentata si evidenzia la sintesi operata da Scorzelli tra l'afflato veristico della sua prima formazione e l'impianto mobile e dinamico desunto dalle esperienze all'estero, dove gli elementi si fondono attraverso l'uso di una pennellata precisa e accurata e da un registro cromatico giocato sui grigi e sui bianchi.
Bibliografia di riferimento:
R. De Grada, Eugenio Scorzelli, Milano 1990, ad vocem
La Spezia, Galleria d'Arte R Mazzoni
Genova, collezione privata
Nativo di Buenos Aires, Scorzelli si formerà a Napoli con gli insegnamenti di Michele Cammarano, Domenico Morelli e Filippo Palizzi, che avranno su di lui un'influenza costante anche una volta che si allontanerà dall'Italia. Trasferitosi a Londra e Parigi la sua pittura, pur assorbendo le novità introdotte dalle nuove esperienze artistiche, sarà, infatti, comunque memore degli insegnamenti della scuola napoletana. Convinto ammiratore della pittura di De Nittis, si farà interprete della vita quotidiana cittadina, giocando con l'uso della luce e del chiaroscuro. Nell'opera qui presentata si evidenzia la sintesi operata da Scorzelli tra l'afflato veristico della sua prima formazione e l'impianto mobile e dinamico desunto dalle esperienze all'estero, dove gli elementi si fondono attraverso l'uso di una pennellata precisa e accurata e da un registro cromatico giocato sui grigi e sui bianchi.
Bibliografia di riferimento:
R. De Grada, Eugenio Scorzelli, Milano 1990, ad vocem
LOTS
521
SEBASTIANO RICCI
SEBASTIANO RICCI
(Belluno, 1659 ; Venezia, 1734)
Strage degli Innocenti
Enea aggredito dalle Arpie
Olio su tela, cm 28,5X41 (2)
Strage degli Innocenti
Enea aggredito dalle Arpie
Olio su tela, cm 28,5X41 (2)
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
522
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 ; 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
523
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 ; 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
524
DONATO CRETI
DONATO CRETI
(Cremona, 1671 ; Bologna, 1749)
Alessandro fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 62X77
Alessandro fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 62X77
ESTIMATE € 50.000 - 80.000
525
BARTOLOMEO BETTERA
BARTOLOMEO BETTERA
(Bergamo, 1639 ; 1699 circa)
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela, cm 94X130,5
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela, cm 94X130,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
526
GIUSEPPE RUOPPOLO
GIUSEPPE RUOPPOLO
(Napoli, 1631 ; 1710)
Natura morta con fiori e frutti
Olio su tela, cm 133X96,5
Natura morta con fiori e frutti
Olio su tela, cm 133X96,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
527
GIOACCHINO ASSERETO
GIOACCHINO ASSERETO
(Genova, 1600 ; 1649)
Re Alfonso VII di Castiglia
Olio su tela, cm 141X182
Re Alfonso VII di Castiglia
Olio su tela, cm 141X182
ESTIMATE € 60.000 - 120.000
528
HENDERICK DE CLERCK (Bruxelles, 1570 circa ; 1630)
e DENIS VAN AALSLOOT
(Mechelen, 1570 circa ; Bruxelles, 1626)
Riposo durante la fuga in Egitto
Datato 1611 in basso a destra
Olio su tavola, cm 107X96,5
HENDERICK DE CLERCK (Bruxelles, 1570 circa ; 1630)
e DENIS VAN AALSLOOT
(Mechelen, 1570 circa ; Bruxelles, 1626)
Riposo durante la fuga in Egitto
Datato 1611 in basso a destra
Olio su tavola, cm 107X96,5
ESTIMATE € 50.000 - 80.000
529
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
Vercelli, 1878 ; Milano, 1929
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
530
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
531
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
532
ANTONIO DAL ZOTTO
ANTONIO DAL ZOTTO
Venezia, 1841 ; 1918
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000