469
GIUSEPPE GAMBARINI
(Bologna, 1680 ; Casalecchio di Reno, 1725)
Scena familiare
Olio su tela, cm 70X54
Scena familiare
Olio su tela, cm 70X54
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Collezione privata
La tela trova un confronto illustrativo con quella conservata alla Pinacoteca di Bologna, che la critica moderna giudica una delle prove più seducenti dell'artista, consentendo di considerarlo uno dei protagonisti della pittura bolognese d'inizio Settecento (A. Brogi, in J. Bentini, G. P. Cammarota, A. Mazza A, D. Scaglietti Kelescian, A. Stanzani, a cura di, Pinacoteca Nazionale di Bologna. Catalogo Generale. 4. Seicento e Settecento, 2011, p. 199). Detto questo, è difficile porre dei punti fermi sulla cronologia di queste composizioni, che dovrebbero comunque porsi alla maturità ma se Mazza pensa a una datazione intorno al 1710, Roli è propenso a posticiparne l'esecuzione al 1720 circa. A questo proposito è necessario ricordare quanto sia stata importante l'influenza del Crespi per la produzione di genere del nostro pittore, i cui esempi si concentrano con l'inizio del secondo decennio, senza dimenticare che nel 1712 e 1713 Gambarini sarà a Roma e farà propria una poetica di carattere bambocciante. È comunque indubbio che il pittore esprima una 'osservazione piana e garbata del naturale' ed è lo Zanotti a osservare che l'autore iniziò a dipingere i 'femminili esercizi' specie 'quand'ebbe preso moglie, perché nulla più facea che da lei non ricavasse'. Parole che ben si adattano alla scena familiare in esame, in cui il naturalismo di matrice romana è idealizzato e ricorda in parte quello di Antonio Mercurio Amorosi (Comunanza, 1660 ; 1738) e Pasqualino Rossi (Vicenza, 1641 ; Roma, 1722).
Collezione privata
La tela trova un confronto illustrativo con quella conservata alla Pinacoteca di Bologna, che la critica moderna giudica una delle prove più seducenti dell'artista, consentendo di considerarlo uno dei protagonisti della pittura bolognese d'inizio Settecento (A. Brogi, in J. Bentini, G. P. Cammarota, A. Mazza A, D. Scaglietti Kelescian, A. Stanzani, a cura di, Pinacoteca Nazionale di Bologna. Catalogo Generale. 4. Seicento e Settecento, 2011, p. 199). Detto questo, è difficile porre dei punti fermi sulla cronologia di queste composizioni, che dovrebbero comunque porsi alla maturità ma se Mazza pensa a una datazione intorno al 1710, Roli è propenso a posticiparne l'esecuzione al 1720 circa. A questo proposito è necessario ricordare quanto sia stata importante l'influenza del Crespi per la produzione di genere del nostro pittore, i cui esempi si concentrano con l'inizio del secondo decennio, senza dimenticare che nel 1712 e 1713 Gambarini sarà a Roma e farà propria una poetica di carattere bambocciante. È comunque indubbio che il pittore esprima una 'osservazione piana e garbata del naturale' ed è lo Zanotti a osservare che l'autore iniziò a dipingere i 'femminili esercizi' specie 'quand'ebbe preso moglie, perché nulla più facea che da lei non ricavasse'. Parole che ben si adattano alla scena familiare in esame, in cui il naturalismo di matrice romana è idealizzato e ricorda in parte quello di Antonio Mercurio Amorosi (Comunanza, 1660 ; 1738) e Pasqualino Rossi (Vicenza, 1641 ; Roma, 1722).
LOTS
509
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Natura morta con fiasco, tazza, salame e prosciutto
Olio su tela, cm 65X101
Olio su tela, cm 65X101
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
510
JORIS VAN SON
JORIS VAN SON
(Anversa, 1623 ; 1667)
Natura morta con uva, pesca, noci e fichi
Olio su tela, cm 75X62
Natura morta con uva, pesca, noci e fichi
Olio su tela, cm 75X62
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
511
GIOACCHINO ASSERETO
GIOACCHINO ASSERETO
(Genova, 1600 ; 1649)
San Tommaso apostolo (1636-1639)
Olio su tela, cm 135X105
San Tommaso apostolo (1636-1639)
Olio su tela, cm 135X105
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
512
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
(Piacenza, 1660 ; Parma, 1730)
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
513
JUAN DE FLANDES e BOTTEGA
JUAN DE FLANDES e BOTTEGA
(Gand, 1450 circa ; Palencia, 1519)
Crocifissione
Olio su tavola, cm 78X58,5
Crocifissione
Olio su tavola, cm 78X58,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
514
GIOVANNI BATTISTA MERANO
GIOVANNI BATTISTA MERANO
(Genova, 1632 ; Piacenza, 1698)
Adorazione dei pastori, (1671)
Firmato Gio Batta Merano e datato 1671
Olio su tela, cm 110X156
Adorazione dei pastori, (1671)
Firmato Gio Batta Merano e datato 1671
Olio su tela, cm 110X156
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
515
GIOVANNI BATTISTA MERANO
GIOVANNI BATTISTA MERANO
(Genova, 1632 ; Piacenza, 1698)
Riposo nella fuga in Egitto (1671)
Olio su tela, cm 112X155,5
Riposo nella fuga in Egitto (1671)
Olio su tela, cm 112X155,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
516
FLORIS VAN DIJCK
FLORIS VAN DIJCK
(Delft, 1575 ; Haarlem, 1651)
Natura morta
Siglato VD in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 51,6X67,4
Natura morta
Siglato VD in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 51,6X67,4
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
517
GUIDO RENI
GUIDO RENI
(Bologna, 1575 ; 1642)
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 73X59
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 73X59
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
518
CARLO ANTONIO PROCACCINI
CARLO ANTONIO PROCACCINI
(Bologna, 1571 ; Milano, 1630)
Ebbrezza di Noè
Olio su tavola, cm 63X80
Ebbrezza di Noè
Olio su tavola, cm 63X80
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
519
GIUSEPPE ARCIMBOLDO (maniera di)
GIUSEPPE ARCIMBOLDO (maniera di)
(Milano, 1527 ; 1593)
Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 99X73,5
Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 99X73,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
520
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
Gatto in fasce
Olio su tela, cm 86X119,5
Gatto in fasce
Olio su tela, cm 86X119,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000