469
GIUSEPPE GAMBARINI
(Bologna, 1680 ; Casalecchio di Reno, 1725)
Scena familiare
Olio su tela, cm 70X54
Scena familiare
Olio su tela, cm 70X54
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Collezione privata
La tela trova un confronto illustrativo con quella conservata alla Pinacoteca di Bologna, che la critica moderna giudica una delle prove più seducenti dell'artista, consentendo di considerarlo uno dei protagonisti della pittura bolognese d'inizio Settecento (A. Brogi, in J. Bentini, G. P. Cammarota, A. Mazza A, D. Scaglietti Kelescian, A. Stanzani, a cura di, Pinacoteca Nazionale di Bologna. Catalogo Generale. 4. Seicento e Settecento, 2011, p. 199). Detto questo, è difficile porre dei punti fermi sulla cronologia di queste composizioni, che dovrebbero comunque porsi alla maturità ma se Mazza pensa a una datazione intorno al 1710, Roli è propenso a posticiparne l'esecuzione al 1720 circa. A questo proposito è necessario ricordare quanto sia stata importante l'influenza del Crespi per la produzione di genere del nostro pittore, i cui esempi si concentrano con l'inizio del secondo decennio, senza dimenticare che nel 1712 e 1713 Gambarini sarà a Roma e farà propria una poetica di carattere bambocciante. È comunque indubbio che il pittore esprima una 'osservazione piana e garbata del naturale' ed è lo Zanotti a osservare che l'autore iniziò a dipingere i 'femminili esercizi' specie 'quand'ebbe preso moglie, perché nulla più facea che da lei non ricavasse'. Parole che ben si adattano alla scena familiare in esame, in cui il naturalismo di matrice romana è idealizzato e ricorda in parte quello di Antonio Mercurio Amorosi (Comunanza, 1660 ; 1738) e Pasqualino Rossi (Vicenza, 1641 ; Roma, 1722).
Collezione privata
La tela trova un confronto illustrativo con quella conservata alla Pinacoteca di Bologna, che la critica moderna giudica una delle prove più seducenti dell'artista, consentendo di considerarlo uno dei protagonisti della pittura bolognese d'inizio Settecento (A. Brogi, in J. Bentini, G. P. Cammarota, A. Mazza A, D. Scaglietti Kelescian, A. Stanzani, a cura di, Pinacoteca Nazionale di Bologna. Catalogo Generale. 4. Seicento e Settecento, 2011, p. 199). Detto questo, è difficile porre dei punti fermi sulla cronologia di queste composizioni, che dovrebbero comunque porsi alla maturità ma se Mazza pensa a una datazione intorno al 1710, Roli è propenso a posticiparne l'esecuzione al 1720 circa. A questo proposito è necessario ricordare quanto sia stata importante l'influenza del Crespi per la produzione di genere del nostro pittore, i cui esempi si concentrano con l'inizio del secondo decennio, senza dimenticare che nel 1712 e 1713 Gambarini sarà a Roma e farà propria una poetica di carattere bambocciante. È comunque indubbio che il pittore esprima una 'osservazione piana e garbata del naturale' ed è lo Zanotti a osservare che l'autore iniziò a dipingere i 'femminili esercizi' specie 'quand'ebbe preso moglie, perché nulla più facea che da lei non ricavasse'. Parole che ben si adattano alla scena familiare in esame, in cui il naturalismo di matrice romana è idealizzato e ricorda in parte quello di Antonio Mercurio Amorosi (Comunanza, 1660 ; 1738) e Pasqualino Rossi (Vicenza, 1641 ; Roma, 1722).
LOTS
486
ABRAHAM GOVAERTS
ABRAHAM GOVAERTS
(Anversa, 1589 ; 1626)
Paesaggi con figure
Olio su tela, cm 112X165 (2)
Paesaggi con figure
Olio su tela, cm 112X165 (2)
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
503
ALESSANDRO FEI (attr. a)
ALESSANDRO FEI (attr. a)
(Firenze, 1543 ; 1592)
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
530
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
531
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
496
ALPHONSE CHARLES MASSON
ALPHONSE CHARLES MASSON
(Parigi, 1814 ; 1898)
Coppia di paesaggi
Firmati A Masson in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 12,7X24,3 (2)
Coppia di paesaggi
Firmati A Masson in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 12,7X24,3 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
461
ANDREA DE LIONE
ANDREA DE LIONE
(Napoli, 1596 ; 1675)
Predica di San Giovanni Battista
Olio su rame, diam. cm 58
Predica di San Giovanni Battista
Olio su rame, diam. cm 58
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
476
ANDREA DEL SARTO (cerchia di)
ANDREA DEL SARTO (cerchia di)
(Firenze, 1461 circa ; 1522)
Decollazione del Battista
Olio su tavola, cm 29,5X39
Decollazione del Battista
Olio su tavola, cm 29,5X39
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
410
ANDREA VACCARO (attr. a)
ANDREA VACCARO (attr. a)
(Napoli, 1604 ; 1670)
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
(Piacenza, 1660 ; Parma, 1730)
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
529
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
Vercelli, 1878 ; Milano, 1929
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
470
ANTONIO BECCADELLI
ANTONIO BECCADELLI
(Bologna, 1718 ; 1803)
Elemosina
Olio su tela, cm 70,5X61
Elemosina
Olio su tela, cm 70,5X61
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
532
ANTONIO DAL ZOTTO
ANTONIO DAL ZOTTO
Venezia, 1841 ; 1918
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000