441
FRANCESCO ZUCCARELLI
(Pitigliano, 1720 ; Firenze, 1788)
Paesaggio con festa campestre
Tempera su cartone, cm 35,7X56
Paesaggio con festa campestre
Tempera su cartone, cm 35,7X56
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Vignola, collezione Bizzini
Milano, Porro, 27 aprile 2004, lotto 308 (come Francesco Zuccarelli)
Collezione privata
Considerato generalmente un artista di cultura veneta, la formazione di Zuccarelli avvenne a Firenze e a Roma, dove studiò i paesisti classicheggianti. Giunto a Venezia nel 1730 sarà l'influenza di Marco Ricci a plasmare la sua arte in chiave squisitamente settecentesca, riscuotendo uno straordinario successo. Tra i suoi committenti basti citare il console inglese Joseph Smith e Francesco Algarotti per misurare l'apprezzamento presto raggiunto. Il dipinto in esame, da collocarsi alla prima maturità, è esemplare della sua produzione per la qualità arcadica del paesaggio e l'atmosfera di assoluta gioiosità narrativa. Si deve evidenziare l'abilità del pittore nel descrivere i dettagli naturali e la resa delle figure, il tutto immerso in una luminosità limpida e diafana. Si deve poi rilevare che la veduta sembra richiamare un paesaggio reale e una esecuzione dal vero, altresì suggerita dalla peculiarità del supporto.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La pittura veneziana del Settecento, Venezia 1960, pp. 196-200
F. Dal Forno, Francesco Zuccarelli pittore paesaggista del Settecento, Verona 1994, ad vocem
Da Canaletto a Zuccarelli. Il paesaggio veneto del Settecento, a cura di A. Delneri e D. Succi, Udine 2003, pp. 315-334
Vignola, collezione Bizzini
Milano, Porro, 27 aprile 2004, lotto 308 (come Francesco Zuccarelli)
Collezione privata
Considerato generalmente un artista di cultura veneta, la formazione di Zuccarelli avvenne a Firenze e a Roma, dove studiò i paesisti classicheggianti. Giunto a Venezia nel 1730 sarà l'influenza di Marco Ricci a plasmare la sua arte in chiave squisitamente settecentesca, riscuotendo uno straordinario successo. Tra i suoi committenti basti citare il console inglese Joseph Smith e Francesco Algarotti per misurare l'apprezzamento presto raggiunto. Il dipinto in esame, da collocarsi alla prima maturità, è esemplare della sua produzione per la qualità arcadica del paesaggio e l'atmosfera di assoluta gioiosità narrativa. Si deve evidenziare l'abilità del pittore nel descrivere i dettagli naturali e la resa delle figure, il tutto immerso in una luminosità limpida e diafana. Si deve poi rilevare che la veduta sembra richiamare un paesaggio reale e una esecuzione dal vero, altresì suggerita dalla peculiarità del supporto.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La pittura veneziana del Settecento, Venezia 1960, pp. 196-200
F. Dal Forno, Francesco Zuccarelli pittore paesaggista del Settecento, Verona 1994, ad vocem
Da Canaletto a Zuccarelli. Il paesaggio veneto del Settecento, a cura di A. Delneri e D. Succi, Udine 2003, pp. 315-334
LOTS
521
SEBASTIANO RICCI
SEBASTIANO RICCI
(Belluno, 1659 ; Venezia, 1734)
Strage degli Innocenti
Enea aggredito dalle Arpie
Olio su tela, cm 28,5X41 (2)
Strage degli Innocenti
Enea aggredito dalle Arpie
Olio su tela, cm 28,5X41 (2)
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
522
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 ; 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
523
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 ; 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
524
DONATO CRETI
DONATO CRETI
(Cremona, 1671 ; Bologna, 1749)
Alessandro fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 62X77
Alessandro fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 62X77
ESTIMATE € 50.000 - 80.000
525
BARTOLOMEO BETTERA
BARTOLOMEO BETTERA
(Bergamo, 1639 ; 1699 circa)
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela, cm 94X130,5
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela, cm 94X130,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
526
GIUSEPPE RUOPPOLO
GIUSEPPE RUOPPOLO
(Napoli, 1631 ; 1710)
Natura morta con fiori e frutti
Olio su tela, cm 133X96,5
Natura morta con fiori e frutti
Olio su tela, cm 133X96,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
527
GIOACCHINO ASSERETO
GIOACCHINO ASSERETO
(Genova, 1600 ; 1649)
Re Alfonso VII di Castiglia
Olio su tela, cm 141X182
Re Alfonso VII di Castiglia
Olio su tela, cm 141X182
ESTIMATE € 60.000 - 120.000
528
HENDERICK DE CLERCK (Bruxelles, 1570 circa ; 1630)
e DENIS VAN AALSLOOT
(Mechelen, 1570 circa ; Bruxelles, 1626)
Riposo durante la fuga in Egitto
Datato 1611 in basso a destra
Olio su tavola, cm 107X96,5
HENDERICK DE CLERCK (Bruxelles, 1570 circa ; 1630)
e DENIS VAN AALSLOOT
(Mechelen, 1570 circa ; Bruxelles, 1626)
Riposo durante la fuga in Egitto
Datato 1611 in basso a destra
Olio su tavola, cm 107X96,5
ESTIMATE € 50.000 - 80.000
529
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
Vercelli, 1878 ; Milano, 1929
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
530
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
531
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
532
ANTONIO DAL ZOTTO
ANTONIO DAL ZOTTO
Venezia, 1841 ; 1918
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000