408
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 ; Firenze, 1766)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Collezione privata
Il primo saggio dedicato al Simonini e alla sua attività grafica risale al 1930 e fu scritto da Giuseppe Delogu (Cfr. G. Delogu, Disegni di Francesco Simonini a Venezia, in Dedalo, XI, 1931, pp.827-840), successivamente si deve a Edward L. Holt un approfondimento quando rese noti ben sei disegni (Cfr. El. Holt, Francesco Simonini: six newly identified drawings, in Apollo, XC, 1969, pp.67-70), mentre un lavoro di studio complessivo e in modo particolare sulla produzione a olio si deve a Giancarlo Sestieri, offrendoci altresì utili informazioni biografiche. L'artista, formatosi con Francesco Monti detto il Brescianino delle Battaglie (Brescia 1646 ; Parma 1712) e Ilario Spolverini (Parma 1657 ; Piacenza 1734), svolse la sua attività a Parma per poi trasferirsi a Bologna nel 1722, a Firenze e poi a Venezia, dove risiede dal 1731 al 1745 e ancora a Firenze per poi far ritorno a Parma. Durante il soggiorno nella città lagunare Simonini dipingerà le sue migliori opere e il suo principale committente e collezionista sarà il generale Johann Matthias von der Schulenburg. I fogli qui presentati si possono collocare agli anni successivi e sono da considerare tra le sue migliori creazioni, come rivela non solo l'analisi stilistica ma anche la qualità delle stesure, costruite con sapienti tocchi di colore a guisa di bozzetto, in analogia con la tecnica di Francesco Guardi. Dal punto di vista della cronologia è plausibile collocarne l'esecuzione alla piena maturità, al sesto decennio, quando l'autore lo sappiamo a Firenze.
Si ringrazia Giancarlo Sestieri per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
Abecedario pittorico del M. R. P. Pellegrino Antonio Orlandi bolognese, contenente le notizie de' professori di pittura scoltura ed architettura, in questa edizione corretto e notabilmente di nuove notizie accresciuto da Pietro Guarienti..., Venezia 1753, p. 200
S. Beguin, Notes sur Francesco Simonini, in Arte Veneta, XX, 1966 pp.282-285, in particolare p.283 fig.343 e p.284
G. Sestieri, I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo, Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
Collezione privata
Il primo saggio dedicato al Simonini e alla sua attività grafica risale al 1930 e fu scritto da Giuseppe Delogu (Cfr. G. Delogu, Disegni di Francesco Simonini a Venezia, in Dedalo, XI, 1931, pp.827-840), successivamente si deve a Edward L. Holt un approfondimento quando rese noti ben sei disegni (Cfr. El. Holt, Francesco Simonini: six newly identified drawings, in Apollo, XC, 1969, pp.67-70), mentre un lavoro di studio complessivo e in modo particolare sulla produzione a olio si deve a Giancarlo Sestieri, offrendoci altresì utili informazioni biografiche. L'artista, formatosi con Francesco Monti detto il Brescianino delle Battaglie (Brescia 1646 ; Parma 1712) e Ilario Spolverini (Parma 1657 ; Piacenza 1734), svolse la sua attività a Parma per poi trasferirsi a Bologna nel 1722, a Firenze e poi a Venezia, dove risiede dal 1731 al 1745 e ancora a Firenze per poi far ritorno a Parma. Durante il soggiorno nella città lagunare Simonini dipingerà le sue migliori opere e il suo principale committente e collezionista sarà il generale Johann Matthias von der Schulenburg. I fogli qui presentati si possono collocare agli anni successivi e sono da considerare tra le sue migliori creazioni, come rivela non solo l'analisi stilistica ma anche la qualità delle stesure, costruite con sapienti tocchi di colore a guisa di bozzetto, in analogia con la tecnica di Francesco Guardi. Dal punto di vista della cronologia è plausibile collocarne l'esecuzione alla piena maturità, al sesto decennio, quando l'autore lo sappiamo a Firenze.
Si ringrazia Giancarlo Sestieri per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
Abecedario pittorico del M. R. P. Pellegrino Antonio Orlandi bolognese, contenente le notizie de' professori di pittura scoltura ed architettura, in questa edizione corretto e notabilmente di nuove notizie accresciuto da Pietro Guarienti..., Venezia 1753, p. 200
S. Beguin, Notes sur Francesco Simonini, in Arte Veneta, XX, 1966 pp.282-285, in particolare p.283 fig.343 e p.284
G. Sestieri, I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo, Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
LOTS
423
ANTONIO DE BELLIS (Rodio del Cilento, 1610? ; Napoli, 1656 o 1658)
VIVIANO CODAZZI
(Bergamo, 1604 circa ; Roma, 1670) e/o
ANTONIO DE MICHELE
(attivo a Napoli intorno al 1647)
La Piscina Probatica
Olio su tela, cm 212,5X171
ANTONIO DE BELLIS (Rodio del Cilento, 1610? ; Napoli, 1656 o 1658)
VIVIANO CODAZZI
(Bergamo, 1604 circa ; Roma, 1670) e/o
ANTONIO DE MICHELE
(attivo a Napoli intorno al 1647)
La Piscina Probatica
Olio su tela, cm 212,5X171
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
434
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
(Ancona, 1643 o 1646 ; Milano, 1724)
Paesaggio con San Girolamo
Olio su tela, cm 100X60
Paesaggio con San Girolamo
Olio su tela, cm 100X60
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
449
BALDASSARRE DE CARO
BALDASSARRE DE CARO
(Napoli, 1689 ; 1750)
Cacciagione con uccelli
Cacciagione con lepre
Olio su tela, cm 50X77 (2)
Cacciagione con uccelli
Cacciagione con lepre
Olio su tela, cm 50X77 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
525
BARTOLOMEO BETTERA
BARTOLOMEO BETTERA
(Bergamo, 1639 ; 1699 circa)
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela, cm 94X130,5
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela, cm 94X130,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
508
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
(Roma, 1696 ; 1738)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
431
BARTOLOMEO CINCANI detto il MONTAGNA e BOTTEGA
BARTOLOMEO CINCANI detto il MONTAGNA e BOTTEGA
(Orzinuovi, 1449/1450 ; Vicenza, 1523)
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 64,5X51,5
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 64,5X51,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
448
BENEDETTO LUTI (attr. a)
BENEDETTO LUTI (attr. a)
(Firenze, 1666 ; Roma, 1724)
Maddalena
Olio su rame ovale, cm 29X23
Maddalena
Olio su rame ovale, cm 29X23
ESTIMATE € 500 - 800
475
BICCI DI LORENZO
BICCI DI LORENZO
(Firenze, 1373 circa ; 1452)
San Pietro
Tempera su tavola, cm 76X37
San Pietro
Tempera su tavola, cm 76X37
ESTIMATE € 7.000 - 12.000
518
CARLO ANTONIO PROCACCINI
CARLO ANTONIO PROCACCINI
(Bologna, 1571 ; Milano, 1630)
Ebbrezza di Noè
Olio su tavola, cm 63X80
Ebbrezza di Noè
Olio su tavola, cm 63X80
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
451
CARLO BONAVIA
CARLO BONAVIA
(attivo a Napoli tra il 1751 e il 1788)
Paesaggio fluviale con figure su una barca, dietro un castello
Olio su tela, cm 41X56
Paesaggio fluviale con figure su una barca, dietro un castello
Olio su tela, cm 41X56
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
452
CARLO BONAVIA
CARLO BONAVIA
(attivo a Napoli tra il 1751 e il 1788)
Paesaggio fluviale con figure su sponda
Olio su tela, cm 41X56
Paesaggio fluviale con figure su sponda
Olio su tela, cm 41X56
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
462
CARLO FRANCESCO NUVOLONE (attr. a)
CARLO FRANCESCO NUVOLONE (attr. a)
(Milano, 1608/1609 ; 1661/1662)
Riposo nella Fuga in Egitto
Olio su rame, cm 37X29
Riposo nella Fuga in Egitto
Olio su rame, cm 37X29
ESTIMATE € 1.500 - 2.000