408
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 ; Firenze, 1766)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Collezione privata
Il primo saggio dedicato al Simonini e alla sua attività grafica risale al 1930 e fu scritto da Giuseppe Delogu (Cfr. G. Delogu, Disegni di Francesco Simonini a Venezia, in Dedalo, XI, 1931, pp.827-840), successivamente si deve a Edward L. Holt un approfondimento quando rese noti ben sei disegni (Cfr. El. Holt, Francesco Simonini: six newly identified drawings, in Apollo, XC, 1969, pp.67-70), mentre un lavoro di studio complessivo e in modo particolare sulla produzione a olio si deve a Giancarlo Sestieri, offrendoci altresì utili informazioni biografiche. L'artista, formatosi con Francesco Monti detto il Brescianino delle Battaglie (Brescia 1646 ; Parma 1712) e Ilario Spolverini (Parma 1657 ; Piacenza 1734), svolse la sua attività a Parma per poi trasferirsi a Bologna nel 1722, a Firenze e poi a Venezia, dove risiede dal 1731 al 1745 e ancora a Firenze per poi far ritorno a Parma. Durante il soggiorno nella città lagunare Simonini dipingerà le sue migliori opere e il suo principale committente e collezionista sarà il generale Johann Matthias von der Schulenburg. I fogli qui presentati si possono collocare agli anni successivi e sono da considerare tra le sue migliori creazioni, come rivela non solo l'analisi stilistica ma anche la qualità delle stesure, costruite con sapienti tocchi di colore a guisa di bozzetto, in analogia con la tecnica di Francesco Guardi. Dal punto di vista della cronologia è plausibile collocarne l'esecuzione alla piena maturità, al sesto decennio, quando l'autore lo sappiamo a Firenze.
Si ringrazia Giancarlo Sestieri per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
Abecedario pittorico del M. R. P. Pellegrino Antonio Orlandi bolognese, contenente le notizie de' professori di pittura scoltura ed architettura, in questa edizione corretto e notabilmente di nuove notizie accresciuto da Pietro Guarienti..., Venezia 1753, p. 200
S. Beguin, Notes sur Francesco Simonini, in Arte Veneta, XX, 1966 pp.282-285, in particolare p.283 fig.343 e p.284
G. Sestieri, I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo, Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
Collezione privata
Il primo saggio dedicato al Simonini e alla sua attività grafica risale al 1930 e fu scritto da Giuseppe Delogu (Cfr. G. Delogu, Disegni di Francesco Simonini a Venezia, in Dedalo, XI, 1931, pp.827-840), successivamente si deve a Edward L. Holt un approfondimento quando rese noti ben sei disegni (Cfr. El. Holt, Francesco Simonini: six newly identified drawings, in Apollo, XC, 1969, pp.67-70), mentre un lavoro di studio complessivo e in modo particolare sulla produzione a olio si deve a Giancarlo Sestieri, offrendoci altresì utili informazioni biografiche. L'artista, formatosi con Francesco Monti detto il Brescianino delle Battaglie (Brescia 1646 ; Parma 1712) e Ilario Spolverini (Parma 1657 ; Piacenza 1734), svolse la sua attività a Parma per poi trasferirsi a Bologna nel 1722, a Firenze e poi a Venezia, dove risiede dal 1731 al 1745 e ancora a Firenze per poi far ritorno a Parma. Durante il soggiorno nella città lagunare Simonini dipingerà le sue migliori opere e il suo principale committente e collezionista sarà il generale Johann Matthias von der Schulenburg. I fogli qui presentati si possono collocare agli anni successivi e sono da considerare tra le sue migliori creazioni, come rivela non solo l'analisi stilistica ma anche la qualità delle stesure, costruite con sapienti tocchi di colore a guisa di bozzetto, in analogia con la tecnica di Francesco Guardi. Dal punto di vista della cronologia è plausibile collocarne l'esecuzione alla piena maturità, al sesto decennio, quando l'autore lo sappiamo a Firenze.
Si ringrazia Giancarlo Sestieri per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
Abecedario pittorico del M. R. P. Pellegrino Antonio Orlandi bolognese, contenente le notizie de' professori di pittura scoltura ed architettura, in questa edizione corretto e notabilmente di nuove notizie accresciuto da Pietro Guarienti..., Venezia 1753, p. 200
S. Beguin, Notes sur Francesco Simonini, in Arte Veneta, XX, 1966 pp.282-285, in particolare p.283 fig.343 e p.284
G. Sestieri, I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo, Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
LOTS
501
GIOVANNI MARIA VIANI
GIOVANNI MARIA VIANI
(Bologna, 1636 ; 1700)
Il profeta Isaia
Olio su tela, cm 78X105
Il profeta Isaia
Olio su tela, cm 78X105
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
433
GIOVANNI PAOLO CASTELLI detto SPADINO
GIOVANNI PAOLO CASTELLI detto SPADINO
(Roma, 1659 ; 1730)
Natura morta
Olio su tela, cm 74,5X100
Natura morta
Olio su tela, cm 74,5X100
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
485
GIOVANNI PAOLO PANINI
GIOVANNI PAOLO PANINI
(Piacenza, 1691 ; Roma, 1765)
Veduta ideata di porto
Olio su tela, cm 87X128
Veduta ideata di porto
Olio su tela, cm 87X128
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
522
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 ; 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
523
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 ; 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
492
GIOVANNI STEFANO DANEDI
GIOVANNI STEFANO DANEDI
(Treviglio, 1612 ; Milano, 1690)
Testa di San Giovanni
Olio su tela, cm 53X70
Testa di San Giovanni
Olio su tela, cm 53X70
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
438
GIROLAMO PESCI (attr. a)
GIROLAMO PESCI (attr. a)
(Roma, 1679 ; 1759)
Annunciazione
Olio su rame, cm 45X34
Annunciazione
Olio su rame, cm 45X34
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
424
GIUSEPPE ANTONIO PIANCA
GIUSEPPE ANTONIO PIANCA
(Agnona, 1703 ; Milano, 1760)
San Girolamo
Olio su tela, cm 87X68
San Girolamo
Olio su tela, cm 87X68
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
519
GIUSEPPE ARCIMBOLDO (maniera di)
GIUSEPPE ARCIMBOLDO (maniera di)
(Milano, 1527 ; 1593)
Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 99X73,5
Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 99X73,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
411
GIUSEPPE BAZZANI
GIUSEPPE BAZZANI
(Mantova, 1690 ; 1769)
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
464
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 ; Milano, 1844)
Interno della Chiesa di San Marco di Venezia
Tempera su cartoncino, cm 20X29,5
Interno della Chiesa di San Marco di Venezia
Tempera su cartoncino, cm 20X29,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
489
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 ; Milano, 1844)
Paesaggio con eleganti viaggiatori
Olio su tela applicata su tavola, cm 19,5X25
Paesaggio con eleganti viaggiatori
Olio su tela applicata su tavola, cm 19,5X25
ESTIMATE € 4.000 - 7.000