96
GIUSEPPE GHERARDI
(Firenze, 1788 - 1884)
Interno del salone di lady Lesbormann della villa di Quarto
Firmato G Gherardi in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,2X36,7
Interno del salone di lady Lesbormann della villa di Quarto
Firmato G Gherardi in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,2X36,7
ESTIMATE € 200 - 500
Iscritto:
Intérieur du Salon de Lady Lesbormann à sa villa de Quarto prés Castello; acquerelle de Gherardi achetée à Florence en 1830
L'opera in esame è particolarmente significativa per comprendere il gusto dell'arredare durante la prima metà del XIX secolo. Sono gli anni in cui gli acquerelli raffiguranti gli interni delle abitazioni trovano un'incredibile diffusione e apprezzamento. A questo proposito è quanto mai appropriato ricordare le parole di Mario Praz che attribuisce a questo peculiare genere la virtù di 'far rivivere un ambiente nell'animo di chi li guarda, grazie alla diligenza con cui han riprodotto ogni mobile e ogni suppelletile, ogni minuzia dei tappeti e delle cortine, e il senso delle luce e delle ombre nelle stanze. Si direbbe che con quella obiettiva diligenza abbiano captato l'anima delle cose'. Praz, riconosce in questi 'quadri' la 'sommessa poesia della presenza delle cose', cogliendo la qualità realistica delle immagini, apprezzandone l'intento degli esiti, a discapito dell'arte dedita alla nobiltà dei soggetti. Detto questo, la pittura di interni offre l'opportunità di capire al meglio la cultura materiale e sociale di un'epoca.
Bibliografia:
M. Praz, La filosofia dell'arredamento, Milano 1981, ad vocem
M. Praz, La casa della vita, Milano 1993, pp. 317-326
Intérieur du Salon de Lady Lesbormann à sa villa de Quarto prés Castello; acquerelle de Gherardi achetée à Florence en 1830
L'opera in esame è particolarmente significativa per comprendere il gusto dell'arredare durante la prima metà del XIX secolo. Sono gli anni in cui gli acquerelli raffiguranti gli interni delle abitazioni trovano un'incredibile diffusione e apprezzamento. A questo proposito è quanto mai appropriato ricordare le parole di Mario Praz che attribuisce a questo peculiare genere la virtù di 'far rivivere un ambiente nell'animo di chi li guarda, grazie alla diligenza con cui han riprodotto ogni mobile e ogni suppelletile, ogni minuzia dei tappeti e delle cortine, e il senso delle luce e delle ombre nelle stanze. Si direbbe che con quella obiettiva diligenza abbiano captato l'anima delle cose'. Praz, riconosce in questi 'quadri' la 'sommessa poesia della presenza delle cose', cogliendo la qualità realistica delle immagini, apprezzandone l'intento degli esiti, a discapito dell'arte dedita alla nobiltà dei soggetti. Detto questo, la pittura di interni offre l'opportunità di capire al meglio la cultura materiale e sociale di un'epoca.
Bibliografia:
M. Praz, La filosofia dell'arredamento, Milano 1981, ad vocem
M. Praz, La casa della vita, Milano 1993, pp. 317-326
LOTS
159
FRANCESCO BARATTA
FRANCESCO BARATTA
(Genova, 1805 circa - 1835)
Santo
Carboncino e biacca su carta applicata su carta, cm 19,8X16,6
Santo
Carboncino e biacca su carta applicata su carta, cm 19,8X16,6
NO RESERVE
160
CARLO GIUSEPPE RATTI?
CARLO GIUSEPPE RATTI?
(Savona, 1737 - Genova, 1795)
Il sogno di Giacobbe
Matita su carta, cm 38X49
Il sogno di Giacobbe
Matita su carta, cm 38X49
NO RESERVE
161
LUIGI GAINOTTI
LUIGI GAINOTTI
(Parma, 1859 - Genova, 1940)
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
NO RESERVE
162
MARCANTONIO RAIMONDI
MARCANTONIO RAIMONDI
(Molinella, circa 1480 - Bologna, 1533-1534)
da ALBRECHT DÜRER
(Norimberga, 1471; 1528)
Adorazione dei Magi
Bulino su carta, cm 29,2X21
da ALBRECHT DÜRER
(Norimberga, 1471; 1528)
Adorazione dei Magi
Bulino su carta, cm 29,2X21
ESTIMATE € 100 - 200
163
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto IL GRECHETTO
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto IL GRECHETTO
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Baccanale davanti all'altare del dio Termine (1648 circa)
Firmato G Benedetto Cast in basso a destra
Acquaforte su carta, cm 23,9X19
Baccanale davanti all'altare del dio Termine (1648 circa)
Firmato G Benedetto Cast in basso a destra
Acquaforte su carta, cm 23,9X19
ESTIMATE € 200 - 500
164
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto IL GRECHETTO
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto IL GRECHETTO
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Temporalis Aeternitas (Allegoria della transitorietà)
Firmato Gio Benedetto e firmato 1655 in basso a sinistra
Acquaforte su carta, cm 18,2X26
Temporalis Aeternitas (Allegoria della transitorietà)
Firmato Gio Benedetto e firmato 1655 in basso a sinistra
Acquaforte su carta, cm 18,2X26
ESTIMATE € 200 - 500
165
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino in gloria e santo
Penna, inchiostro e inchiostro acquarellato su carta, cm 19,8X14
Penna, inchiostro e inchiostro acquarellato su carta, cm 19,8X14
NO RESERVE
166
PAUL TROGER (attr. a)
PAUL TROGER (attr. a)
(Monguelfo, 1698 - Vienna, 1762)
Visione mistica
Penna, inchiostro nero e acquerello su carta, cm 23,7X15
Visione mistica
Penna, inchiostro nero e acquerello su carta, cm 23,7X15
ESTIMATE € 200 - 500
167
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Scena religiosa
Tracce di firma in basso a destra
Penna, inchiostro e matita su carta applicata su carta, cm 41,3X27,1
Tracce di firma in basso a destra
Penna, inchiostro e matita su carta applicata su carta, cm 41,3X27,1
ESTIMATE € 200 - 500
168
CAMILLE JOSEPH ETIENNE ROQUEPLAN
CAMILLE JOSEPH ETIENNE ROQUEPLAN
(Mallemort, 1802/03 - Parigi, 1855)
Veduta di Villa Rosazza detta lo Scoglietto
China e acquerello su carta, cm 20,8X28,5
Veduta di Villa Rosazza detta lo Scoglietto
China e acquerello su carta, cm 20,8X28,5
NO RESERVE