96
GIUSEPPE GHERARDI
(Firenze, 1788 - 1884)
Interno del salone di lady Lesbormann della villa di Quarto
Firmato G Gherardi in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,2X36,7
Interno del salone di lady Lesbormann della villa di Quarto
Firmato G Gherardi in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,2X36,7
ESTIMATE € 200 - 500
Iscritto:
Intérieur du Salon de Lady Lesbormann à sa villa de Quarto prés Castello; acquerelle de Gherardi achetée à Florence en 1830
L'opera in esame è particolarmente significativa per comprendere il gusto dell'arredare durante la prima metà del XIX secolo. Sono gli anni in cui gli acquerelli raffiguranti gli interni delle abitazioni trovano un'incredibile diffusione e apprezzamento. A questo proposito è quanto mai appropriato ricordare le parole di Mario Praz che attribuisce a questo peculiare genere la virtù di 'far rivivere un ambiente nell'animo di chi li guarda, grazie alla diligenza con cui han riprodotto ogni mobile e ogni suppelletile, ogni minuzia dei tappeti e delle cortine, e il senso delle luce e delle ombre nelle stanze. Si direbbe che con quella obiettiva diligenza abbiano captato l'anima delle cose'. Praz, riconosce in questi 'quadri' la 'sommessa poesia della presenza delle cose', cogliendo la qualità realistica delle immagini, apprezzandone l'intento degli esiti, a discapito dell'arte dedita alla nobiltà dei soggetti. Detto questo, la pittura di interni offre l'opportunità di capire al meglio la cultura materiale e sociale di un'epoca.
Bibliografia:
M. Praz, La filosofia dell'arredamento, Milano 1981, ad vocem
M. Praz, La casa della vita, Milano 1993, pp. 317-326
Intérieur du Salon de Lady Lesbormann à sa villa de Quarto prés Castello; acquerelle de Gherardi achetée à Florence en 1830
L'opera in esame è particolarmente significativa per comprendere il gusto dell'arredare durante la prima metà del XIX secolo. Sono gli anni in cui gli acquerelli raffiguranti gli interni delle abitazioni trovano un'incredibile diffusione e apprezzamento. A questo proposito è quanto mai appropriato ricordare le parole di Mario Praz che attribuisce a questo peculiare genere la virtù di 'far rivivere un ambiente nell'animo di chi li guarda, grazie alla diligenza con cui han riprodotto ogni mobile e ogni suppelletile, ogni minuzia dei tappeti e delle cortine, e il senso delle luce e delle ombre nelle stanze. Si direbbe che con quella obiettiva diligenza abbiano captato l'anima delle cose'. Praz, riconosce in questi 'quadri' la 'sommessa poesia della presenza delle cose', cogliendo la qualità realistica delle immagini, apprezzandone l'intento degli esiti, a discapito dell'arte dedita alla nobiltà dei soggetti. Detto questo, la pittura di interni offre l'opportunità di capire al meglio la cultura materiale e sociale di un'epoca.
Bibliografia:
M. Praz, La filosofia dell'arredamento, Milano 1981, ad vocem
M. Praz, La casa della vita, Milano 1993, pp. 317-326
LOTS
265
ACHILLE BELTRAME
ACHILLE BELTRAME
Arzignano, 1871 - Milano, 1945
Il pittore nello studio
Firmato A Beltrame in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X34
Il pittore nello studio
Firmato A Beltrame in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X34
ESTIMATE € 900 - 1.000
72
ACHILLE PINELLI
ACHILLE PINELLI
(Roma, 1809 - Napoli, 1841)
Famiglia ciociara attraversa un fiume
Firmato Achille Pinelli, Roma e datato 1834 in basso a sinistra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,4X31,9
Famiglia ciociara attraversa un fiume
Firmato Achille Pinelli, Roma e datato 1834 in basso a sinistra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,4X31,9
ESTIMATE € 200 - 500
142
AERT MIJTENS (cerchia di)
AERT MIJTENS (cerchia di)
(Bruxelles, 1541 - Roma, 1602)
Salita al calvario
Olio su tela, cm 27X36
Salita al calvario
Olio su tela, cm 27X36
ESTIMATE € 300 - 500
261
ALBERTO DRESSLER
ALBERTO DRESSLER
Milano, 1878 - 1949
La bambina con la scopa
Firmato A Dressler sulla base
Bronzo, alt. cm 13
La bambina con la scopa
Firmato A Dressler sulla base
Bronzo, alt. cm 13
ESTIMATE € 300 - 500
254
ALBERTO ROSSI
ALBERTO ROSSI
Torino, 1858 - 1936
Sosta davanti a una porta orientale
Firmato A Rossi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 35,5X24
Sosta davanti a una porta orientale
Firmato A Rossi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 35,5X24
ESTIMATE € 500 - 700
175
ALBRECHT BOUTS (seguace di)
ALBRECHT BOUTS (seguace di)
(Lovanio, 1455 - 1549)
Ecce Homo
Olio su tavola, cm 50,7X37
Ecce Homo
Olio su tavola, cm 50,7X37
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
172
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 77X66
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 77X66
ESTIMATE € 800 - 1.200
174
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 60X55
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 60X55
ESTIMATE € 2.600 - 3.600
78
ANDRÈ DUTERTRE
ANDRÈ DUTERTRE
(Parigi, 1743 - 1842)
Paesaggio con figure
Firmato in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17,4X23,6
Paesaggio con figure
Firmato in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17,4X23,6
ESTIMATE € 100 - 500
112
ANDREA APPIANI (attr. a)
ANDREA APPIANI (attr. a)
(Milano, 1754 - 1817)
Studio di testa per un affresco del Palazzo del Vicerè a Milano
Carboncino, biacca e acquerello su carta applicata su carta, cm 28,4X22,2
Studio di testa per un affresco del Palazzo del Vicerè a Milano
Carboncino, biacca e acquerello su carta applicata su carta, cm 28,4X22,2
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
212
ANDREA GASTALDI
ANDREA GASTALDI
Torino, 1826 - 1889
La battaglia di San Martino
Matita su carta, cm 21,5X29 (4)
La battaglia di San Martino
Matita su carta, cm 21,5X29 (4)
NO RESERVE
213
ANDREA GASTALDI
ANDREA GASTALDI
Torino, 1826 - 1889
La costanza dei Tortonesi
Matita su carta, cm 21,5X29 (2)
La costanza dei Tortonesi
Matita su carta, cm 21,5X29 (2)
NO RESERVE