66
GIUSEPPE GHERARDI
(Firenze, 1788 - 1884)
Il Gigante di Pratolino a Villa Demidoff
Firmato G Gherardi fe. in basso a destra
Inscritto: Le Géant de Pratolino, mine de plomb par Gherardi achetée à Florence en 1830
Matita su carta applicata su carta, cm 23,5X35,2
PITTORE DEL XIX SECOLO
Le Bauges a Chambéry
Inscritto: Les bauges près Chambéry, cadeau de l'auteur en 1830
Acquerello su carta applicata su carta, cm 13,5X21
MADAME DI GRIMALDI
(attiva nel XIX Secolo)
Veduta del castello di Vufflens
Iscritto: Château de Vuflens, Mine de plomb par Madame Ceole (?), Cadeau de Madame de Grimaldi en 1830 à Chambéry
Mina di piombo su carta applicata su carta, cm 30,4X22,8
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Acquerello su carta applicata su carta, cm 23,8X18
CARL FRIEDRICH WILHELM KLOSE
(Berlino, 1804 - 1863)
Veduta
Firmato F W Klose in basso a destra
Acquerello su carta, cm 11,3X7,6 (5)
Il Gigante di Pratolino a Villa Demidoff
Firmato G Gherardi fe. in basso a destra
Inscritto: Le Géant de Pratolino, mine de plomb par Gherardi achetée à Florence en 1830
Matita su carta applicata su carta, cm 23,5X35,2
PITTORE DEL XIX SECOLO
Le Bauges a Chambéry
Inscritto: Les bauges près Chambéry, cadeau de l'auteur en 1830
Acquerello su carta applicata su carta, cm 13,5X21
MADAME DI GRIMALDI
(attiva nel XIX Secolo)
Veduta del castello di Vufflens
Iscritto: Château de Vuflens, Mine de plomb par Madame Ceole (?), Cadeau de Madame de Grimaldi en 1830 à Chambéry
Mina di piombo su carta applicata su carta, cm 30,4X22,8
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Acquerello su carta applicata su carta, cm 23,8X18
CARL FRIEDRICH WILHELM KLOSE
(Berlino, 1804 - 1863)
Veduta
Firmato F W Klose in basso a destra
Acquerello su carta, cm 11,3X7,6 (5)
NO RESERVE
Formatosi all'Accademia di Belle Arti di Firenze, la prima opera di Gherardi è il quadro oggi perduto raffigurante La piazza del Granduca, con il quale nel 1819 partecipò all'esposizione di pittura organizzata dall'Accademia. L'inizio della sua attività autonoma si può collocare agli inizi del terzo decennio, in cui vengono alla luce le principali caratteristiche della sua arte, unicamente dedita al genere della veduta, resa con attenta minuzia descrittiva. Ricordiamo in questa sede il disegno con l'Arco di trionfo di Francesco III di Lorena e porta S. Gallo, il dipinto a olio con il Battistero di Firenze e dell'acquaforte con Firenze vista da Boboli. A questi primi anni sono riferibili anche alcuni disegni, quali la Veduta di Rifredi, il Ponte alla Badia e Le Cascine conservati nel Gabinetto dei disegni e stampe degli Uffizi, caratterizzati da un tratto sottilissimo e l'uso frequente dell'acquerello, che donano a queste opere effetti di trasparenza, che avvicinano l'autore alle esperienze dei pittori stranieri giunti in Toscana tra la fine del Sette e la prima metà dell'Ottocento, quali Thomas Patch, Thomas Cole, Jean-Baptiste-Camille Corot. Tornando a foglio in esame, raffigura la colossale scultura realizzata dal Giambologna negli anni Ottanta del Cinquecento che personifica gli appennini.
Bibliografia di riferimento:
R. M. Mason, in Giuseppe Zocchi, Vedute di Firenze e della Toscana, Firenze 1981, p. 15
S. Bietoletti, in La pittura in Italia. L'Ottocento, II, Milano 1991, p. 847
C. Zappia, in Firenze e la sua immagine. Cinque secoli di vedutismo, Venezia 1994, p. 186
E. Bianchi, ibid., pp. 186, 188-191, 193; L. Chimirri, ibid., pp. 188, 193-195
Il disegno si deve verosimilmente riferire a Madame de Grimaldi e raffigura il castello di Vufflens sito nel comune di Vufflens-le-Château, Canton Vaud in Svizzera, la cui costruzione avvenne tra 1395 e 1420.
Bibliografia di riferimento:
R. M. Mason, in Giuseppe Zocchi, Vedute di Firenze e della Toscana, Firenze 1981, p. 15
S. Bietoletti, in La pittura in Italia. L'Ottocento, II, Milano 1991, p. 847
C. Zappia, in Firenze e la sua immagine. Cinque secoli di vedutismo, Venezia 1994, p. 186
E. Bianchi, ibid., pp. 186, 188-191, 193; L. Chimirri, ibid., pp. 188, 193-195
Il disegno si deve verosimilmente riferire a Madame de Grimaldi e raffigura il castello di Vufflens sito nel comune di Vufflens-le-Château, Canton Vaud in Svizzera, la cui costruzione avvenne tra 1395 e 1420.
LOTS
230
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli
Firmato e datato 1802 in basso a sinistra
Gouache su carta, cm 44X89,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli
Firmato e datato 1802 in basso a sinistra
Gouache su carta, cm 44X89,5
NO RESERVE
231
O. PASETTI
O. PASETTI
attivo nel XIX-XX secolo
Coppia in costiera amalfitana
Firmato O Pasetti in basso a sinistra
Olio su tela, cm 82X50
Coppia in costiera amalfitana
Firmato O Pasetti in basso a sinistra
Olio su tela, cm 82X50
NO RESERVE
233
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio con fiori
Firmato Samuel in basso a destra
Olio su tela, cm 49X49
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio con fiori
Firmato Samuel in basso a destra
Olio su tela, cm 49X49
NO RESERVE
234
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio con fiori
Firmato Samuel in basso a sinistra
Olio su tela, cm 49X49
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio con fiori
Firmato Samuel in basso a sinistra
Olio su tela, cm 49X49
NO RESERVE
236
LUIGI ROSA
LUIGI ROSA
Venezia, 1850 - Roma, 1919
Interno della Basilica di San Marco
Firmato L Rosa in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X35
Interno della Basilica di San Marco
Firmato L Rosa in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X35
NO RESERVE
237
ENRICO ROMOLO
ENRICO ROMOLO
attivo a Milano 1859/1881
Donna alla finestra a Venezia
Firmato E Romolo in basso a sinistra
Olio su tela, cm 48X36,5
Donna alla finestra a Venezia
Firmato E Romolo in basso a sinistra
Olio su tela, cm 48X36,5
ESTIMATE € 400 - 700
238
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Gondola a Venezia
Olio su cartone telato, cm 23,5X17
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Gondola a Venezia
Olio su cartone telato, cm 23,5X17
ESTIMATE € 100 - 200
239
ORESTE COSTA
ORESTE COSTA
Firenze, 1851 - dopo il 1910
Tramonto in laguna
Firmato O Costa in basso a destra
Olio su tavola, cm 17,5X28
Tramonto in laguna
Firmato O Costa in basso a destra
Olio su tavola, cm 17,5X28
ESTIMATE € 300 - 500
240
ORESTE COSTA
ORESTE COSTA
Firenze, 1851 - dopo il 1910
Ponte a Venezia
Firmato O Costa, Venezia 1892 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 19,7X13
Ponte a Venezia
Firmato O Costa, Venezia 1892 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 19,7X13
ESTIMATE € 100 - 300