66
GIUSEPPE GHERARDI
(Firenze, 1788 - 1884)
Il Gigante di Pratolino a Villa Demidoff
Firmato G Gherardi fe. in basso a destra
Inscritto: Le Géant de Pratolino, mine de plomb par Gherardi achetée à Florence en 1830
Matita su carta applicata su carta, cm 23,5X35,2
PITTORE DEL XIX SECOLO
Le Bauges a Chambéry
Inscritto: Les bauges près Chambéry, cadeau de l'auteur en 1830
Acquerello su carta applicata su carta, cm 13,5X21
MADAME DI GRIMALDI
(attiva nel XIX Secolo)
Veduta del castello di Vufflens
Iscritto: Château de Vuflens, Mine de plomb par Madame Ceole (?), Cadeau de Madame de Grimaldi en 1830 à Chambéry
Mina di piombo su carta applicata su carta, cm 30,4X22,8
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Acquerello su carta applicata su carta, cm 23,8X18
CARL FRIEDRICH WILHELM KLOSE
(Berlino, 1804 - 1863)
Veduta
Firmato F W Klose in basso a destra
Acquerello su carta, cm 11,3X7,6 (5)
Il Gigante di Pratolino a Villa Demidoff
Firmato G Gherardi fe. in basso a destra
Inscritto: Le Géant de Pratolino, mine de plomb par Gherardi achetée à Florence en 1830
Matita su carta applicata su carta, cm 23,5X35,2
PITTORE DEL XIX SECOLO
Le Bauges a Chambéry
Inscritto: Les bauges près Chambéry, cadeau de l'auteur en 1830
Acquerello su carta applicata su carta, cm 13,5X21
MADAME DI GRIMALDI
(attiva nel XIX Secolo)
Veduta del castello di Vufflens
Iscritto: Château de Vuflens, Mine de plomb par Madame Ceole (?), Cadeau de Madame de Grimaldi en 1830 à Chambéry
Mina di piombo su carta applicata su carta, cm 30,4X22,8
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Acquerello su carta applicata su carta, cm 23,8X18
CARL FRIEDRICH WILHELM KLOSE
(Berlino, 1804 - 1863)
Veduta
Firmato F W Klose in basso a destra
Acquerello su carta, cm 11,3X7,6 (5)
NO RESERVE
Formatosi all'Accademia di Belle Arti di Firenze, la prima opera di Gherardi è il quadro oggi perduto raffigurante La piazza del Granduca, con il quale nel 1819 partecipò all'esposizione di pittura organizzata dall'Accademia. L'inizio della sua attività autonoma si può collocare agli inizi del terzo decennio, in cui vengono alla luce le principali caratteristiche della sua arte, unicamente dedita al genere della veduta, resa con attenta minuzia descrittiva. Ricordiamo in questa sede il disegno con l'Arco di trionfo di Francesco III di Lorena e porta S. Gallo, il dipinto a olio con il Battistero di Firenze e dell'acquaforte con Firenze vista da Boboli. A questi primi anni sono riferibili anche alcuni disegni, quali la Veduta di Rifredi, il Ponte alla Badia e Le Cascine conservati nel Gabinetto dei disegni e stampe degli Uffizi, caratterizzati da un tratto sottilissimo e l'uso frequente dell'acquerello, che donano a queste opere effetti di trasparenza, che avvicinano l'autore alle esperienze dei pittori stranieri giunti in Toscana tra la fine del Sette e la prima metà dell'Ottocento, quali Thomas Patch, Thomas Cole, Jean-Baptiste-Camille Corot. Tornando a foglio in esame, raffigura la colossale scultura realizzata dal Giambologna negli anni Ottanta del Cinquecento che personifica gli appennini.
Bibliografia di riferimento:
R. M. Mason, in Giuseppe Zocchi, Vedute di Firenze e della Toscana, Firenze 1981, p. 15
S. Bietoletti, in La pittura in Italia. L'Ottocento, II, Milano 1991, p. 847
C. Zappia, in Firenze e la sua immagine. Cinque secoli di vedutismo, Venezia 1994, p. 186
E. Bianchi, ibid., pp. 186, 188-191, 193; L. Chimirri, ibid., pp. 188, 193-195
Il disegno si deve verosimilmente riferire a Madame de Grimaldi e raffigura il castello di Vufflens sito nel comune di Vufflens-le-Château, Canton Vaud in Svizzera, la cui costruzione avvenne tra 1395 e 1420.
Bibliografia di riferimento:
R. M. Mason, in Giuseppe Zocchi, Vedute di Firenze e della Toscana, Firenze 1981, p. 15
S. Bietoletti, in La pittura in Italia. L'Ottocento, II, Milano 1991, p. 847
C. Zappia, in Firenze e la sua immagine. Cinque secoli di vedutismo, Venezia 1994, p. 186
E. Bianchi, ibid., pp. 186, 188-191, 193; L. Chimirri, ibid., pp. 188, 193-195
Il disegno si deve verosimilmente riferire a Madame de Grimaldi e raffigura il castello di Vufflens sito nel comune di Vufflens-le-Château, Canton Vaud in Svizzera, la cui costruzione avvenne tra 1395 e 1420.
LOTS
145
FRANCESCO ANTONIO CICALESE
FRANCESCO ANTONIO CICALESE
(attivo a Napoli dal 1642 al 1685)
Natura morta
Olio su tela, cm 48,5X63
Natura morta
Olio su tela, cm 48,5X63
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
146
TOMMASO REALFONSO (attr. a)
TOMMASO REALFONSO (attr. a)
(Napoli, 1677 circa - dopo il 1743)
Natura morta con frutti e versatoio in rame
Olio su tela, cm 60,5X73
Natura morta con frutti e versatoio in rame
Olio su tela, cm 60,5X73
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
147
FRANCESCO MAGLIOLI (attr. a)
FRANCESCO MAGLIOLI (attr. a)
(attivo a Napoli nella seconda metà del XVII Secolo)
Veduta con rovine classiche
Olio su tela, cm 47X63
Veduta con rovine classiche
Olio su tela, cm 47X63
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
149
FRANCESCO GUARDI (maniera di/del XIX-XX Secolo)
FRANCESCO GUARDI (maniera di/del XIX-XX Secolo)
(Venezia, 1712 - 1793)
Capriccio con figure
Olio su tela, cm 31X41
Capriccio con figure
Olio su tela, cm 31X41
ESTIMATE € 200 - 500
150
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Canale di San Marco con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 30,5X46
Olio su tela, cm 30,5X46
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
151
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Canal Grande con il Ponte di Rialto visto da sud
Olio su tela, cm 40X47
Olio su tela, cm 40X47
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
152
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Bacino di San Marco, con la Biblioteca Marciana, l'imbocco del Canal Grande con la punta della Dogana e la Basilica della Salute
Olio su tela, cm 43,5X63
Olio su tela, cm 43,5X63
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
153
PIETRO BELLOTTI (attr. a)
PIETRO BELLOTTI (attr. a)
(Salò, 1625 - Gargnano, 1700)
Ritratto di carattere
Olio su tela, cm 48X62
Ritratto di carattere
Olio su tela, cm 48X62
ESTIMATE € 400 - 700
155
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Coppia di nature morte
Olio su tela, cm 43,5X52,5 (2)
Olio su tela, cm 43,5X52,5 (2)
ESTIMATE € 200 - 500
156
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con fiori, frutti, uccellino e pappagallo
Olio su tela, cm 88X127,5
Olio su tela, cm 88X127,5
ESTIMATE € 1.800 - 2.200