66
GIUSEPPE GHERARDI
(Firenze, 1788 - 1884)
Il Gigante di Pratolino a Villa Demidoff
Firmato G Gherardi fe. in basso a destra
Inscritto: Le Géant de Pratolino, mine de plomb par Gherardi achetée à Florence en 1830
Matita su carta applicata su carta, cm 23,5X35,2
PITTORE DEL XIX SECOLO
Le Bauges a Chambéry
Inscritto: Les bauges près Chambéry, cadeau de l'auteur en 1830
Acquerello su carta applicata su carta, cm 13,5X21
MADAME DI GRIMALDI
(attiva nel XIX Secolo)
Veduta del castello di Vufflens
Iscritto: Château de Vuflens, Mine de plomb par Madame Ceole (?), Cadeau de Madame de Grimaldi en 1830 à Chambéry
Mina di piombo su carta applicata su carta, cm 30,4X22,8
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Acquerello su carta applicata su carta, cm 23,8X18
CARL FRIEDRICH WILHELM KLOSE
(Berlino, 1804 - 1863)
Veduta
Firmato F W Klose in basso a destra
Acquerello su carta, cm 11,3X7,6 (5)
Il Gigante di Pratolino a Villa Demidoff
Firmato G Gherardi fe. in basso a destra
Inscritto: Le Géant de Pratolino, mine de plomb par Gherardi achetée à Florence en 1830
Matita su carta applicata su carta, cm 23,5X35,2
PITTORE DEL XIX SECOLO
Le Bauges a Chambéry
Inscritto: Les bauges près Chambéry, cadeau de l'auteur en 1830
Acquerello su carta applicata su carta, cm 13,5X21
MADAME DI GRIMALDI
(attiva nel XIX Secolo)
Veduta del castello di Vufflens
Iscritto: Château de Vuflens, Mine de plomb par Madame Ceole (?), Cadeau de Madame de Grimaldi en 1830 à Chambéry
Mina di piombo su carta applicata su carta, cm 30,4X22,8
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Acquerello su carta applicata su carta, cm 23,8X18
CARL FRIEDRICH WILHELM KLOSE
(Berlino, 1804 - 1863)
Veduta
Firmato F W Klose in basso a destra
Acquerello su carta, cm 11,3X7,6 (5)
OFFERTA LIBERA
Formatosi all'Accademia di Belle Arti di Firenze, la prima opera di Gherardi è il quadro oggi perduto raffigurante La piazza del Granduca, con il quale nel 1819 partecipò all'esposizione di pittura organizzata dall'Accademia. L'inizio della sua attività autonoma si può collocare agli inizi del terzo decennio, in cui vengono alla luce le principali caratteristiche della sua arte, unicamente dedita al genere della veduta, resa con attenta minuzia descrittiva. Ricordiamo in questa sede il disegno con l'Arco di trionfo di Francesco III di Lorena e porta S. Gallo, il dipinto a olio con il Battistero di Firenze e dell'acquaforte con Firenze vista da Boboli. A questi primi anni sono riferibili anche alcuni disegni, quali la Veduta di Rifredi, il Ponte alla Badia e Le Cascine conservati nel Gabinetto dei disegni e stampe degli Uffizi, caratterizzati da un tratto sottilissimo e l'uso frequente dell'acquerello, che donano a queste opere effetti di trasparenza, che avvicinano l'autore alle esperienze dei pittori stranieri giunti in Toscana tra la fine del Sette e la prima metà dell'Ottocento, quali Thomas Patch, Thomas Cole, Jean-Baptiste-Camille Corot. Tornando a foglio in esame, raffigura la colossale scultura realizzata dal Giambologna negli anni Ottanta del Cinquecento che personifica gli appennini.
Bibliografia di riferimento:
R. M. Mason, in Giuseppe Zocchi, Vedute di Firenze e della Toscana, Firenze 1981, p. 15
S. Bietoletti, in La pittura in Italia. L'Ottocento, II, Milano 1991, p. 847
C. Zappia, in Firenze e la sua immagine. Cinque secoli di vedutismo, Venezia 1994, p. 186
E. Bianchi, ibid., pp. 186, 188-191, 193; L. Chimirri, ibid., pp. 188, 193-195
Il disegno si deve verosimilmente riferire a Madame de Grimaldi e raffigura il castello di Vufflens sito nel comune di Vufflens-le-Château, Canton Vaud in Svizzera, la cui costruzione avvenne tra 1395 e 1420.
Bibliografia di riferimento:
R. M. Mason, in Giuseppe Zocchi, Vedute di Firenze e della Toscana, Firenze 1981, p. 15
S. Bietoletti, in La pittura in Italia. L'Ottocento, II, Milano 1991, p. 847
C. Zappia, in Firenze e la sua immagine. Cinque secoli di vedutismo, Venezia 1994, p. 186
E. Bianchi, ibid., pp. 186, 188-191, 193; L. Chimirri, ibid., pp. 188, 193-195
Il disegno si deve verosimilmente riferire a Madame de Grimaldi e raffigura il castello di Vufflens sito nel comune di Vufflens-le-Château, Canton Vaud in Svizzera, la cui costruzione avvenne tra 1395 e 1420.
LOTTI
1
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
L'angelo con Manoah e sua moglie
Olio su tela, cm 61X51
Olio su tela, cm 61X51
STIMA € 800 - 1.200
2
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Pastore in preghiera (parabola del figliol prodigo)
Olio su tela, cm 46,5X38,5
Olio su tela, cm 46,5X38,5
OFFERTA LIBERA
3
DAVID TENIERS (attr. a)
DAVID TENIERS (attr. a)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Maddalena penitente
Firmato Teniers sulla roccia in basso a destra
Olio su tela, cm 19,8X24,3
Maddalena penitente
Firmato Teniers sulla roccia in basso a destra
Olio su tela, cm 19,8X24,3
STIMA € 1.000 - 2.000
7
BENJAMIN GERRITSZOON CUYP
BENJAMIN GERRITSZOON CUYP
(Dordrecht, 1612 - 1652)
Sacra Famiglia
Siglato in alto a destra
Olio su tela, cm 102X83
Sacra Famiglia
Siglato in alto a destra
Olio su tela, cm 102X83
STIMA € 1.000 - 2.000
11
JOHANNES GLAUBER (attr. a)
JOHANNES GLAUBER (attr. a)
(Utrecht, 1646 - Schoonhoven, 1726)
Paesaggio
Olio su tavola, cm 45X60
Paesaggio
Olio su tavola, cm 45X60
STIMA € 700 - 900
12
PHILIPS WOUWERMAN (cerchia di)
PHILIPS WOUWERMAN (cerchia di)
(Haarlem, 1619 - 1668)
Cavalieri che sostano presso un accampamento
Olio su tela, cm 39,5X43
Cavalieri che sostano presso un accampamento
Olio su tela, cm 39,5X43
STIMA € 500 - 800