51
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
(Roma?, 1654 - 1727)
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
LOTS
110
LOUIS-FRANÇOIS DORLY (attr. a)
LOUIS-FRANÇOIS DORLY (attr. a)
(Parigi, 1748 - 1764)
Ritratto di gentiluomo con giacca azzurra
Olio su tela ovale, cm 62X48
Ritratto di gentiluomo con giacca azzurra
Olio su tela ovale, cm 62X48
ESTIMATE € 500 - 800
111
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di giovinetta
Olio su tavola, cm 28X21,5
Olio su tavola, cm 28X21,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
112
FRANS BREYDEL
FRANS BREYDEL
(Anversa, 1679 - 1750)
Interno di palazzo con festa in maschera
Firmato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 27,5X37
Interno di palazzo con festa in maschera
Firmato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 27,5X37
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
113
JAN BAPTISTE LAMBRECHTS
JAN BAPTISTE LAMBRECHTS
(Anversa, 1680 - 1731)
Coppia ad un tavolo in un interno
Olio su tela applicata su tavola ovale, cm 31X24
Coppia ad un tavolo in un interno
Olio su tela applicata su tavola ovale, cm 31X24
ESTIMATE € 300 - 500
114
MATTHIAS SCHEITS (attr. a)
MATTHIAS SCHEITS (attr. a)
(Amburgo, 1630 - 1700)
Paesaggio rupestre con figure
Olio su tela, cm 37,X51,5
Paesaggio rupestre con figure
Olio su tela, cm 37,X51,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
115
PIETRO PAOLO RUBENS (allievo di)
PIETRO PAOLO RUBENS (allievo di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Incontro tra Davide e Abigail
Olio su tavola, cm 136X225
Incontro tra Davide e Abigail
Olio su tavola, cm 136X225
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
116
PIETER PIETERSZ VROMANS (attr.a)
PIETER PIETERSZ VROMANS (attr.a)
(Anversa, 1577 circa - Delft, 1654)
Presentazione al Tempio
Olio su tavola, cm 58X48
Presentazione al Tempio
Olio su tavola, cm 58X48
ESTIMATE € 500 - 800
117
SIMON FLOQUET (attr. a)
SIMON FLOQUET (attr. a)
(1615 - 1635)
Agar e l'angelo
Olio su tavola, cm 33X50
Agar e l'angelo
Olio su tavola, cm 33X50
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
118
PIETRO TESTA (cerchia di)
PIETRO TESTA (cerchia di)
(Lucca, 1612 - Roma, 1650)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 68X50,5
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 68X50,5
ESTIMATE € 500 - 800
119
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Cristo e l'adultera
Olio su tela, cm 96X70
Olio su tela, cm 96X70
ESTIMATE € 200 - 500