51
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
(Roma?, 1654 - 1727)
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
LOTS
181
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Natura silente con mappamondo e modello di barca a vela
Olio su tela, cm 45X55
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Natura silente con mappamondo e modello di barca a vela
Olio su tela, cm 45X55
NO RESERVE
182
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con frutta e piatto in ceramica
Pastello su cartoncino, cm 39X54
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con frutta e piatto in ceramica
Pastello su cartoncino, cm 39X54
NO RESERVE
183
EMILY BEATRICE BLAND
EMILY BEATRICE BLAND
Lincoln, 1864 - Londra, 1951
Vaso di fiori
Firmato E B Bland e datato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 46,5X36
Vaso di fiori
Firmato E B Bland e datato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 46,5X36
ESTIMATE € 300 - 500
184
EMANUELE RAMBALDI
EMANUELE RAMBALDI
Pieve di Teco, 1903 - Savona, 1968
Vaso con fiori
Firmato E Rambaldi 20 in alto a destra
Olio su tavola, cm 60X50
Vaso con fiori
Firmato E Rambaldi 20 in alto a destra
Olio su tavola, cm 60X50
ESTIMATE € 400 - 600
186
GIUSEPPE FALCHETTI
GIUSEPPE FALCHETTI
Caluso, 1843 - Torino, 1918
Natura morta con ortaggi e frutta
Firmato G Falchetti e datato 1867 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 57X83
Natura morta con ortaggi e frutta
Firmato G Falchetti e datato 1867 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 57X83
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
187
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con cappello in un interno
Olio su tela, cm 205X100
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con cappello in un interno
Olio su tela, cm 205X100
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
188
ERNESTO LEVORATI
ERNESTO LEVORATI
(Padova, 1848 - Trviso, 1920)
Ritratto di signora con cappello
Firmato Levorati in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X53
Ritratto di signora con cappello
Firmato Levorati in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X53
ESTIMATE € 500 - 700
190
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
Vercelli, 1878 - Milano, 1929
Ritratto di signora con cappello
Olio su tela, cm 23X18
Ritratto di signora con cappello
Olio su tela, cm 23X18
ESTIMATE € 200 - 500
191
LOUIS MATOUT
LOUIS MATOUT
Renwez, 1811 - Parigi, 1888
Ritratto di donna
Firmato L Matout in basso a destra
Olio su tela, cm 65X50
Ritratto di donna
Firmato L Matout in basso a destra
Olio su tela, cm 65X50
ESTIMATE € 100 - 200
192
EDOARDO GELLI
EDOARDO GELLI
Savona, 1852 - Firenze, 1933
Ritratto di signora con cappello
Firmato E Gelli e datato 1887 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 26X18,5
Ritratto di signora con cappello
Firmato E Gelli e datato 1887 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 26X18,5
ESTIMATE € 300 - 500