51
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
(Roma?, 1654 - 1727)
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
LOTS
61
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 63,5X88
Olio su tela, cm 63,5X88
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
62
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 63,5X88
Olio su tela, cm 63,5X88
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
63
CARLO COPPOLA
CARLO COPPOLA
(attivo a Napoli tra il 1740 e il 1742)
Battaglia
Olio su tela, cm 32X50
Battaglia
Olio su tela, cm 32X50
ESTIMATE € 800 - 1.200
64
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Martirio di San Pietro da Verona
Olio su tavola, cm 106X68
Olio su tavola, cm 106X68
ESTIMATE € 400 - 700
65
MICHELANGELO MERISI detto CARAVAGGIO (copia da)
MICHELANGELO MERISI detto CARAVAGGIO (copia da)
(Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610)
Incredulità di San Tommaso
Olio su rame, cm 18,3X24,7
Incredulità di San Tommaso
Olio su rame, cm 18,3X24,7
ESTIMATE € 100 - 500
66
ANDREA DE FERRARI (attr. a)
ANDREA DE FERRARI (attr. a)
(Genova, 1634 - 1657)
San Giovanni Battista condotto al martirio
Olio su tela, cm 73X97
San Giovanni Battista condotto al martirio
Olio su tela, cm 73X97
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
68
DAVID TENIERS (maniera di)
DAVID TENIERS (maniera di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Scena di taverna
Olio su tela, cm 48X61
Scena di taverna
Olio su tela, cm 48X61
ESTIMATE € 200 - 500
69
MATTEO GHIDONI
MATTEO GHIDONI
(Firenze, 1626 - Padova, 1700)
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
70
PITTORE LOMBARDO DEL XV SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XV SECOLO
Disputa tra Gesù e i Dottori nel Tempio
Olio su tavola, cm 26,5X21
Olio su tavola, cm 26,5X21
ESTIMATE € 200 - 500