1302
FRANCESCO GIOLI
San Frediano a Settimo, 1846 - Firenze, 1922
Piazza di mercato con figure
Firmato F Gioli in basso al centro
Olio su tela applicata su cartoncino, cm 16,5X22,4
Piazza di mercato con figure
Firmato F Gioli in basso al centro
Olio su tela applicata su cartoncino, cm 16,5X22,4
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Provenienza:
Firenze, Galleria Duomo
Milano, collezione privata
Inizialmente Francesco Gioli studia pittura all'Accademia di Pisa con Annibale Mariani, successivamente si sposta all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove segue i corsi di Antonio Ciseri ed Enrico Pollastrini. Si avvicina poi al gruppo dei Macchiaioli, scoprendo il linguaggio di Giovanni Fattori e di Telemaco Signorini, e iniziando a sperimentare l'osservazione della natura. Negli anni '60 viene ospitato da Diego Martelli nella sua tenuta di Castiglioncello per immergersi nella campagna pisana, mentre negli anni '70 la sua villa di Fauglia diventa un luogo d'incontro di artisti e letterati. Nel 1870 partecipa a un Salon parigino e si trattiene un mese nella ville lumière, attratto dallo stile della Scuola di Barbizon. Questo momento coincide con la svolta nella sua produzione pittorica: tralascia i soggetti d'interni di gusto borghese alla maniera di Fortuny e si orienta definitivamente verso soggetti paesaggistici. All'Esposizione Universale di Parigi del 1878 presenta Passa il viatico, considerato il suo capolavoro, lodato anche da Edgar Degas. Rientrato in patria, si afferma sulla scena nazionale e internazionale. Il piccolo dipinto qui illustrato, raffigurante una piazza di mercato, è uno studio, le figure sono, infatti, abbozzate con pennellate veloci e dense di colore, anche lo sfondo appare indefinito.
Firenze, Galleria Duomo
Milano, collezione privata
Inizialmente Francesco Gioli studia pittura all'Accademia di Pisa con Annibale Mariani, successivamente si sposta all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove segue i corsi di Antonio Ciseri ed Enrico Pollastrini. Si avvicina poi al gruppo dei Macchiaioli, scoprendo il linguaggio di Giovanni Fattori e di Telemaco Signorini, e iniziando a sperimentare l'osservazione della natura. Negli anni '60 viene ospitato da Diego Martelli nella sua tenuta di Castiglioncello per immergersi nella campagna pisana, mentre negli anni '70 la sua villa di Fauglia diventa un luogo d'incontro di artisti e letterati. Nel 1870 partecipa a un Salon parigino e si trattiene un mese nella ville lumière, attratto dallo stile della Scuola di Barbizon. Questo momento coincide con la svolta nella sua produzione pittorica: tralascia i soggetti d'interni di gusto borghese alla maniera di Fortuny e si orienta definitivamente verso soggetti paesaggistici. All'Esposizione Universale di Parigi del 1878 presenta Passa il viatico, considerato il suo capolavoro, lodato anche da Edgar Degas. Rientrato in patria, si afferma sulla scena nazionale e internazionale. Il piccolo dipinto qui illustrato, raffigurante una piazza di mercato, è uno studio, le figure sono, infatti, abbozzate con pennellate veloci e dense di colore, anche lo sfondo appare indefinito.
LOTS
1156
BERNARDINO DEHÒ
BERNARDINO DEHÒ
(Cremona, 1675 - dopo il 1729)
Salita al calvario
Firmato sul verso: BERNARD...DEHO F
Olio su tela, cm 92X74
Salita al calvario
Firmato sul verso: BERNARD...DEHO F
Olio su tela, cm 92X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1289
BERNARDO STROZZI
BERNARDO STROZZI
(Campo Ligure, 1581 - Venezia, 1644)
Santa Apollonia
Olio su tela, cm 71X56
Santa Apollonia
Olio su tela, cm 71X56
ESTIMATE € 40.000 - 70.000
1290
BERNARDO STROZZI
BERNARDO STROZZI
(Campo Ligure, 1581 - Venezia, 1644)
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 71X56
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 71X56
ESTIMATE € 40.000 - 70.000
1068
CAJETAN ROOS (attr. a)
CAJETAN ROOS (attr. a)
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Scena pastorale
Olio su tela, cm 123,5X172,5
Scena pastorale
Olio su tela, cm 123,5X172,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1039
CARLO ALBERTO BARATTA
CARLO ALBERTO BARATTA
(Genova, 1754 - 1815)
Caduta angeli ribelli
Penna, matita, inchiostro, pennello e biacca su carta, cm 87,3X53
Caduta angeli ribelli
Penna, matita, inchiostro, pennello e biacca su carta, cm 87,3X53
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1305
CARLO FOLLINI
CARLO FOLLINI
Domodossola, 1848 - Pegli, 1938
Barche in secca
Firmato C Follini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 23X34,2
Barche in secca
Firmato C Follini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 23X34,2
ESTIMATE € 800 - 1.200
1126
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1619 - 1703)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 87X71
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 87X71
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1269
CARLO FRANCESCO NUVOLONE (attr. a)
CARLO FRANCESCO NUVOLONE (attr. a)
(Milano, 1608/1609 - 1661/1662)
Allegoria della Carità
Olio su tela, cm 26,5X33,5
Allegoria della Carità
Olio su tela, cm 26,5X33,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1002
CARLO GIUSEPPE RATTI
CARLO GIUSEPPE RATTI
(Savona, 1737 - Genova, 1795)
Caduta dei giganti
Carboncino e acquarello, cm 37X28,5
Caduta dei giganti
Carboncino e acquarello, cm 37X28,5
ESTIMATE € 500 - 800
1234
CHARLES FRANÇOIS LACROIX DE MARSEILLE
CHARLES FRANÇOIS LACROIX DE MARSEILLE
(Marsiglia, 1700 - Berlino, 1779/1782)
Veduta di costa mediterranea
Olio su tela, cm 75X96
Veduta di costa mediterranea
Olio su tela, cm 75X96
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
1040
CLAUDIO FRANCESCO BEAUMONT (bottega di)
CLAUDIO FRANCESCO BEAUMONT (bottega di)
(Torino, 1694 - 1766)
Il capo di Pompeo presentato a Cesare
Olio su tela, cm 57X38,5
Il capo di Pompeo presentato a Cesare
Olio su tela, cm 57X38,5
ESTIMATE € 700 - 1.200
1105
CLEMENTE FOLCHI (attr. a)
CLEMENTE FOLCHI (attr. a)
(Roma, 1780 - 1868)
Progetti di Tivoli
Penna, matita e acquerello, cm 17X14
Progetti di Tivoli
Penna, matita e acquerello, cm 17X14
NO RESERVE