1302
FRANCESCO GIOLI
San Frediano a Settimo, 1846 - Firenze, 1922
Piazza di mercato con figure
Firmato F Gioli in basso al centro
Olio su tela applicata su cartoncino, cm 16,5X22,4
Piazza di mercato con figure
Firmato F Gioli in basso al centro
Olio su tela applicata su cartoncino, cm 16,5X22,4
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Provenienza:
Firenze, Galleria Duomo
Milano, collezione privata
Inizialmente Francesco Gioli studia pittura all'Accademia di Pisa con Annibale Mariani, successivamente si sposta all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove segue i corsi di Antonio Ciseri ed Enrico Pollastrini. Si avvicina poi al gruppo dei Macchiaioli, scoprendo il linguaggio di Giovanni Fattori e di Telemaco Signorini, e iniziando a sperimentare l'osservazione della natura. Negli anni '60 viene ospitato da Diego Martelli nella sua tenuta di Castiglioncello per immergersi nella campagna pisana, mentre negli anni '70 la sua villa di Fauglia diventa un luogo d'incontro di artisti e letterati. Nel 1870 partecipa a un Salon parigino e si trattiene un mese nella ville lumière, attratto dallo stile della Scuola di Barbizon. Questo momento coincide con la svolta nella sua produzione pittorica: tralascia i soggetti d'interni di gusto borghese alla maniera di Fortuny e si orienta definitivamente verso soggetti paesaggistici. All'Esposizione Universale di Parigi del 1878 presenta Passa il viatico, considerato il suo capolavoro, lodato anche da Edgar Degas. Rientrato in patria, si afferma sulla scena nazionale e internazionale. Il piccolo dipinto qui illustrato, raffigurante una piazza di mercato, è uno studio, le figure sono, infatti, abbozzate con pennellate veloci e dense di colore, anche lo sfondo appare indefinito.
Firenze, Galleria Duomo
Milano, collezione privata
Inizialmente Francesco Gioli studia pittura all'Accademia di Pisa con Annibale Mariani, successivamente si sposta all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove segue i corsi di Antonio Ciseri ed Enrico Pollastrini. Si avvicina poi al gruppo dei Macchiaioli, scoprendo il linguaggio di Giovanni Fattori e di Telemaco Signorini, e iniziando a sperimentare l'osservazione della natura. Negli anni '60 viene ospitato da Diego Martelli nella sua tenuta di Castiglioncello per immergersi nella campagna pisana, mentre negli anni '70 la sua villa di Fauglia diventa un luogo d'incontro di artisti e letterati. Nel 1870 partecipa a un Salon parigino e si trattiene un mese nella ville lumière, attratto dallo stile della Scuola di Barbizon. Questo momento coincide con la svolta nella sua produzione pittorica: tralascia i soggetti d'interni di gusto borghese alla maniera di Fortuny e si orienta definitivamente verso soggetti paesaggistici. All'Esposizione Universale di Parigi del 1878 presenta Passa il viatico, considerato il suo capolavoro, lodato anche da Edgar Degas. Rientrato in patria, si afferma sulla scena nazionale e internazionale. Il piccolo dipinto qui illustrato, raffigurante una piazza di mercato, è uno studio, le figure sono, infatti, abbozzate con pennellate veloci e dense di colore, anche lo sfondo appare indefinito.
LOTS
1277
GIUSEPPE RECCO
GIUSEPPE RECCO
(Napoli, 1634 - Alicante, 1695)
Vaso di fiori
Firmato sul bordo del piano in pietra
Olio su tela, cm 96X72
Vaso di fiori
Firmato sul bordo del piano in pietra
Olio su tela, cm 96X72
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1267
GIUSEPPE RONCELLI
GIUSEPPE RONCELLI
(Candia, 1661 - Bergamo, 1729)
Paesaggio con Tobiolo e l'Angelo
Olio su tela, cm 78X113
Paesaggio con Tobiolo e l'Angelo
Olio su tela, cm 78X113
ESTIMATE € 2.600 - 4.000
1268
GIUSEPPE RONCELLI
GIUSEPPE RONCELLI
(Candia, 1661 - Bergamo, 1729)
Paesaggio con il riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 78X113
Paesaggio con il riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 78X113
ESTIMATE € 2.600 - 4.000
1047
GIUSEPPE VERMIGLIO
GIUSEPPE VERMIGLIO
(Alessandria, 1587 - 1635)
San Pietro
Olio su tela, cm 51X40
San Pietro
Olio su tela, cm 51X40
ESTIMATE € 700 - 1.200
1096
GIUSEPPE VERMIGLIO (bottega di)
GIUSEPPE VERMIGLIO (bottega di)
(Milano, 1585? - post 1635)
Santo Vescovo (Ambrogio)
Olio su tela, cm 58X40
Santo Vescovo (Ambrogio)
Olio su tela, cm 58X40
ESTIMATE € 200 - 500
1022
GIUSEPPE VICENZINO
GIUSEPPE VICENZINO
(attivo a Milano durante la seconda metà del XVII secolo)
Fiori
Olio su tavola, cm 35X25 (3)
Fiori
Olio su tavola, cm 35X25 (3)
ESTIMATE € 800 - 1.200
1252
GIUSEPPE ZAIS
GIUSEPPE ZAIS
(Forno di Canale, 1709 - Treviso, 1781)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 53X68
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 53X68
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1263
GIUSEPPE ZOCCHI (cerchia di)
GIUSEPPE ZOCCHI (cerchia di)
(Firenze, 1717 - 1767)
Scene galanti
Olio su vetro, cm 34X43 (4)
Scene galanti
Olio su vetro, cm 34X43 (4)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1021
GUGLIELMO CACCIA detto il MONCALVO
GUGLIELMO CACCIA detto il MONCALVO
(Montabone, 1568 - Moncalvo, 1625)
La Vergine con il Bambino e angeli musicanti che appaiono a un santo
Penna, gessetto nero e bistro su carta, cm 20,8X13,2
La Vergine con il Bambino e angeli musicanti che appaiono a un santo
Penna, gessetto nero e bistro su carta, cm 20,8X13,2
ESTIMATE € 800 - 1.200
1242
GUGLIELMO CACCIA detto IL MONCALVO
GUGLIELMO CACCIA detto IL MONCALVO
(Montabone, 1568 - Moncalvo, 1625)
Noli me tangere
Olio su tela, cm 112X84
Noli me tangere
Olio su tela, cm 112X84
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
1120
HENDRICK MOMMERS
HENDRICK MOMMERS
(Haarlem, 1620 - Amsterdam, 1693)
La cacciata di Agar
Olio su tela, cm 92,5X110
La cacciata di Agar
Olio su tela, cm 92,5X110
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1132
JACQUES-ANTOINE VALLIN
JACQUES-ANTOINE VALLIN
(Parigi, 1760 - 1831)
Ninfa con amorino in un paesaggio arcadico
Firmato in basso a destra: Vallin
Ninfe con amorini in un paesaggio arcadico
Olio su tavola, cm 26X38/26X37,5 (2)
Ninfa con amorino in un paesaggio arcadico
Firmato in basso a destra: Vallin
Ninfe con amorini in un paesaggio arcadico
Olio su tavola, cm 26X38/26X37,5 (2)
ESTIMATE € 8.000 - 12.000