1302
FRANCESCO GIOLI
San Frediano a Settimo, 1846 - Firenze, 1922
Piazza di mercato con figure
Firmato F Gioli in basso al centro
Olio su tela applicata su cartoncino, cm 16,5X22,4
Piazza di mercato con figure
Firmato F Gioli in basso al centro
Olio su tela applicata su cartoncino, cm 16,5X22,4
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Provenienza:
Firenze, Galleria Duomo
Milano, collezione privata
Inizialmente Francesco Gioli studia pittura all'Accademia di Pisa con Annibale Mariani, successivamente si sposta all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove segue i corsi di Antonio Ciseri ed Enrico Pollastrini. Si avvicina poi al gruppo dei Macchiaioli, scoprendo il linguaggio di Giovanni Fattori e di Telemaco Signorini, e iniziando a sperimentare l'osservazione della natura. Negli anni '60 viene ospitato da Diego Martelli nella sua tenuta di Castiglioncello per immergersi nella campagna pisana, mentre negli anni '70 la sua villa di Fauglia diventa un luogo d'incontro di artisti e letterati. Nel 1870 partecipa a un Salon parigino e si trattiene un mese nella ville lumière, attratto dallo stile della Scuola di Barbizon. Questo momento coincide con la svolta nella sua produzione pittorica: tralascia i soggetti d'interni di gusto borghese alla maniera di Fortuny e si orienta definitivamente verso soggetti paesaggistici. All'Esposizione Universale di Parigi del 1878 presenta Passa il viatico, considerato il suo capolavoro, lodato anche da Edgar Degas. Rientrato in patria, si afferma sulla scena nazionale e internazionale. Il piccolo dipinto qui illustrato, raffigurante una piazza di mercato, è uno studio, le figure sono, infatti, abbozzate con pennellate veloci e dense di colore, anche lo sfondo appare indefinito.
Firenze, Galleria Duomo
Milano, collezione privata
Inizialmente Francesco Gioli studia pittura all'Accademia di Pisa con Annibale Mariani, successivamente si sposta all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove segue i corsi di Antonio Ciseri ed Enrico Pollastrini. Si avvicina poi al gruppo dei Macchiaioli, scoprendo il linguaggio di Giovanni Fattori e di Telemaco Signorini, e iniziando a sperimentare l'osservazione della natura. Negli anni '60 viene ospitato da Diego Martelli nella sua tenuta di Castiglioncello per immergersi nella campagna pisana, mentre negli anni '70 la sua villa di Fauglia diventa un luogo d'incontro di artisti e letterati. Nel 1870 partecipa a un Salon parigino e si trattiene un mese nella ville lumière, attratto dallo stile della Scuola di Barbizon. Questo momento coincide con la svolta nella sua produzione pittorica: tralascia i soggetti d'interni di gusto borghese alla maniera di Fortuny e si orienta definitivamente verso soggetti paesaggistici. All'Esposizione Universale di Parigi del 1878 presenta Passa il viatico, considerato il suo capolavoro, lodato anche da Edgar Degas. Rientrato in patria, si afferma sulla scena nazionale e internazionale. Il piccolo dipinto qui illustrato, raffigurante una piazza di mercato, è uno studio, le figure sono, infatti, abbozzate con pennellate veloci e dense di colore, anche lo sfondo appare indefinito.
LOTS
1240
PIER FRANCESCO MOLA
PIER FRANCESCO MOLA
(Coldrerio, 1612 - Roma, 1666)
Studio di testa
Olio su tela, cm 39X35
Studio di testa
Olio su tela, cm 39X35
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
1178
PIETER ANGILLIS?
PIETER ANGILLIS?
(Duinkerken, 1685 - Rennes, 1734)
Paesaggio con osteria e figure
Olio su tela, cm 106X76
Paesaggio con osteria e figure
Olio su tela, cm 106X76
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1122
PIETER RIJSBRAECK
PIETER RIJSBRAECK
(Anversa, 1655 - Bruxelles. 1729)
Paesaggio classico
Olio su tela, cm 98X117
Paesaggio classico
Olio su tela, cm 98X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1014
PIETRO ANTONIO NOVELLI (attr. a)
PIETRO ANTONIO NOVELLI (attr. a)
(Venezia, 1729 - 1804)
Apparizione della Vergine e San Francesco di Sales e Sant'Antonio
Penna e acquerello su carta, cm 41X26
Apparizione della Vergine e San Francesco di Sales e Sant'Antonio
Penna e acquerello su carta, cm 41X26
ESTIMATE € 400 - 700
1216
PIETRO BARDELLINO
PIETRO BARDELLINO
(Napoli, 1732 - 1806)
Paesaggio con concerto di contadini
Olio su tela, cm 48X95
Paesaggio con concerto di contadini
Olio su tela, cm 48X95
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1217
PIETRO BARDELLINO
PIETRO BARDELLINO
(Napoli, 1732 - 1806)
Paesaggio con contadini che danzano
Olio su tela, cm 48X93
Paesaggio con contadini che danzano
Olio su tela, cm 48X93
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1287
PIETRO BARDELLINO
PIETRO BARDELLINO
(Napoli, 1732 - 1806)
Allegoria della Fortezza
Olio su tela, cm 148X148
Allegoria della Fortezza
Olio su tela, cm 148X148
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
1288
PIETRO BARDELLINO
PIETRO BARDELLINO
(Napoli, 1732 - 1806)
Allegoria della Prudenza
Olio su tela, cm 148X148
Allegoria della Prudenza
Olio su tela, cm 148X148
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
1219
PIETRO DA CORTONA (seguace di)
PIETRO DA CORTONA (seguace di)
(Cortona, 1596 - Roma, 1669)
La Glorificazione della Trinità con l'adorazione degli strumenti della Passione
Olio su tela, cm 97,5X97
La Glorificazione della Trinità con l'adorazione degli strumenti della Passione
Olio su tela, cm 97,5X97
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1099
PIETRO MELCHIORRE FERRARI (attr. a)
PIETRO MELCHIORRE FERRARI (attr. a)
(Sissa, 1735 - Parma, 1787)
Ritratto di Giuseppe Abbati
Olio su tela, cm 83X64
Ritratto di Giuseppe Abbati
Olio su tela, cm 83X64
ESTIMATE € 200 - 500
1182
PIETRO NERI SCACCIATI
PIETRO NERI SCACCIATI
(Firenze, ? - 1749)
Vaso con frutti in un paesaggio con pappagallo e uccelli
Olio su tela, cm 72,5X98
Vaso con frutti in un paesaggio con pappagallo e uccelli
Olio su tela, cm 72,5X98
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1214
PIETRO PALTRONIERI (attr. a)
PIETRO PALTRONIERI (attr. a)
(Mirandola, 1673 - Bologna, 1741)
Capriccio architettonico
Tempera su tela, cm 90X130
Capriccio architettonico
Tempera su tela, cm 90X130
ESTIMATE € 1.000 - 1.500