94
NICOLA RECCO (attr. a)
(attivo a Napoli tra il 1686 e il 1705)
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 45X72
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 45X72
ESTIMATE € 800 - 1.200
Si deve ai recenti studi di Valeria di Fratta la conferma del legame di parentela di Nicola Recco con Giuseppe Recco, legame reso incerto dal silenzio di Bernardo De Dominici nella cui Vita cita solamente 'la famosa donna Elena' (cfr. B. De Dominici, Vite de' pittori, scultori ed architetti napolitani, 1742 - 1745, Napoli, 2008, p. 546). Nicola era infatti figlio della sorella del maestro, Marzia Recco sposata con Antonio Massa. Il nostro pittore si è quindi credibilmente formato nella bottega familiare e nel 1686 è attestata la sua iscrizione alla corporazione dei pittori. L'analisi della sua produzione manifesta gli inequivocabili stilemi di Giuseppe e la predilezione a mettere in scena Nature in posa di pesci, pur non disdegnando composizioni di frutti, fiori e dolciumi sulla scia della tradizione partenopea. A confronto possiamo citare la tela già Sotheby's firmata Nic Recco (20 maggio 2008, lotto 146), quella pubblicata dal Forgione di ubicazione sconosciuta (ma di cui si ha un'immagine nell'archivio fotografico della Fondazione Longhi) e quella già Lampronti pubblicata da Ferdinando Bologna nel 1985, a loro volta simili a quella di collezione Banca Intesa a Palazzo Zevallos riconosciuta a Giuseppe. Quest'ultimo riferimento mette in chiaro la posizione qualitativa del nostro autore, anch'esso capace di allestire, con straordinaria verosimiglianza, pesci, molluschi e crostacei descritti su ripiani o scogli marini con raffinata padronanza, coniugando il naturalismo di primo Seicento con l'esuberanza dell'estetica barocca.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, La Natura morta italiana 1560; 1805, Roma, 1985, pp. 244-245
F. Bologna, Paesaggi e nature morte dall'Italia e dall'Europa del nord tra XVI e XVIII secolo, Roma, 1985, pp. 106-110
G. Forgione, Nuovi contributi sulla natura morta napoletana. Nicola Massa Recco e altre questioni, Napoli, 2019
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, La Natura morta italiana 1560; 1805, Roma, 1985, pp. 244-245
F. Bologna, Paesaggi e nature morte dall'Italia e dall'Europa del nord tra XVI e XVIII secolo, Roma, 1985, pp. 106-110
G. Forgione, Nuovi contributi sulla natura morta napoletana. Nicola Massa Recco e altre questioni, Napoli, 2019
LOTS
73
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con armenti
Firmato A Cuyp in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 53,5X43,3
Firmato A Cuyp in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 53,5X43,3
ESTIMATE € 500 - 700
76
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
(Genova, 1616 - 1683)
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 58X47,5
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 58X47,5
ESTIMATE € 500 - 800
77
ALESSANDRO BONVICINO detto IL MORETTO (maniera di)
ALESSANDRO BONVICINO detto IL MORETTO (maniera di)
(Brescia, 1498 circa - 1554)
Profeta
Olio su tela, cm 82X63
Profeta
Olio su tela, cm 82X63
ESTIMATE € 500 - 800
80
JEAN SENELLE (attr. a)
JEAN SENELLE (attr. a)
(Meaux, 1605 - prima del 1671)
Compianto
Olio su tela, cm 49,5X35
Compianto
Olio su tela, cm 49,5X35
ESTIMATE € 500 - 800
81
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII SECOLO
Deposizione di Cristo nel sepolcro
Olio su tela, cm 61X51,5
Olio su tela, cm 61X51,5
ESTIMATE € 400 - 700
82
SIMON VOUET (cerchia di)
SIMON VOUET (cerchia di)
(Parigi, 1590 - 1649)
Riposo nella fuga in Egitto
olio su tela, cm 77X63,5
Riposo nella fuga in Egitto
olio su tela, cm 77X63,5
ESTIMATE € 700 - 1.200
83
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Sposalizio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 61X49
Olio su tela, cm 61X49
ESTIMATE € 500 - 800