807
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Santa Marta rimprovera Santa Maria Maddalena per la sua vanità
Olio su tela, cm 104X125
Olio su tela, cm 104X125
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Il dipinto in esame presenta inequivocabili caratteri napoletani e chiare affinità con la produzione di Andrea Vaccaro (Napoli, 1605-1670), autore che più volte ha affrontato con simile maniera l'episodio evangelico di Marta e Maria Maddalena. Non sorprende allora nel nostro caso la tradizionale attribuzione a Nicola Vaccaro (Napoli, 1640 - 1709), che figlio e allievo di Andrea ne perpetua negli anni la memoria stilistica e compositiva, pur senza rinunciare alle nuove tendenze classicistiche. Fu il De Dominici a raccontare che quest'ultimo apprese i principi del disegno dal padre con Spirito non ordinario, e che attraverso la copia dei dipinti paterni fu velocemente apprezzato, divenendo un esponente di primo piano di quella inflessione accademica a risposta della frenesia barocca e giordanesca che caratterizza la seconda metà del Seicento a Napoli. Questa corrente, di cui fanno parte Francesco Di Maria, Giacomo Farelli, Andrea Malinconico ed altri, concepiscono schemi di vaga ascendenza bolognese e un equilibrio formale di tono puristico.
Bibliografia di riferimento:
B. de Dominici, Vite de' Pittori, Scultori ed Architetti Napoletani non mai date alla luce da autore alcuno, dedicate agli eccellentissimi Eletti della fedelissima città di Napoli, Napoli, 1742 ; 17 44, III, pp. 152-154
C. Fiorillo, Nicola Vaccaro a Calvizzano, Ricerche sul '600 napoletano. Scritti di Storia dell'Arte in onore di Raffaello Causa, Milano, 1988, pp. 265-272
M. C. Izzo, R. Lattuada, Nicola Vaccaro (1640 - 1709): un artista a Napoli tra Barocco e Arcadia, Todi, 2009, pp. 94-95
Bibliografia di riferimento:
B. de Dominici, Vite de' Pittori, Scultori ed Architetti Napoletani non mai date alla luce da autore alcuno, dedicate agli eccellentissimi Eletti della fedelissima città di Napoli, Napoli, 1742 ; 17 44, III, pp. 152-154
C. Fiorillo, Nicola Vaccaro a Calvizzano, Ricerche sul '600 napoletano. Scritti di Storia dell'Arte in onore di Raffaello Causa, Milano, 1988, pp. 265-272
M. C. Izzo, R. Lattuada, Nicola Vaccaro (1640 - 1709): un artista a Napoli tra Barocco e Arcadia, Todi, 2009, pp. 94-95
LOTS
872
PIETRO PAOLO RUBENS (seguace di)
PIETRO PAOLO RUBENS (seguace di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 103X168
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 103X168
ESTIMATE € 500 - 800
885
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
San Pietro
San Paolo
Matita, sanguigna e biacca su carta, cm 38X28 (2)
San Paolo
Matita, sanguigna e biacca su carta, cm 38X28 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
916
SIMON JOHANNES VAN DOUW
SIMON JOHANNES VAN DOUW
(Anversa, 1630 circa - dopo il 1677)
Sosta di cavalieri
Firma indistinta
Olio su tavola, cm 26X33
Sosta di cavalieri
Firma indistinta
Olio su tavola, cm 26X33
ESTIMATE € 500 - 800
917
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
(Venezia, 1713 - 1794)
Ritratto di bambina
Olio su tela, cm 57X45
Ritratto di bambina
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 500 - 800