807
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Santa Marta rimprovera Santa Maria Maddalena per la sua vanità
Olio su tela, cm 104X125
Olio su tela, cm 104X125
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Il dipinto in esame presenta inequivocabili caratteri napoletani e chiare affinità con la produzione di Andrea Vaccaro (Napoli, 1605-1670), autore che più volte ha affrontato con simile maniera l'episodio evangelico di Marta e Maria Maddalena. Non sorprende allora nel nostro caso la tradizionale attribuzione a Nicola Vaccaro (Napoli, 1640 - 1709), che figlio e allievo di Andrea ne perpetua negli anni la memoria stilistica e compositiva, pur senza rinunciare alle nuove tendenze classicistiche. Fu il De Dominici a raccontare che quest'ultimo apprese i principi del disegno dal padre con Spirito non ordinario, e che attraverso la copia dei dipinti paterni fu velocemente apprezzato, divenendo un esponente di primo piano di quella inflessione accademica a risposta della frenesia barocca e giordanesca che caratterizza la seconda metà del Seicento a Napoli. Questa corrente, di cui fanno parte Francesco Di Maria, Giacomo Farelli, Andrea Malinconico ed altri, concepiscono schemi di vaga ascendenza bolognese e un equilibrio formale di tono puristico.
Bibliografia di riferimento:
B. de Dominici, Vite de' Pittori, Scultori ed Architetti Napoletani non mai date alla luce da autore alcuno, dedicate agli eccellentissimi Eletti della fedelissima città di Napoli, Napoli, 1742 ; 17 44, III, pp. 152-154
C. Fiorillo, Nicola Vaccaro a Calvizzano, Ricerche sul '600 napoletano. Scritti di Storia dell'Arte in onore di Raffaello Causa, Milano, 1988, pp. 265-272
M. C. Izzo, R. Lattuada, Nicola Vaccaro (1640 - 1709): un artista a Napoli tra Barocco e Arcadia, Todi, 2009, pp. 94-95
Bibliografia di riferimento:
B. de Dominici, Vite de' Pittori, Scultori ed Architetti Napoletani non mai date alla luce da autore alcuno, dedicate agli eccellentissimi Eletti della fedelissima città di Napoli, Napoli, 1742 ; 17 44, III, pp. 152-154
C. Fiorillo, Nicola Vaccaro a Calvizzano, Ricerche sul '600 napoletano. Scritti di Storia dell'Arte in onore di Raffaello Causa, Milano, 1988, pp. 265-272
M. C. Izzo, R. Lattuada, Nicola Vaccaro (1640 - 1709): un artista a Napoli tra Barocco e Arcadia, Todi, 2009, pp. 94-95
LOTS
785
HENRI-HORACE ROLAND DELAPORTE
HENRI-HORACE ROLAND DELAPORTE
(Parigi, 1724 - 1793)
Terrazza di un castello con personaggi
Firmato e datato nell'angolo in basso a sinistra
Sanguigna su carta, cm 18X25
Terrazza di un castello con personaggi
Firmato e datato nell'angolo in basso a sinistra
Sanguigna su carta, cm 18X25
ESTIMATE € 100 - 500
795
JEAN-BAPTISTE ISABEY (attr. a)
JEAN-BAPTISTE ISABEY (attr. a)
(Nancy, 1767 - Parigi, 1855)
Ritratto d'uomo
Matita su carta, cm 22X18
Ritratto d'uomo
Matita su carta, cm 22X18
ESTIMATE € 100 - 500
934
GIACOMO ANTONIO ABBÀ
GIACOMO ANTONIO ABBÀ
(attivo a Cuneo durante i primi decenni del XIX secolo)
San Filippo Apostolo
Firmato sul verso della tela
Olio su tela, cm 90X69
San Filippo Apostolo
Firmato sul verso della tela
Olio su tela, cm 90X69
ESTIMATE € 100 - 500
1043
VITTORIO MARIA BIGARI (attr. a)
VITTORIO MARIA BIGARI (attr. a)
(Bologna, 1692 - 1776)
L'Assunzione della Vergine
Olio su tela, cm 140X84
L'Assunzione della Vergine
Olio su tela, cm 140X84
ESTIMATE € 100 - 500
1094
ADAM FRANS VAN DER MEULEN
ADAM FRANS VAN DER MEULEN
(Bruxelles, 1632 - Parigi, 1690)
Scontro tra cavalieri
Firmato sul verso
Olio su tela, cm 8X8
Scontro tra cavalieri
Firmato sul verso
Olio su tela, cm 8X8
ESTIMATE € 100 - 500