807
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Santa Marta rimprovera Santa Maria Maddalena per la sua vanità
Olio su tela, cm 104X125
Olio su tela, cm 104X125
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Il dipinto in esame presenta inequivocabili caratteri napoletani e chiare affinità con la produzione di Andrea Vaccaro (Napoli, 1605-1670), autore che più volte ha affrontato con simile maniera l'episodio evangelico di Marta e Maria Maddalena. Non sorprende allora nel nostro caso la tradizionale attribuzione a Nicola Vaccaro (Napoli, 1640 - 1709), che figlio e allievo di Andrea ne perpetua negli anni la memoria stilistica e compositiva, pur senza rinunciare alle nuove tendenze classicistiche. Fu il De Dominici a raccontare che quest'ultimo apprese i principi del disegno dal padre con Spirito non ordinario, e che attraverso la copia dei dipinti paterni fu velocemente apprezzato, divenendo un esponente di primo piano di quella inflessione accademica a risposta della frenesia barocca e giordanesca che caratterizza la seconda metà del Seicento a Napoli. Questa corrente, di cui fanno parte Francesco Di Maria, Giacomo Farelli, Andrea Malinconico ed altri, concepiscono schemi di vaga ascendenza bolognese e un equilibrio formale di tono puristico.
Bibliografia di riferimento:
B. de Dominici, Vite de' Pittori, Scultori ed Architetti Napoletani non mai date alla luce da autore alcuno, dedicate agli eccellentissimi Eletti della fedelissima città di Napoli, Napoli, 1742 ; 17 44, III, pp. 152-154
C. Fiorillo, Nicola Vaccaro a Calvizzano, Ricerche sul '600 napoletano. Scritti di Storia dell'Arte in onore di Raffaello Causa, Milano, 1988, pp. 265-272
M. C. Izzo, R. Lattuada, Nicola Vaccaro (1640 - 1709): un artista a Napoli tra Barocco e Arcadia, Todi, 2009, pp. 94-95
Bibliografia di riferimento:
B. de Dominici, Vite de' Pittori, Scultori ed Architetti Napoletani non mai date alla luce da autore alcuno, dedicate agli eccellentissimi Eletti della fedelissima città di Napoli, Napoli, 1742 ; 17 44, III, pp. 152-154
C. Fiorillo, Nicola Vaccaro a Calvizzano, Ricerche sul '600 napoletano. Scritti di Storia dell'Arte in onore di Raffaello Causa, Milano, 1988, pp. 265-272
M. C. Izzo, R. Lattuada, Nicola Vaccaro (1640 - 1709): un artista a Napoli tra Barocco e Arcadia, Todi, 2009, pp. 94-95
LOTS
983
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di Octavio Chiapponius
Olio su tela, cm 90X67
Olio su tela, cm 90X67
ESTIMATE € 200 - 500
1006
CASPAR NETSCHER (copia del XIX secolo)
CASPAR NETSCHER (copia del XIX secolo)
(Heidelberg, 1639 - L'Aia, 1684)
Scena di interno
Olio su tela, cm 30X25
Scena di interno
Olio su tela, cm 30X25
ESTIMATE € 200 - 500
1019
LUCA CAMBIASO (seguace di)
LUCA CAMBIASO (seguace di)
(Moneglia, 1527 - Madrid, 1585)
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 92,5X73
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 92,5X73
ESTIMATE € 200 - 500
1030
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII-XIX SECOLO
Scena di genere
Olio su tela, cm 52,2X42,5
Olio su tela, cm 52,2X42,5
ESTIMATE € 200 - 500
784
JEAN-JOSEPH TAILLASSON
JEAN-JOSEPH TAILLASSON
(Blaye/Bordeaux, 1745 - Parigi, 1809)
Scena storica
Inchiostro e matita marrone su carta, cm 29X40
Scena storica
Inchiostro e matita marrone su carta, cm 29X40
ESTIMATE € 300 - 500
786
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Scontro tra cavalieri
Matita e acquerello su carta, cm 32X45,5
Matita e acquerello su carta, cm 32X45,5
ESTIMATE € 300 - 500
791
SIR THOMAS LAWRENCE (bottega di)
SIR THOMAS LAWRENCE (bottega di)
(Bristol, 1769 - Londra, 1830)
Ritratto di Armand-Emmanuel du Plessis, Duc de Richelieu (1766-1822)
Olio su tavola, cm 33X24
Ritratto di Armand-Emmanuel du Plessis, Duc de Richelieu (1766-1822)
Olio su tavola, cm 33X24
ESTIMATE € 300 - 500
796
JEAN-BAPTISTE BERLOT
JEAN-BAPTISTE BERLOT
(Versailles, 1775 - 1836)
Tempio classico in un parco
Olio su tela applicata su tavola, cm 27X20
Tempio classico in un parco
Olio su tela applicata su tavola, cm 27X20
ESTIMATE € 300 - 500