743
BARTOLOMEO GIULIANO
Susa, 1825 - Milano, 1909
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Uno stile originale si avverte nei paesaggi e nelle marine di Bartolomeo Giuliano, caratterizzate da una pittura immediata e mirata al naturalismo. La sua tendenza verista si accentua negli anni Ottanta, in concomitanza con una diffusa evoluzione del gusto, che nell'artista si manifestò nella rappresentazione di scene di vita quotidiana. I suoi risultati più soddisfacenti si riscontrano proprio nelle opere che raffigurano fatti ed episodi della vita e del lavoro dei marinai e dei pescatori liguri, che potè ammirare da vicino quando, dal 1883, soggiornò nel borgo di Quarto al mare. Allievo di Biscarra e di Arienti all'Accademia Albertina di Torino, Giuliano completò la propria formazione con un soggiorno a Firenze. Partecipò alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1846 con paesaggi,soggetti storici e letterari. Nel 1857 venne nominato assistente alla cattedra di disegno dell'Accademia Albertina, tenuta da Enrico Gamba, mentre dal 1860 ottenne lo stesso ruolo presso l'Accademia di Brera con Raffaele Casnedi, e si trasferì a Milano dove cominciò, dal 1859, a partecipare anche alle mostre milanesi, mantenendo però sempre i contatti con le esposizioni torinesi e mantenendo vivo l'interesse per i quadri di storia, come dimostra il Passaggio per Susa dell'imperatore Federico Barbarossa della Galleria d'Arte Moderna di Torino, così come per la pittura di genere e per il paesaggio con figura.
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Uno stile originale si avverte nei paesaggi e nelle marine di Bartolomeo Giuliano, caratterizzate da una pittura immediata e mirata al naturalismo. La sua tendenza verista si accentua negli anni Ottanta, in concomitanza con una diffusa evoluzione del gusto, che nell'artista si manifestò nella rappresentazione di scene di vita quotidiana. I suoi risultati più soddisfacenti si riscontrano proprio nelle opere che raffigurano fatti ed episodi della vita e del lavoro dei marinai e dei pescatori liguri, che potè ammirare da vicino quando, dal 1883, soggiornò nel borgo di Quarto al mare. Allievo di Biscarra e di Arienti all'Accademia Albertina di Torino, Giuliano completò la propria formazione con un soggiorno a Firenze. Partecipò alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1846 con paesaggi,soggetti storici e letterari. Nel 1857 venne nominato assistente alla cattedra di disegno dell'Accademia Albertina, tenuta da Enrico Gamba, mentre dal 1860 ottenne lo stesso ruolo presso l'Accademia di Brera con Raffaele Casnedi, e si trasferì a Milano dove cominciò, dal 1859, a partecipare anche alle mostre milanesi, mantenendo però sempre i contatti con le esposizioni torinesi e mantenendo vivo l'interesse per i quadri di storia, come dimostra il Passaggio per Susa dell'imperatore Federico Barbarossa della Galleria d'Arte Moderna di Torino, così come per la pittura di genere e per il paesaggio con figura.
LOTS
858
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 102X136
Olio su tela, cm 102X136
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
863
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Riposo dalla fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 50X57
Olio su tavola, cm 50X57
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
866
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Capriccio veneziano con piazza
Olio su tela, cm 70X94
Olio su tela, cm 70X94
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
867
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Capriccio con ponte
Olio su tela, cm 70X94
Olio su tela, cm 70X94
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
891
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto il GUERCINO (scuola di)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto il GUERCINO (scuola di)
(Cento, 1591 - Bologna, 1666)
La Carità romana
Olio su tela, cm 95X120
La Carità romana
Olio su tela, cm 95X120
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
894
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Madonna con Bambino, San Giuseppe e San Giovannino
Olio su tela, cm 117X93
Olio su tela, cm 117X93
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
906
CESARE FILIPPI
CESARE FILIPPI
(Ferrara, 1536 - 1605)
San Paolo, San Pietro, San Giovanni battista, Sant'Andrea
Olio su tavola, cm 25,5X10,5 (4)
San Paolo, San Pietro, San Giovanni battista, Sant'Andrea
Olio su tavola, cm 25,5X10,5 (4)
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1077
PIETRO MELCHIORRE FERRARI
PIETRO MELCHIORRE FERRARI
(Sissa, 1735 - Parma, 1787)
Ritratto di uomo
Olio su tela, cm 60,5X50,5
Ritratto di uomo
Olio su tela, cm 60,5X50,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
1089
ANTON MARIA VASSALLO
ANTON MARIA VASSALLO
(Genova, 1620 - Milano, 1664)
Venere e Marte
Olio su tela, cm 65X88
Venere e Marte
Olio su tela, cm 65X88
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
717
LUIGI PASTEGA
LUIGI PASTEGA
Venezia, 1858 - 1927
Corteggiamento sulla terrazza
Firmato L Pastega in alto a destra
Olio su tela, cm 58X38
Corteggiamento sulla terrazza
Firmato L Pastega in alto a destra
Olio su tela, cm 58X38
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
759
GIUSEPPE PATANIA
GIUSEPPE PATANIA
Palermo, 1780 - 1852
Taverna
Firmato G Patania e datato 1828 in basso a destra
Olio su tavola, cm 59X81
Taverna
Firmato G Patania e datato 1828 in basso a destra
Olio su tavola, cm 59X81
ESTIMATE € 4.000 - 6.000