743
BARTOLOMEO GIULIANO
Susa, 1825 - Milano, 1909
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Uno stile originale si avverte nei paesaggi e nelle marine di Bartolomeo Giuliano, caratterizzate da una pittura immediata e mirata al naturalismo. La sua tendenza verista si accentua negli anni Ottanta, in concomitanza con una diffusa evoluzione del gusto, che nell'artista si manifestò nella rappresentazione di scene di vita quotidiana. I suoi risultati più soddisfacenti si riscontrano proprio nelle opere che raffigurano fatti ed episodi della vita e del lavoro dei marinai e dei pescatori liguri, che potè ammirare da vicino quando, dal 1883, soggiornò nel borgo di Quarto al mare. Allievo di Biscarra e di Arienti all'Accademia Albertina di Torino, Giuliano completò la propria formazione con un soggiorno a Firenze. Partecipò alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1846 con paesaggi,soggetti storici e letterari. Nel 1857 venne nominato assistente alla cattedra di disegno dell'Accademia Albertina, tenuta da Enrico Gamba, mentre dal 1860 ottenne lo stesso ruolo presso l'Accademia di Brera con Raffaele Casnedi, e si trasferì a Milano dove cominciò, dal 1859, a partecipare anche alle mostre milanesi, mantenendo però sempre i contatti con le esposizioni torinesi e mantenendo vivo l'interesse per i quadri di storia, come dimostra il Passaggio per Susa dell'imperatore Federico Barbarossa della Galleria d'Arte Moderna di Torino, così come per la pittura di genere e per il paesaggio con figura.
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Uno stile originale si avverte nei paesaggi e nelle marine di Bartolomeo Giuliano, caratterizzate da una pittura immediata e mirata al naturalismo. La sua tendenza verista si accentua negli anni Ottanta, in concomitanza con una diffusa evoluzione del gusto, che nell'artista si manifestò nella rappresentazione di scene di vita quotidiana. I suoi risultati più soddisfacenti si riscontrano proprio nelle opere che raffigurano fatti ed episodi della vita e del lavoro dei marinai e dei pescatori liguri, che potè ammirare da vicino quando, dal 1883, soggiornò nel borgo di Quarto al mare. Allievo di Biscarra e di Arienti all'Accademia Albertina di Torino, Giuliano completò la propria formazione con un soggiorno a Firenze. Partecipò alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1846 con paesaggi,soggetti storici e letterari. Nel 1857 venne nominato assistente alla cattedra di disegno dell'Accademia Albertina, tenuta da Enrico Gamba, mentre dal 1860 ottenne lo stesso ruolo presso l'Accademia di Brera con Raffaele Casnedi, e si trasferì a Milano dove cominciò, dal 1859, a partecipare anche alle mostre milanesi, mantenendo però sempre i contatti con le esposizioni torinesi e mantenendo vivo l'interesse per i quadri di storia, come dimostra il Passaggio per Susa dell'imperatore Federico Barbarossa della Galleria d'Arte Moderna di Torino, così come per la pittura di genere e per il paesaggio con figura.
LOTS
756
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Pellegrinaggio alla Madonna dell'Arco
Olio su tela, cm 89X117
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Pellegrinaggio alla Madonna dell'Arco
Olio su tela, cm 89X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
771
ALBERTO ROSSI
ALBERTO ROSSI
Torino, 1858 - 1936
Giovane orientale a nel tempio di Karnak
Firmato A Rossi e datato Karnak, 27 - 1 - 1914 in basso a destra
Olio su cartone, cm 43,5X30
Giovane orientale a nel tempio di Karnak
Firmato A Rossi e datato Karnak, 27 - 1 - 1914 in basso a destra
Olio su cartone, cm 43,5X30
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
774
LUIGI DE SERVI
LUIGI DE SERVI
Lucca, 1863 - 1945
Maternità
Firmato De Servi e datato 901 in basso a destra
Olio su tela, cm 52,5X52,5
Maternità
Firmato De Servi e datato 901 in basso a destra
Olio su tela, cm 52,5X52,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
775
ROMOLO TESSARI
ROMOLO TESSARI
Castelfranco Veneto, 1868 - Mira, 1925
Il palazzo degli spiriti
Firmato Romolo Tessari, Pegli 1914 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X123
Il palazzo degli spiriti
Firmato Romolo Tessari, Pegli 1914 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X123
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
779
HENDRICK VERSCHURING
HENDRICK VERSCHURING
(Gorinchem, 1627 - Dordrecht, 1690)
Scena di battaglia con rovine e ponte Milvio sullo sfondo
Firmato e datato H. Verschuring. f./Anno 1650
Olio su tela, cm 98X118
Scena di battaglia con rovine e ponte Milvio sullo sfondo
Firmato e datato H. Verschuring. f./Anno 1650
Olio su tela, cm 98X118
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
787
FRANCESCO BATTAGLIOLI
FRANCESCO BATTAGLIOLI
(Modena, 1717 - Venezia, 1796)
Veduta di città
Olio su tela, cm 64X87
Veduta di città
Olio su tela, cm 64X87
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
801
GASPAR PIETER VERBRUGGEN IL GIOVANE (attr. a)
GASPAR PIETER VERBRUGGEN IL GIOVANE (attr. a)
(Anversa, 1664 - 1730)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 114X83
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 114X83
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
805
CARLO COPPOLA
CARLO COPPOLA
(attivo a Napoli tra 1740 e 1665)
Martirio di San Lorenzo
Olio su tela, cm 77X103
Martirio di San Lorenzo
Olio su tela, cm 77X103
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
806
CARLO COPPOLA
CARLO COPPOLA
(attivo a Napoli tra 1730 e 1665)
Martirio di San Filippo
Olio su tela, cm 77X1023
Martirio di San Filippo
Olio su tela, cm 77X1023
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
813
PETER VAN DE VELDE (maniera di)
PETER VAN DE VELDE (maniera di)
(Anversa, 1634 - 1707)
Veduta portuale con vascelli
Veduta portuale con castello
Olio su tela, cm 68,5X86 (2)
Veduta portuale con vascelli
Veduta portuale con castello
Olio su tela, cm 68,5X86 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
821
MARIANO ROSSI
MARIANO ROSSI
(Sciacca, 1731 - Roma, 1807)
Bozzetto
Olio su tela, cm 39,5X31
Bozzetto
Olio su tela, cm 39,5X31
ESTIMATE € 2.000 - 3.000