743
BARTOLOMEO GIULIANO
Susa, 1825 - Milano, 1909
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Uno stile originale si avverte nei paesaggi e nelle marine di Bartolomeo Giuliano, caratterizzate da una pittura immediata e mirata al naturalismo. La sua tendenza verista si accentua negli anni Ottanta, in concomitanza con una diffusa evoluzione del gusto, che nell'artista si manifestò nella rappresentazione di scene di vita quotidiana. I suoi risultati più soddisfacenti si riscontrano proprio nelle opere che raffigurano fatti ed episodi della vita e del lavoro dei marinai e dei pescatori liguri, che potè ammirare da vicino quando, dal 1883, soggiornò nel borgo di Quarto al mare. Allievo di Biscarra e di Arienti all'Accademia Albertina di Torino, Giuliano completò la propria formazione con un soggiorno a Firenze. Partecipò alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1846 con paesaggi,soggetti storici e letterari. Nel 1857 venne nominato assistente alla cattedra di disegno dell'Accademia Albertina, tenuta da Enrico Gamba, mentre dal 1860 ottenne lo stesso ruolo presso l'Accademia di Brera con Raffaele Casnedi, e si trasferì a Milano dove cominciò, dal 1859, a partecipare anche alle mostre milanesi, mantenendo però sempre i contatti con le esposizioni torinesi e mantenendo vivo l'interesse per i quadri di storia, come dimostra il Passaggio per Susa dell'imperatore Federico Barbarossa della Galleria d'Arte Moderna di Torino, così come per la pittura di genere e per il paesaggio con figura.
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Uno stile originale si avverte nei paesaggi e nelle marine di Bartolomeo Giuliano, caratterizzate da una pittura immediata e mirata al naturalismo. La sua tendenza verista si accentua negli anni Ottanta, in concomitanza con una diffusa evoluzione del gusto, che nell'artista si manifestò nella rappresentazione di scene di vita quotidiana. I suoi risultati più soddisfacenti si riscontrano proprio nelle opere che raffigurano fatti ed episodi della vita e del lavoro dei marinai e dei pescatori liguri, che potè ammirare da vicino quando, dal 1883, soggiornò nel borgo di Quarto al mare. Allievo di Biscarra e di Arienti all'Accademia Albertina di Torino, Giuliano completò la propria formazione con un soggiorno a Firenze. Partecipò alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1846 con paesaggi,soggetti storici e letterari. Nel 1857 venne nominato assistente alla cattedra di disegno dell'Accademia Albertina, tenuta da Enrico Gamba, mentre dal 1860 ottenne lo stesso ruolo presso l'Accademia di Brera con Raffaele Casnedi, e si trasferì a Milano dove cominciò, dal 1859, a partecipare anche alle mostre milanesi, mantenendo però sempre i contatti con le esposizioni torinesi e mantenendo vivo l'interesse per i quadri di storia, come dimostra il Passaggio per Susa dell'imperatore Federico Barbarossa della Galleria d'Arte Moderna di Torino, così come per la pittura di genere e per il paesaggio con figura.
LOTS
887
CESARE SECCHI
CESARE SECCHI
(attivo in Lombardia e Emilia-Romagna durante la prima metà del XX secolo)
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Gragnano Trebbiense
Matita e acquerello su carta, cm 87X69
Progetto per la decorazione della chiesa di Cremona
Matita e acquerello su carta, cm 60X49
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Pairana (Landriano, Pavia)
Matita e acquerello su carta, cm 70X78 (3)
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Gragnano Trebbiense
Matita e acquerello su carta, cm 87X69
Progetto per la decorazione della chiesa di Cremona
Matita e acquerello su carta, cm 60X49
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Pairana (Landriano, Pavia)
Matita e acquerello su carta, cm 70X78 (3)
ESTIMATE € 800 - 1.200
890
GAETANO LAPIS
GAETANO LAPIS
(Cagli, 1706 - Roma, 1773)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 45X34,5
Maria Vergine
Olio su tela, cm 45X34,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
896
GIOVANNI BATTISTA PACE
GIOVANNI BATTISTA PACE
(Roma, 1650 - 1699)
Paesaggio con la Maddalena
Olio su tela, cm 73X135
Paesaggio con la Maddalena
Olio su tela, cm 73X135
ESTIMATE € 800 - 1.200
908
CAJETAN ROOS
CAJETAN ROOS
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Coppia di paesaggi con armenti
Olio su tela, cm 67,5X83 (2)
Coppia di paesaggi con armenti
Olio su tela, cm 67,5X83 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
912
GIOVANNI VENANZI DA PESARO (attr. a)
GIOVANNI VENANZI DA PESARO (attr. a)
(Pesaro, 1627 - 1705)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 98X81
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 98X81
ESTIMATE € 800 - 1.200
941
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo (George Frideric Handel)
Olio su tela, cm 135X102
Olio su tela, cm 135X102
ESTIMATE € 800 - 1.200
942
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
(Venezia, 1712 - 1793)
Veduta di piazza San Marco con la torre dell'orologio
Olio su tela, cm 48,5X38
Veduta di piazza San Marco con la torre dell'orologio
Olio su tela, cm 48,5X38
ESTIMATE € 800 - 1.200
949
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 81X74
Olio su tela, cm 81X74
ESTIMATE € 800 - 1.200
952
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Studio di testa (San Pietro?)
Olio su tela, cm 62X46
Olio su tela, cm 62X46
ESTIMATE € 800 - 1.200
957
GIUSEPPE BAZZANI (attr. a)
GIUSEPPE BAZZANI (attr. a)
(Mantova, 1690 - 1769)
Cristo
Olio su rame, cm 24X16,5
Cristo
Olio su rame, cm 24X16,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
962
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Battaglia
Olio su tavola, cm 45X60
Olio su tavola, cm 45X60
ESTIMATE € 800 - 1.200