743
BARTOLOMEO GIULIANO
Susa, 1825 - Milano, 1909
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Uno stile originale si avverte nei paesaggi e nelle marine di Bartolomeo Giuliano, caratterizzate da una pittura immediata e mirata al naturalismo. La sua tendenza verista si accentua negli anni Ottanta, in concomitanza con una diffusa evoluzione del gusto, che nell'artista si manifestò nella rappresentazione di scene di vita quotidiana. I suoi risultati più soddisfacenti si riscontrano proprio nelle opere che raffigurano fatti ed episodi della vita e del lavoro dei marinai e dei pescatori liguri, che potè ammirare da vicino quando, dal 1883, soggiornò nel borgo di Quarto al mare. Allievo di Biscarra e di Arienti all'Accademia Albertina di Torino, Giuliano completò la propria formazione con un soggiorno a Firenze. Partecipò alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1846 con paesaggi,soggetti storici e letterari. Nel 1857 venne nominato assistente alla cattedra di disegno dell'Accademia Albertina, tenuta da Enrico Gamba, mentre dal 1860 ottenne lo stesso ruolo presso l'Accademia di Brera con Raffaele Casnedi, e si trasferì a Milano dove cominciò, dal 1859, a partecipare anche alle mostre milanesi, mantenendo però sempre i contatti con le esposizioni torinesi e mantenendo vivo l'interesse per i quadri di storia, come dimostra il Passaggio per Susa dell'imperatore Federico Barbarossa della Galleria d'Arte Moderna di Torino, così come per la pittura di genere e per il paesaggio con figura.
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Uno stile originale si avverte nei paesaggi e nelle marine di Bartolomeo Giuliano, caratterizzate da una pittura immediata e mirata al naturalismo. La sua tendenza verista si accentua negli anni Ottanta, in concomitanza con una diffusa evoluzione del gusto, che nell'artista si manifestò nella rappresentazione di scene di vita quotidiana. I suoi risultati più soddisfacenti si riscontrano proprio nelle opere che raffigurano fatti ed episodi della vita e del lavoro dei marinai e dei pescatori liguri, che potè ammirare da vicino quando, dal 1883, soggiornò nel borgo di Quarto al mare. Allievo di Biscarra e di Arienti all'Accademia Albertina di Torino, Giuliano completò la propria formazione con un soggiorno a Firenze. Partecipò alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1846 con paesaggi,soggetti storici e letterari. Nel 1857 venne nominato assistente alla cattedra di disegno dell'Accademia Albertina, tenuta da Enrico Gamba, mentre dal 1860 ottenne lo stesso ruolo presso l'Accademia di Brera con Raffaele Casnedi, e si trasferì a Milano dove cominciò, dal 1859, a partecipare anche alle mostre milanesi, mantenendo però sempre i contatti con le esposizioni torinesi e mantenendo vivo l'interesse per i quadri di storia, come dimostra il Passaggio per Susa dell'imperatore Federico Barbarossa della Galleria d'Arte Moderna di Torino, così come per la pittura di genere e per il paesaggio con figura.
LOTS
722
CESARE BISEO
CESARE BISEO
Roma, 1843 - 1909
Nudo di donna
Firmato C Biseo in basso a destra
Olio su tela, cm 138X274
Nudo di donna
Firmato C Biseo in basso a destra
Olio su tela, cm 138X274
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
728
JAMES WEBB
JAMES WEBB
Londra, 1825 - 1895
Barche da pesca in attesa della marea
Firmato James Webb e datato 1869 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 61X107
Barche da pesca in attesa della marea
Firmato James Webb e datato 1869 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 61X107
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
737
GIOVANNI COSTA
GIOVANNI COSTA
Roma, 1826 - Marina di Pisa, 1903
Giovane pastore con gregge nella foresta
Firmato G Costa in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X56
Giovane pastore con gregge nella foresta
Firmato G Costa in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X56
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
743
BARTOLOMEO GIULIANO
BARTOLOMEO GIULIANO
Susa, 1825 - Milano, 1909
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1048
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Giorgio e il drago
Olio su tela ovale, cm 123X94,5
Olio su tela ovale, cm 123X94,5
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
777
GIOVANNI BATTISTA DI CASTELLO
GIOVANNI BATTISTA DI CASTELLO
(Genova, 1547 - 1637)
Predica del Battista
Tempera su pergamena, cm 22,5X17,5
Predica del Battista
Tempera su pergamena, cm 22,5X17,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
790
AURELIANO MILANI
AURELIANO MILANI
(Bologna, 1675 - Roma, 1749)
Cattura di Sansone
Olio su tela, cm 101X77
Cattura di Sansone
Olio su tela, cm 101X77
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
799
MICHELANGELO CERQUOZZI
MICHELANGELO CERQUOZZI
(Roma, 1602 - 1660)
Veduta con il Ponte Salario e pastori
Olio su tela, cm 72X134
Veduta con il Ponte Salario e pastori
Olio su tela, cm 72X134
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
808
CRESCENZO GAMBA (attr. a)
CRESCENZO GAMBA (attr. a)
(Napoli, 1749 - 1783)
Scena allegorica
Olio su tavola a fondo oro, cm 60X119
Scena allegorica
Olio su tavola a fondo oro, cm 60X119
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
823
GIACOMO LEGI (attr. a)
GIACOMO LEGI (attr. a)
(Liegi, 1600 - Milano, 1640)
Natura morta con ortaggi e figura femminile
Olio su tela, cm 100,5X141
Natura morta con ortaggi e figura femminile
Olio su tela, cm 100,5X141
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
824
GIACOMO LEGI (attr. a)
GIACOMO LEGI (attr. a)
(Liegi, 1600 - Milano, 1640)
Natura morta con tavola imbandita e figure
Olio su tela, cm 100,5X141
Natura morta con tavola imbandita e figure
Olio su tela, cm 100,5X141
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
841
MICHELANGELO BUONARROTI (maniera di)
MICHELANGELO BUONARROTI (maniera di)
(Caprese, 1475 - Roma, 1564)
Sacra Famiglia e San Giovannino
Olio su tela, cm 119X102
Sacra Famiglia e San Giovannino
Olio su tela, cm 119X102
ESTIMATE € 3.000 - 5.000