962
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
STIMA € 7.000 - 8.000
La tela raffigura una giovane gentildonna e i caratteri di stile mostrano il lessico di Giovanni Maria Delle Piane detto il Mulinaretto qui intento ad impiegare al meglio i canoni di successo della ritrattistica di gusto francese. Allievo a Roma di Giovanni Battista Gaulli, rientrato in patria nel 1684, il Delle Piane divenne il pittore più conteso, attivo per i Borbone e richiestissimo dalla committenza nobiliare genovese, soprattutto femminile, che, entusiasta delle sensibilità desunte dagli esempi del Rigaud e di Nicolas de Largillierre, lo elesse quale regista delle iconografie dinastiche cittadine (cfr. D. Sanguineti, Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto: tavole storiate e ritratti di indicibil grazia e giusta naturalezza, in Studi di Storia dell'Arte, 12, pp. 113-134). Il largo consenso che raccolse fra i contemporanei, puntualmente riportato dal suo biografo Carlo Giuseppe Ratti (Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi. Tomo secondo scritto da Carlo Giuseppe Ratti Pittore, e Socio delle Accademie Ligustica e Parmense in continuazione dell'opera di Raffaello Soprani, Genova 1769, pp. 146-154), fu imputabile ad un linguaggio che, pur aggiornato sulle novità impartite dall'ambiente romano, accolse sia formalmente che tecnicamente le novità che vennero irradiate dalla corte di Luigi XIV grazie ai rapporti politici che in quel tempo legavano la Repubblica alla Francia. La conduzione felicissima che caratterizza il tratto raffinato si apprezza qui nell'abilità di rendere scorrevole la luce sulle vesti e sul volto, mentre la posa evoca chiaramente quella impiegata dal Rigaud nel ritratto di Suzanne Henriette di Lorena d'Elbeuf, penultima figlia di Carlo di Lorena, Duca d'Elbeuf e duchessa di Mantova per il matrimonio con Ferdinando Carlo Gonzaga.
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
LOTTI
973
GIUSEPPE ANGELI
GIUSEPPE ANGELI
(Venezia 1712 - 1798)
Bozzetto raffigurante l'educazione della Vergine
Olio su tela, cm 34X29
Bozzetto raffigurante l'educazione della Vergine
Olio su tela, cm 34X29
STIMA € 500 - 800
974
PITTORE FIORENTINO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII - XVIII SECOLO
Bozzetto raffigurante Giuseppe spiega i sogni
Olio su tela, cm 42X35,5
Olio su tela, cm 42X35,5
STIMA € 300 - 500
975
GAETANO ZOMPINI
GAETANO ZOMPINI
(Nervesa, 1700 - Venezia, 1778)
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 119X149
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 119X149
STIMA € 3.000 - 5.000
976
ANGELO MARIA CRIVELLI detto il CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto il CRIVELLONE
(attivo a Milano tra il 1690 e il 1730)
Paesaggio lacustre con papere
Olio su tela, cm 46X31
Paesaggio lacustre con papere
Olio su tela, cm 46X31
STIMA € 800 - 1.200
977
ANGELO MARIA CRIVELLI detto il CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto il CRIVELLONE
(attivo a Milano tra il 1690 e il 1730)
Paesaggio alberato con tacchini e colombe
Olio su tela, cm 46X31
Paesaggio alberato con tacchini e colombe
Olio su tela, cm 46X31
STIMA € 800 - 1.200
978
FRANCESCO ZUCCARELLI
FRANCESCO ZUCCARELLI
(Pitigliano, 1702 - Firenze, 1788)
Coppia di paesaggi
Olio su vetro, cm 33X41,5 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su vetro, cm 33X41,5 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000
979
GIOVANNI GHISOLFI (bottega di)
GIOVANNI GHISOLFI (bottega di)
(Milano, 1623 - 1683)
Tempio in rovina con Pitagora che appare dalla caverna
Olio su tela, cm 70X84
Tempio in rovina con Pitagora che appare dalla caverna
Olio su tela, cm 70X84
STIMA € 1.500 - 2.500
980
APOLLONIO DOMENICHINI (attr. a)
APOLLONIO DOMENICHINI (attr. a)
(Venezia, 1715 - circa 1770)
Capriccio
Olio su tela, cm 36X47
Capriccio
Olio su tela, cm 36X47
STIMA € 1.000 - 2.000
981
ANTONIO PONCE (maniera di)
ANTONIO PONCE (maniera di)
(Valladolid 1608 - dopo il 1662 ?)
Natura morta con ortaggi, ciliegie e vasi
Olio su tela, cm 61X95
Natura morta con ortaggi, ciliegie e vasi
Olio su tela, cm 61X95
STIMA € 2.000 - 3.000
982
ANTONIO PONCE (maniera di)
ANTONIO PONCE (maniera di)
(Valladolid 1608 - dopo il 1662 ?)
Natura morta con cesto di frutta e fiori
Olio su tela, cm 61X95
Natura morta con cesto di frutta e fiori
Olio su tela, cm 61X95
STIMA € 2.000 - 3.000
983
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
Donna con cacciagione e suonatore di cornamusa
Olio su tela, cm 97X78
Olio su tela, cm 97X78
STIMA € 2.000 - 3.000
984
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Coppia di paesaggi
Olio su carta applicati su tavola, cm 14X20 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su carta applicati su tavola, cm 14X20 (2)
STIMA € 800 - 1.200