962
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
STIMA € 7.000 - 8.000
La tela raffigura una giovane gentildonna e i caratteri di stile mostrano il lessico di Giovanni Maria Delle Piane detto il Mulinaretto qui intento ad impiegare al meglio i canoni di successo della ritrattistica di gusto francese. Allievo a Roma di Giovanni Battista Gaulli, rientrato in patria nel 1684, il Delle Piane divenne il pittore più conteso, attivo per i Borbone e richiestissimo dalla committenza nobiliare genovese, soprattutto femminile, che, entusiasta delle sensibilità desunte dagli esempi del Rigaud e di Nicolas de Largillierre, lo elesse quale regista delle iconografie dinastiche cittadine (cfr. D. Sanguineti, Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto: tavole storiate e ritratti di indicibil grazia e giusta naturalezza, in Studi di Storia dell'Arte, 12, pp. 113-134). Il largo consenso che raccolse fra i contemporanei, puntualmente riportato dal suo biografo Carlo Giuseppe Ratti (Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi. Tomo secondo scritto da Carlo Giuseppe Ratti Pittore, e Socio delle Accademie Ligustica e Parmense in continuazione dell'opera di Raffaello Soprani, Genova 1769, pp. 146-154), fu imputabile ad un linguaggio che, pur aggiornato sulle novità impartite dall'ambiente romano, accolse sia formalmente che tecnicamente le novità che vennero irradiate dalla corte di Luigi XIV grazie ai rapporti politici che in quel tempo legavano la Repubblica alla Francia. La conduzione felicissima che caratterizza il tratto raffinato si apprezza qui nell'abilità di rendere scorrevole la luce sulle vesti e sul volto, mentre la posa evoca chiaramente quella impiegata dal Rigaud nel ritratto di Suzanne Henriette di Lorena d'Elbeuf, penultima figlia di Carlo di Lorena, Duca d'Elbeuf e duchessa di Mantova per il matrimonio con Ferdinando Carlo Gonzaga.
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
LOTTI
1045
ANTHONIE PALAMEDESZ (cerchia di)
ANTHONIE PALAMEDESZ (cerchia di)
(Delft, 1600/01- Amsterdam, 1673)
Scena di interno con figure
Olio su tavola, cm 57X73,5
Scena di interno con figure
Olio su tavola, cm 57X73,5
STIMA € 300 - 500
1046
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Olio su tavola, cm 59,5X83,5
Olio su tavola, cm 59,5X83,5
STIMA € 200 - 500
1047
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con animali
Firmato A. Piinaker (?) in basso a destra
Olio su tela, cm 64X79
Firmato A. Piinaker (?) in basso a destra
Olio su tela, cm 64X79
STIMA € 3.000 - 5.000
1048
PIETER DE WITTE detto PIETRO CANDIDO (attr. a)
PIETER DE WITTE detto PIETRO CANDIDO (attr. a)
(Bruges, 1548 - Monaco, 1628)
San Paolo
Olio su tela, cm 44X32,5
San Paolo
Olio su tela, cm 44X32,5
STIMA € 3.000 - 5.000
1049
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Pitocchi ciechi che cantano
Olio su tela, cm 98X70
Olio su tela, cm 98X70
STIMA € 3.000 - 5.000
1050
ALBERTO CARLIERI
ALBERTO CARLIERI
(Roma, 1672 - 1720 circa)
Architettura con re Davide e Natan
Olio su tela, cm 74X57
Architettura con re Davide e Natan
Olio su tela, cm 74X57
STIMA € 3.000 - 5.000
1051
ANTONIO VINCENZI (attr. a)
ANTONIO VINCENZI (attr. a)
(Val di Fiemme?, 1719 - post 1784)
Transito di San Giuseppe
Firmato Vincentus e datato 1764 sullo sgabello
Olio su tela, cm 62X95
Transito di San Giuseppe
Firmato Vincentus e datato 1764 sullo sgabello
Olio su tela, cm 62X95
STIMA € 500 - 800
1053
PAUL BRIL (attr. a)
PAUL BRIL (attr. a)
(Anversa, 1554 - Roma, 1626)
Paesaggio con il riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 39X53
Paesaggio con il riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 39X53
STIMA € 500 - 800
1054
OCTAVIANUS MONFORT (seguace del XVIII secolo)
OCTAVIANUS MONFORT (seguace del XVIII secolo)
(attivo in Piemonte, notizie 1646-1696)
Coppia di pergamene raffiguranti Fiori in un cesto di vimini
Tempera su pergamena, cm 17,5X25 (2)
Coppia di pergamene raffiguranti Fiori in un cesto di vimini
Tempera su pergamena, cm 17,5X25 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
1055
ANTONIO DIZIANI
ANTONIO DIZIANI
(Venezia, 1737 - 1797)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 100X133
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 100X133
STIMA € 5.000 - 8.000
1056
PITTORE FIAMMINGO ATTIVO A NAPOLI NEL XVI SECOLO.
PITTORE FIAMMINGO ATTIVO A NAPOLI NEL XVI SECOLO.
Gesù tra i Dottori della Chiesa
Olio su tavola inglobata in cornice coeva, cm 39,5X28
Olio su tavola inglobata in cornice coeva, cm 39,5X28
STIMA € 1.800 - 2.200