962
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
STIMA € 7.000 - 8.000
La tela raffigura una giovane gentildonna e i caratteri di stile mostrano il lessico di Giovanni Maria Delle Piane detto il Mulinaretto qui intento ad impiegare al meglio i canoni di successo della ritrattistica di gusto francese. Allievo a Roma di Giovanni Battista Gaulli, rientrato in patria nel 1684, il Delle Piane divenne il pittore più conteso, attivo per i Borbone e richiestissimo dalla committenza nobiliare genovese, soprattutto femminile, che, entusiasta delle sensibilità desunte dagli esempi del Rigaud e di Nicolas de Largillierre, lo elesse quale regista delle iconografie dinastiche cittadine (cfr. D. Sanguineti, Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto: tavole storiate e ritratti di indicibil grazia e giusta naturalezza, in Studi di Storia dell'Arte, 12, pp. 113-134). Il largo consenso che raccolse fra i contemporanei, puntualmente riportato dal suo biografo Carlo Giuseppe Ratti (Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi. Tomo secondo scritto da Carlo Giuseppe Ratti Pittore, e Socio delle Accademie Ligustica e Parmense in continuazione dell'opera di Raffaello Soprani, Genova 1769, pp. 146-154), fu imputabile ad un linguaggio che, pur aggiornato sulle novità impartite dall'ambiente romano, accolse sia formalmente che tecnicamente le novità che vennero irradiate dalla corte di Luigi XIV grazie ai rapporti politici che in quel tempo legavano la Repubblica alla Francia. La conduzione felicissima che caratterizza il tratto raffinato si apprezza qui nell'abilità di rendere scorrevole la luce sulle vesti e sul volto, mentre la posa evoca chiaramente quella impiegata dal Rigaud nel ritratto di Suzanne Henriette di Lorena d'Elbeuf, penultima figlia di Carlo di Lorena, Duca d'Elbeuf e duchessa di Mantova per il matrimonio con Ferdinando Carlo Gonzaga.
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
LOTTI
1165
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 109X42
Olio su tela, cm 109X42
STIMA € 2.000 - 3.000
1166
MATTHIAS DE VISCH (attr. a)
MATTHIAS DE VISCH (attr. a)
(Reninge, 1701 - Bruges, 1765)
Putti con busto marmoreo, fiori e vaso vitreo
Olio su tela, cm 108X103
Putti con busto marmoreo, fiori e vaso vitreo
Olio su tela, cm 108X103
STIMA € 2.600 - 3.600
1167
MATTHIAS DE VISCH (attr. a)
MATTHIAS DE VISCH (attr. a)
(Reninge, 1701 - Bruges, 1765)
Putti con busto marmoreo, fiori e pavone
Olio su tela, cm 108X103
Putti con busto marmoreo, fiori e pavone
Olio su tela, cm 108X103
STIMA € 2.600 - 3.600
1168
PITTORE FERRARESE DEL XVI SECOLO
PITTORE FERRARESE DEL XVI SECOLO
Ritratto di Alfonso d'Este in armatura con il collare di San Michele
Olio su tela, cm 128X105,5
Olio su tela, cm 128X105,5
STIMA € 5.000 - 8.000
1169
GUGLIELMO CACCIA (bottega di)
GUGLIELMO CACCIA (bottega di)
(Monabone, 1568 - Moncalvo, 1625)
Madonna con il Bambino e angeli
Olio su tela, cm 123X92
Madonna con il Bambino e angeli
Olio su tela, cm 123X92
STIMA € 2.000 - 3.000
1170
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
Cristo nell'orto
Olio su tela, cm 94,4X75
Olio su tela, cm 94,4X75
STIMA € 2.000 - 3.000
1171
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Cristo e l'adultera
Olio su tela, cm 122X161
Olio su tela, cm 122X161
STIMA € 3.000 - 5.000
1172
WILLEM VAN HONTHORST (attr. a)
WILLEM VAN HONTHORST (attr. a)
(Utrecht, 1594 - Utrecht, 1666)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 68X53
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 68X53
STIMA € 1.000 - 2.000
1173
JEAN BAPTISTE BOSSCHAERT (attr. a)
JEAN BAPTISTE BOSSCHAERT (attr. a)
(Anversa, 1667 - 1746)
Coppia di vasi fioriti su un piano marmoreo e tappeti
Olio su tela, cm 111,5X88,3
Coppia di vasi fioriti su un piano marmoreo e tappeti
Olio su tela, cm 111,5X88,3
STIMA € 5.000 - 8.000
1174
VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI
VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI
(Torino, 1730 - 1800)
Scena di caccia alla volpe
Scena di caccia allo stambecco
Olio su tela, cm 119,5X121 (2)
Scena di caccia alla volpe
Scena di caccia allo stambecco
Olio su tela, cm 119,5X121 (2)
STIMA € 15.000 - 25.000
1175
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Scena biblica
Olio su tela, cm 130X173
Olio su tela, cm 130X173
STIMA € 7.000 - 10.000