962
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
STIMA € 7.000 - 8.000
La tela raffigura una giovane gentildonna e i caratteri di stile mostrano il lessico di Giovanni Maria Delle Piane detto il Mulinaretto qui intento ad impiegare al meglio i canoni di successo della ritrattistica di gusto francese. Allievo a Roma di Giovanni Battista Gaulli, rientrato in patria nel 1684, il Delle Piane divenne il pittore più conteso, attivo per i Borbone e richiestissimo dalla committenza nobiliare genovese, soprattutto femminile, che, entusiasta delle sensibilità desunte dagli esempi del Rigaud e di Nicolas de Largillierre, lo elesse quale regista delle iconografie dinastiche cittadine (cfr. D. Sanguineti, Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto: tavole storiate e ritratti di indicibil grazia e giusta naturalezza, in Studi di Storia dell'Arte, 12, pp. 113-134). Il largo consenso che raccolse fra i contemporanei, puntualmente riportato dal suo biografo Carlo Giuseppe Ratti (Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi. Tomo secondo scritto da Carlo Giuseppe Ratti Pittore, e Socio delle Accademie Ligustica e Parmense in continuazione dell'opera di Raffaello Soprani, Genova 1769, pp. 146-154), fu imputabile ad un linguaggio che, pur aggiornato sulle novità impartite dall'ambiente romano, accolse sia formalmente che tecnicamente le novità che vennero irradiate dalla corte di Luigi XIV grazie ai rapporti politici che in quel tempo legavano la Repubblica alla Francia. La conduzione felicissima che caratterizza il tratto raffinato si apprezza qui nell'abilità di rendere scorrevole la luce sulle vesti e sul volto, mentre la posa evoca chiaramente quella impiegata dal Rigaud nel ritratto di Suzanne Henriette di Lorena d'Elbeuf, penultima figlia di Carlo di Lorena, Duca d'Elbeuf e duchessa di Mantova per il matrimonio con Ferdinando Carlo Gonzaga.
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
LOTTI
1261
JOSEPH MAYBURGER
JOSEPH MAYBURGER
Strasswalcken, 1814 - Salzburg, 1908
Veduta del sacro eremo di San Francesco in Civitella nei pressi di Olevano
Firmato J Mayburger e datato 1844 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X92
Veduta del sacro eremo di San Francesco in Civitella nei pressi di Olevano
Firmato J Mayburger e datato 1844 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X92
STIMA € 2.000 - 3.000
1262
CONSTANTIN HANSEN
CONSTANTIN HANSEN
Roma 1804 - Copenaghen 1880
Veduta della catena dei monti Lepini dalla Via dei Laghi con carbonaie, Velletri, Cori, Agro Pontino e Monte Circeo sullo sfondo
Firmato Const H in basso a destra
Olio su tavola, cm 60X150
Veduta della catena dei monti Lepini dalla Via dei Laghi con carbonaie, Velletri, Cori, Agro Pontino e Monte Circeo sullo sfondo
Firmato Const H in basso a destra
Olio su tavola, cm 60X150
STIMA € 2.000 - 3.000
1263
MARTIN VERSTAPPEN
MARTIN VERSTAPPEN
Anversa, 1773 - Roma, 1852
Veduta del Romitorio della Stella sull'antica Via Appia nei pressi di Albano
Olio su tela, cm 40X52
Veduta del Romitorio della Stella sull'antica Via Appia nei pressi di Albano
Olio su tela, cm 40X52
STIMA € 2.000 - 3.000
1264
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Palermo e del monte Pellegrino da Santa Maria del Gesù
Olio su tela, cm 28,5X43
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Palermo e del monte Pellegrino da Santa Maria del Gesù
Olio su tela, cm 28,5X43
STIMA € 600 - 800
1266
PAUL JOSEPH GUILLAIN SURMONT DE VOLSBERGHE (attr. a)
PAUL JOSEPH GUILLAIN SURMONT DE VOLSBERGHE (attr. a)
1802 - 1850
Veduta dei monti Ruffi
Olio su carta chiusa da tavoletta, cm 50X70
Veduta dei monti Ruffi
Olio su carta chiusa da tavoletta, cm 50X70
STIMA € 700 - 1.000
1267
CARLO WUTTKE
CARLO WUTTKE
Trzebnica, 1849 - Monaco di Baviera, 1927
Veduta della Campagna Romana con vista del Monte Terminillo
Firmato C Wuttke in basso a destra, titolato e datato 1877 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 16,5X27
Veduta della Campagna Romana con vista del Monte Terminillo
Firmato C Wuttke in basso a destra, titolato e datato 1877 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 16,5X27
STIMA € 800 - 1.200
1268
FRANZ KNEBEL
FRANZ KNEBEL
La Sarraz, 1809 - Roma, 1877
Veduta di Roma da Monte Mario
Olio su tela, cm 88,7X138,2
Veduta di Roma da Monte Mario
Olio su tela, cm 88,7X138,2
STIMA € 5.000 - 7.000
1269
JOHANN WILHELM JANKOWSKI
JOHANN WILHELM JANKOWSKI
Bohmisch, 1825 - 1870
Veduta di Gmunden e di Schloss sul Lago di Traunsee
Olio su tela, cm 73,5X100
Veduta di Gmunden e di Schloss sul Lago di Traunsee
Olio su tela, cm 73,5X100
STIMA € 1.000 - 2.000
1270
FERDINAND SOMMER
FERDINAND SOMMER
Coburg, 1822 - Luzern, 1901
Veduta della città di Lucerna
Firmato F Sommer in basso a destra
Olio su cartone, cm 26X33
Veduta della città di Lucerna
Firmato F Sommer in basso a destra
Olio su cartone, cm 26X33
STIMA € 700 - 1.000
1271
BENJAMIN ZOBEL
BENJAMIN ZOBEL
Memmingen, 1762 - Londra, 1830
Veduta di Vienna dal Franz Josef Kau
Firmato B Zobel e datato 1807 in basso a destra
Olio su tela, cm 30X60
Veduta di Vienna dal Franz Josef Kau
Firmato B Zobel e datato 1807 in basso a destra
Olio su tela, cm 30X60
STIMA € 600 - 800
1272
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Como dal lago, con il battello a vapore Falco sulla fonda del porticciolo
Firmato Guardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 55X69
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Como dal lago, con il battello a vapore Falco sulla fonda del porticciolo
Firmato Guardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 55X69
STIMA € 400 - 600