962
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
STIMA € 7.000 - 8.000
La tela raffigura una giovane gentildonna e i caratteri di stile mostrano il lessico di Giovanni Maria Delle Piane detto il Mulinaretto qui intento ad impiegare al meglio i canoni di successo della ritrattistica di gusto francese. Allievo a Roma di Giovanni Battista Gaulli, rientrato in patria nel 1684, il Delle Piane divenne il pittore più conteso, attivo per i Borbone e richiestissimo dalla committenza nobiliare genovese, soprattutto femminile, che, entusiasta delle sensibilità desunte dagli esempi del Rigaud e di Nicolas de Largillierre, lo elesse quale regista delle iconografie dinastiche cittadine (cfr. D. Sanguineti, Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto: tavole storiate e ritratti di indicibil grazia e giusta naturalezza, in Studi di Storia dell'Arte, 12, pp. 113-134). Il largo consenso che raccolse fra i contemporanei, puntualmente riportato dal suo biografo Carlo Giuseppe Ratti (Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi. Tomo secondo scritto da Carlo Giuseppe Ratti Pittore, e Socio delle Accademie Ligustica e Parmense in continuazione dell'opera di Raffaello Soprani, Genova 1769, pp. 146-154), fu imputabile ad un linguaggio che, pur aggiornato sulle novità impartite dall'ambiente romano, accolse sia formalmente che tecnicamente le novità che vennero irradiate dalla corte di Luigi XIV grazie ai rapporti politici che in quel tempo legavano la Repubblica alla Francia. La conduzione felicissima che caratterizza il tratto raffinato si apprezza qui nell'abilità di rendere scorrevole la luce sulle vesti e sul volto, mentre la posa evoca chiaramente quella impiegata dal Rigaud nel ritratto di Suzanne Henriette di Lorena d'Elbeuf, penultima figlia di Carlo di Lorena, Duca d'Elbeuf e duchessa di Mantova per il matrimonio con Ferdinando Carlo Gonzaga.
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
LOTTI
1345
ERWIN STOLZ
ERWIN STOLZ
Gieshübel, 1896 - Vienna, 1987
Scena allegorica
China su carta, cm 35X29
Scena allegorica
China su carta, cm 35X29
STIMA € 200 - 500
1346
TORQUATO TAMAGNINI
TORQUATO TAMAGNINI
Perugia, 1886 - Roma, 1965
Busto di giovane donna
Firmata T Tamagnini nel retro
Bronzo, alt. cm 48
Busto di giovane donna
Firmata T Tamagnini nel retro
Bronzo, alt. cm 48
STIMA € 2.200 - 2.600
1347
LEONARDO BISTOLFI
LEONARDO BISTOLFI
Casale Monferrato, 1859 - La Loggia, 1933
I genitori dolenti o L'edicola Toscanini
Monogramma LB in basso al centro
Bassorilievo in bronzo, cm 51,5X41
I genitori dolenti o L'edicola Toscanini
Monogramma LB in basso al centro
Bassorilievo in bronzo, cm 51,5X41
STIMA € 1.000 - 1.500
1348
ANTOINE CLAUDE PONTHUS-CINIER
ANTOINE CLAUDE PONTHUS-CINIER
Lione, 1812 - 1885
La via Appia antica al tramonto
Firmato Ponthus Cinier in basso a destra
Olio su tela, cm 70X140
La via Appia antica al tramonto
Firmato Ponthus Cinier in basso a destra
Olio su tela, cm 70X140
STIMA € 1.000 - 2.000
1349
FILIPPO CARCANO
FILIPPO CARCANO
Milano, 1840 - 1914
Carovana
Firmato F Carcano in basso a destra
Acquarello su carta, cm 55X78
Carovana
Firmato F Carcano in basso a destra
Acquarello su carta, cm 55X78
STIMA € 1.200 - 1.600
1350
LUIGI BAZZANI
LUIGI BAZZANI
Bologna 1836 - Roma 1927
Veduta dall'albergo dell'Orso in Roma
Acquerello su carta, cm 51,5X43
Veduta dall'albergo dell'Orso in Roma
Acquerello su carta, cm 51,5X43
STIMA € 600 - 800
1351
GUSTAVO SIMONI
GUSTAVO SIMONI
Roma, 1845 - Palestrina, 1926
L'attesa
Firmato Gustavo Simoni, Paris 78 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 37X27
L'attesa
Firmato Gustavo Simoni, Paris 78 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 37X27
STIMA € 400 - 600
1352
PITTORE DEL XIX SECOLO
Profilo di signora con cappello
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola, cm 51X35
PITTORE DEL XIX SECOLO
Profilo di signora con cappello
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola, cm 51X35
STIMA € 800 - 1.200
1353
RAFFAELE RAGIONE
RAFFAELE RAGIONE
Napoli, 1851 - 1919
Pomeriggio al Parc Monceau
Firmato Ragione in basso a sinistra
Olio su tela applicata su tavola, cm 22X38
Pomeriggio al Parc Monceau
Firmato Ragione in basso a sinistra
Olio su tela applicata su tavola, cm 22X38
STIMA € 1.000 - 2.000
1354
BARTOLOMEO GIULIANO
BARTOLOMEO GIULIANO
Susa, 1825 - Milano, 1909
Post prandium
Monogrammma BG in basso a sinistra
Olio su tela, cm 25X34
Post prandium
Monogrammma BG in basso a sinistra
Olio su tela, cm 25X34
STIMA € 600 - 800
1355
LUIGI NONO
LUIGI NONO
Fusina, 1850 - Venezia, 1918
Ritorno dalla messa
Firmato L IX in basso a sinistra
Olio su tela cm, 43X69
Ritorno dalla messa
Firmato L IX in basso a sinistra
Olio su tela cm, 43X69
STIMA € 8.000 - 10.000
1356
GUGLIELMO CIARDI
GUGLIELMO CIARDI
Venezia 1842 - 1917
Il Cordevole
Firmato G Ciardi in basso a destra
Olio su tela, cm 26X33,5
Il Cordevole
Firmato G Ciardi in basso a destra
Olio su tela, cm 26X33,5
STIMA € 1.500 - 2.000