962
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
STIMA € 7.000 - 8.000
La tela raffigura una giovane gentildonna e i caratteri di stile mostrano il lessico di Giovanni Maria Delle Piane detto il Mulinaretto qui intento ad impiegare al meglio i canoni di successo della ritrattistica di gusto francese. Allievo a Roma di Giovanni Battista Gaulli, rientrato in patria nel 1684, il Delle Piane divenne il pittore più conteso, attivo per i Borbone e richiestissimo dalla committenza nobiliare genovese, soprattutto femminile, che, entusiasta delle sensibilità desunte dagli esempi del Rigaud e di Nicolas de Largillierre, lo elesse quale regista delle iconografie dinastiche cittadine (cfr. D. Sanguineti, Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto: tavole storiate e ritratti di indicibil grazia e giusta naturalezza, in Studi di Storia dell'Arte, 12, pp. 113-134). Il largo consenso che raccolse fra i contemporanei, puntualmente riportato dal suo biografo Carlo Giuseppe Ratti (Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi. Tomo secondo scritto da Carlo Giuseppe Ratti Pittore, e Socio delle Accademie Ligustica e Parmense in continuazione dell'opera di Raffaello Soprani, Genova 1769, pp. 146-154), fu imputabile ad un linguaggio che, pur aggiornato sulle novità impartite dall'ambiente romano, accolse sia formalmente che tecnicamente le novità che vennero irradiate dalla corte di Luigi XIV grazie ai rapporti politici che in quel tempo legavano la Repubblica alla Francia. La conduzione felicissima che caratterizza il tratto raffinato si apprezza qui nell'abilità di rendere scorrevole la luce sulle vesti e sul volto, mentre la posa evoca chiaramente quella impiegata dal Rigaud nel ritratto di Suzanne Henriette di Lorena d'Elbeuf, penultima figlia di Carlo di Lorena, Duca d'Elbeuf e duchessa di Mantova per il matrimonio con Ferdinando Carlo Gonzaga.
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
LOTTI
1369
NICOLA PALIZZI
NICOLA PALIZZI
Vasto, 1820 - Napoli, 1870
Paesaggio fluviale con buoi e contadino
Firmato N Palizzi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 36X44
Paesaggio fluviale con buoi e contadino
Firmato N Palizzi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 36X44
STIMA € 700 - 1.000
1370
GIUSEPPE PALIZZI
GIUSEPPE PALIZZI
Lanciano, 1812 - Passy, 1888
Studio di animali
Firmato Palizzi in basso a sinistra
Inchiostro su carta, cm 12X9,5
Studio di animali
Firmato Palizzi in basso a sinistra
Inchiostro su carta, cm 12X9,5
STIMA € 200 - 500
1371
ANTONIO CIULI
ANTONIO CIULI
(attivo nel XIX Secolo)
Veduta del Casino di Caccia di Ferdinando di Borbone sul lago del Fusaro
Firmato A Ciuli in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 20,8X13,1
Veduta del Casino di Caccia di Ferdinando di Borbone sul lago del Fusaro
Firmato A Ciuli in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 20,8X13,1
STIMA € 200 - 500
1372
BASILIO CASCELLA
BASILIO CASCELLA
Pescara 1860 - Roma 1950
Ritratto di donna
Firmato B Cascella in basso a sinistra
Sanguigna su carta, cm 59,5X44
Ritratto di donna
Firmato B Cascella in basso a sinistra
Sanguigna su carta, cm 59,5X44
STIMA € 500 - 700
1373
CARLO PELLEGRINI
CARLO PELLEGRINI
Albese, 1866 - dopo il 1930
Contadina con gregge in alta montagna
Firmato C Pellegrini in basso a destra
Olio su tela, cm 65X98
Contadina con gregge in alta montagna
Firmato C Pellegrini in basso a destra
Olio su tela, cm 65X98
STIMA € 1.000 - 1.500
1374
ADOLFO CARLO BARONE
ADOLFO CARLO BARONE
Napoli 1861 - dopo il 1916
Paesaggio con ovini
Firmato C A Barone in basso a destra
Olio su tela, cm 44X63
Paesaggio con ovini
Firmato C A Barone in basso a destra
Olio su tela, cm 44X63
STIMA € 400 - 600
1376
ANTONIO VALLONE
ANTONIO VALLONE
Attivo a Napoli nel XX secolo
Bellezza italiana
Firmato Vallone A in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X30
Bellezza italiana
Firmato Vallone A in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X30
STIMA € 100 - 150
1377
LUIGI DI GIOVANNI
LUIGI DI GIOVANNI
Palermo 1856 - 1938
Ritratto di popolana
Firmato L D Giovanni, Palermo in alto a destra
Acquarello su carta, cm 22X16,5
Ritratto di popolana
Firmato L D Giovanni, Palermo in alto a destra
Acquarello su carta, cm 22X16,5
STIMA € 600 - 800
1378
SATURNO BARTOLOMEI
SATURNO BARTOLOMEI
Gaeta - Latina 1882 - 1965
Giovane contadina
Firmato S Bartolomei in basso a destra
Olio su tela, cm 148X88,5
Giovane contadina
Firmato S Bartolomei in basso a destra
Olio su tela, cm 148X88,5
STIMA € 1.000 - 1.200
1379
SALVATORE POSTIGLIONE
SALVATORE POSTIGLIONE
Napoli 1861 - 1906
Ritratto di giovane
Firmato S Postiglione in basso a sinistra
Olio su tela, cm 51X41
Ritratto di giovane
Firmato S Postiglione in basso a sinistra
Olio su tela, cm 51X41
STIMA € 800 - 1.200
1380
RICCARDO PELLEGRINI
RICCARDO PELLEGRINI
Milano, 1863 - Crescenzago, 1934
Cascinale a Burgos, Spagna
Firmato Riccardo Pellegrini e datato 1898 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22,5X30
Cascinale a Burgos, Spagna
Firmato Riccardo Pellegrini e datato 1898 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22,5X30
STIMA € 700 - 900