962
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
STIMA € 7.000 - 8.000
La tela raffigura una giovane gentildonna e i caratteri di stile mostrano il lessico di Giovanni Maria Delle Piane detto il Mulinaretto qui intento ad impiegare al meglio i canoni di successo della ritrattistica di gusto francese. Allievo a Roma di Giovanni Battista Gaulli, rientrato in patria nel 1684, il Delle Piane divenne il pittore più conteso, attivo per i Borbone e richiestissimo dalla committenza nobiliare genovese, soprattutto femminile, che, entusiasta delle sensibilità desunte dagli esempi del Rigaud e di Nicolas de Largillierre, lo elesse quale regista delle iconografie dinastiche cittadine (cfr. D. Sanguineti, Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto: tavole storiate e ritratti di indicibil grazia e giusta naturalezza, in Studi di Storia dell'Arte, 12, pp. 113-134). Il largo consenso che raccolse fra i contemporanei, puntualmente riportato dal suo biografo Carlo Giuseppe Ratti (Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi. Tomo secondo scritto da Carlo Giuseppe Ratti Pittore, e Socio delle Accademie Ligustica e Parmense in continuazione dell'opera di Raffaello Soprani, Genova 1769, pp. 146-154), fu imputabile ad un linguaggio che, pur aggiornato sulle novità impartite dall'ambiente romano, accolse sia formalmente che tecnicamente le novità che vennero irradiate dalla corte di Luigi XIV grazie ai rapporti politici che in quel tempo legavano la Repubblica alla Francia. La conduzione felicissima che caratterizza il tratto raffinato si apprezza qui nell'abilità di rendere scorrevole la luce sulle vesti e sul volto, mentre la posa evoca chiaramente quella impiegata dal Rigaud nel ritratto di Suzanne Henriette di Lorena d'Elbeuf, penultima figlia di Carlo di Lorena, Duca d'Elbeuf e duchessa di Mantova per il matrimonio con Ferdinando Carlo Gonzaga.
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
LOTTI
1285
MARIA GIANNI
MARIA GIANNI
1873 - 1956
Veduta della costa napoletana da Procida
Firmato M Gianni in basso a destra
Gouache su carta, cm 20X42
Veduta della costa napoletana da Procida
Firmato M Gianni in basso a destra
Gouache su carta, cm 20X42
STIMA € 200 - 500
1286
ANTONIO COPPOLA
ANTONIO COPPOLA
Napoli 1850 - dopo il 1916
Marina con pescatori sulla spiaggia
Firmato A Coppola in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 25X39
Marina con pescatori sulla spiaggia
Firmato A Coppola in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 25X39
STIMA € 200 - 500
1287
SALVATORE PETRUOLO
SALVATORE PETRUOLO
Catanzaro, 1857 - Napoli, 1942
Veduta di Positano da Amalfi
Firmato S Petruolo e datato 1895, Napoli e titolo in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 58X76
Veduta di Positano da Amalfi
Firmato S Petruolo e datato 1895, Napoli e titolo in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 58X76
STIMA € 1.000 - 2.000
1288
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Arabo seduto con strumenti
Firmato D Morelli, con dedica in basso a destra
China bruna su carta, cm 40X27
Arabo seduto con strumenti
Firmato D Morelli, con dedica in basso a destra
China bruna su carta, cm 40X27
STIMA € 400 - 600
1289
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Arabo seduto con libri
Firmato D Morelli a sinistra
China su carta, cm 37X28
Arabo seduto con libri
Firmato D Morelli a sinistra
China su carta, cm 37X28
STIMA € 400 - 600
1290
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Arabo con turbante seduto
Firmato Morelli, con iscrizione in basso a destra
China su carta, cm 41X27,5
Arabo con turbante seduto
Firmato Morelli, con iscrizione in basso a destra
China su carta, cm 41X27,5
STIMA € 500 - 800
1291
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Uomo arabo seduto
Firmato D Morelli in basso a destra
China su carta, cm 42X27
Uomo arabo seduto
Firmato D Morelli in basso a destra
China su carta, cm 42X27
STIMA € 500 - 800
1292
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Radunata di persone
Firmato Morelli e datato '76 in basso a sinistra
China su carta, cm 28,5X12,5
Radunata di persone
Firmato Morelli e datato '76 in basso a sinistra
China su carta, cm 28,5X12,5
STIMA € 500 - 800
1293
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Allah perdona quelle che hanno molto amato
Firmato D Morelli in basso a destra
China su carta, cm 45,5X26
Allah perdona quelle che hanno molto amato
Firmato D Morelli in basso a destra
China su carta, cm 45,5X26
STIMA € 500 - 800
1294
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Due giovani vicino a un braciere
China su carta, cm 24X34,5
Due giovani vicino a un braciere
China su carta, cm 24X34,5
STIMA € 800 - 1.200
1295
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Figura di arabo
Firmato Morelli a destra
China su carta, cm 34X47
Figura di arabo
Firmato Morelli a destra
China su carta, cm 34X47
STIMA € 1.000 - 1.500
1296
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Donna con libro
Firmato D Morelli a destra
China bruna su carta, cm 41X29
Donna con libro
Firmato D Morelli a destra
China bruna su carta, cm 41X29
STIMA € 300 - 500