962
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
STIMA € 7.000 - 8.000
La tela raffigura una giovane gentildonna e i caratteri di stile mostrano il lessico di Giovanni Maria Delle Piane detto il Mulinaretto qui intento ad impiegare al meglio i canoni di successo della ritrattistica di gusto francese. Allievo a Roma di Giovanni Battista Gaulli, rientrato in patria nel 1684, il Delle Piane divenne il pittore più conteso, attivo per i Borbone e richiestissimo dalla committenza nobiliare genovese, soprattutto femminile, che, entusiasta delle sensibilità desunte dagli esempi del Rigaud e di Nicolas de Largillierre, lo elesse quale regista delle iconografie dinastiche cittadine (cfr. D. Sanguineti, Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto: tavole storiate e ritratti di indicibil grazia e giusta naturalezza, in Studi di Storia dell'Arte, 12, pp. 113-134). Il largo consenso che raccolse fra i contemporanei, puntualmente riportato dal suo biografo Carlo Giuseppe Ratti (Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi. Tomo secondo scritto da Carlo Giuseppe Ratti Pittore, e Socio delle Accademie Ligustica e Parmense in continuazione dell'opera di Raffaello Soprani, Genova 1769, pp. 146-154), fu imputabile ad un linguaggio che, pur aggiornato sulle novità impartite dall'ambiente romano, accolse sia formalmente che tecnicamente le novità che vennero irradiate dalla corte di Luigi XIV grazie ai rapporti politici che in quel tempo legavano la Repubblica alla Francia. La conduzione felicissima che caratterizza il tratto raffinato si apprezza qui nell'abilità di rendere scorrevole la luce sulle vesti e sul volto, mentre la posa evoca chiaramente quella impiegata dal Rigaud nel ritratto di Suzanne Henriette di Lorena d'Elbeuf, penultima figlia di Carlo di Lorena, Duca d'Elbeuf e duchessa di Mantova per il matrimonio con Ferdinando Carlo Gonzaga.
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
Ringraziamo Daniele Sanguineti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani-C. G. Ratti, Vite de' pittori scultori ed architetti genovesi, II, Genova 1769, pp. 146-154
D. Sanguineti, Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento, Genova 2011, pp. 62-60
D. Sanguineti, Percorsi della pittura di Ritratto a Genova (1650-1750), in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando, Genova 2020, pp. 50-79
LOTTI
1117
ADRIAEN VAN DER KABEL
ADRIAEN VAN DER KABEL
(Rijswijk, 1630 o 1631 - Lione, 1705)
Veduta ideale di porto mediterraneo con il mausoleo di Cecilia Metella
Olio su tela, cm 61X74
Veduta ideale di porto mediterraneo con il mausoleo di Cecilia Metella
Olio su tela, cm 61X74
STIMA € 800 - 1.200
1118
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Veduta del tempio di Ercole Vincitore con pittore e viandante
Siglato ALF (Alessio fecit) al centro sulla destra tra la colonna ed il muro
Olio su tela cm 34X45
Veduta del tempio di Ercole Vincitore con pittore e viandante
Siglato ALF (Alessio fecit) al centro sulla destra tra la colonna ed il muro
Olio su tela cm 34X45
STIMA € 800 - 1.200
1119
ALEXANDRE HYACINTHE DUNOUY (attr. a)
ALEXANDRE HYACINTHE DUNOUY (attr. a)
(Parigi, 1757 - 1841)
Veduta di Castel Sant'Elia nella Tuscia
Olio su tela, cm 38,5X46,5
Veduta di Castel Sant'Elia nella Tuscia
Olio su tela, cm 38,5X46,5
STIMA € 400 - 800
1120
PITTORE OLANDESE O FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE O FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Veduta costiera (veduta di Genova di fantasia?)
Olio su tela, cm 58X70
Olio su tela, cm 58X70
STIMA € 500 - 800
1121
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (maniera di)
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (maniera di)
(Roma, 1723 - 1790)
Veduta
Olio su carta applicata su tela, cm 19X23
Veduta
Olio su carta applicata su tela, cm 19X23
STIMA € 100 - 500
1122
FILIPPO MARIA GIUNTOTARDI
FILIPPO MARIA GIUNTOTARDI
(Roma, 1768 - Roma, 1831)
Veduta di Ponte Milvio
Acquerello e biacca su carta controfondata su cartoncino, cm 49,7X68,5
Veduta di Ponte Milvio
Acquerello e biacca su carta controfondata su cartoncino, cm 49,7X68,5
STIMA € 500 - 800
1123
DAVID TENIERS (seguace di)
DAVID TENIERS (seguace di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Scene d'interno
Olio su vetro, cm 28,5X37 (4)
Scene d'interno
Olio su vetro, cm 28,5X37 (4)
STIMA € 400 - 700
1126
PITTORE VENETO CRETESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO CRETESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Crocifissione
Olio su tavola, cm 32X27
Olio su tavola, cm 32X27
STIMA € 400 - 700
1127
GIOVANNI MARIA MORANDI (attr. a)
GIOVANNI MARIA MORANDI (attr. a)
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Cristo benedicente
Olio su tela, cm 50X36
Cristo benedicente
Olio su tela, cm 50X36
STIMA € 800 - 1.200