650
ONORIO MARINARI
(Firenze, 1627 - 1715)
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
LOTTI
952
MARCEAU BOSC
MARCEAU BOSC
attivo nel XX secolo
Vaso con gladioli
Firmato Marceau Bosc e datato 1944 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X50
Vaso con gladioli
Firmato Marceau Bosc e datato 1944 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X50
STIMA € 500 - 600
953
OSCAR SACCOROTTI
OSCAR SACCOROTTI
Roma, 1898 - Megli di Recco, 1986
Gallinella d acqua e anatre
Firmato O Saccorotti e datato 1973 in basso a destra
Olio su tela, cm 38X55
Gallinella d acqua e anatre
Firmato O Saccorotti e datato 1973 in basso a destra
Olio su tela, cm 38X55
STIMA € 700 - 1.000
954
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Tralci di rose
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola, cm 30X65
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Tralci di rose
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola, cm 30X65
STIMA € 350 - 500
955
CIOMPI FAUSTO (DELLE NOTTI)
CIOMPI FAUSTO (DELLE NOTTI)
Pisa, 1884 - Orta, 1969
Veduta di Suna, Baveno e il Mottarone
Firmato F Ciompi in basso a destra
Olio su tela riportata su cartone, cm 20X29
Veduta di Suna, Baveno e il Mottarone
Firmato F Ciompi in basso a destra
Olio su tela riportata su cartone, cm 20X29
STIMA € 400 - 600
956
ENRICO REYCEND (ATTR. A)
ENRICO REYCEND (ATTR. A)
Torino, 1855 - 1928
Paesaggio genovese
Olio su tavoletta ovale, cm 25X28
Paesaggio genovese
Olio su tavoletta ovale, cm 25X28
STIMA € 400 - 600
957
VALENTINO GHIGLIA
VALENTINO GHIGLIA
Firenze, 1903 - 1960
Fiori rossi nel parco
Firmato Valentino Ghiglia in basso a destra
Olio su cartone, cm 70X50
Fiori rossi nel parco
Firmato Valentino Ghiglia in basso a destra
Olio su cartone, cm 70X50
STIMA € 400 - 500