650
ONORIO MARINARI
(Firenze, 1627 - 1715)
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
LOTTI
879
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Coppia di album contenenti bozzetti e disegni
cm 23X20 (2)
Coppia di album contenenti bozzetti e disegni
cm 23X20 (2)
STIMA € 300 - 500
880
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Coppia di album in tela contenenti disegni e bozzetti
cm 15X24 e cm 25X36 (2)
Coppia di album in tela contenenti disegni e bozzetti
cm 15X24 e cm 25X36 (2)
STIMA € 600 - 800
881
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Piccola bottiglia di ceramica dipinta con monogramma DM
Piccola bottiglia di ceramica dipinta con monogramma DM
STIMA € 100 - 150
884
PAOLO VETRI
PAOLO VETRI
Castrogiovanni, 1855 - Napoli, 1937
Adamo ed Eva cacciati dall'Eden
Firmato Vetri in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 10X17
Adamo ed Eva cacciati dall'Eden
Firmato Vetri in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 10X17
STIMA € 400 - 600
885
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli, 1818 - 1910
Paesaggio con scena storica
Firmato Consalvo Carelli, Napoli in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 26X40,5
Paesaggio con scena storica
Firmato Consalvo Carelli, Napoli in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 26X40,5
STIMA € 700 - 900
886
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Un neofita cristiano sulla tomba di un martire nelle catacombe
Olio su tavoletta, cm 23X20
Un neofita cristiano sulla tomba di un martire nelle catacombe
Olio su tavoletta, cm 23X20
STIMA € 600 - 800
887
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Portale orientale con figura
Firmato Morelli e iscrizione Gino Morelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 10X19
Portale orientale con figura
Firmato Morelli e iscrizione Gino Morelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 10X19
STIMA € 300 - 500
888
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Ritratto della figlia Eleonora
Olio su tavoletta, cm 22X16
Ritratto della figlia Eleonora
Olio su tavoletta, cm 22X16
STIMA € 1.200 - 1.600
889
FRANCESCO SAVERIO ALTAMURA
FRANCESCO SAVERIO ALTAMURA
Foggia, 1826 - Napoli, 1897
Ritratto di Domenico Morelli
Firmato Altamura e datato 1848 in basso a destra,
iscritto I want not paradise but rest, Byron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 20X15
Ritratto di Domenico Morelli
Firmato Altamura e datato 1848 in basso a destra,
iscritto I want not paradise but rest, Byron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 20X15
STIMA € 1.800 - 2.200
890
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Strada di Nusco
Dedica a Paolo Vetri, datato 1909 e firmato G Casciaro in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 27X48
Strada di Nusco
Dedica a Paolo Vetri, datato 1909 e firmato G Casciaro in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 27X48
STIMA € 800 - 1.200