650
ONORIO MARINARI
(Firenze, 1627 - 1715)
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
LOTTI
928
NICOLAS DE CORSI
NICOLAS DE CORSI
Odessa, 1882 - Napoli, 1956
Porticciolo a Capri
Firmato De Corsi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 50X69,5
Porticciolo a Capri
Firmato De Corsi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 50X69,5
STIMA € 1.000 - 2.000
929
ARTURO ORSELLI
ARTURO ORSELLI
attivo nel XIX secolo
La porta di Sanremo
Firmato A Orselli e datato 1889 in basso a destra
Acquerello su carta, cm 80X60
La porta di Sanremo
Firmato A Orselli e datato 1889 in basso a destra
Acquerello su carta, cm 80X60
STIMA € 400 - 600
930
ACHILLE CARRILLO
ACHILLE CARRILLO
Avellino, 1818 - Napoli, 1880
La raccolta delle arance
Firmato A Carrillo e datato 1880 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 70X50
La raccolta delle arance
Firmato A Carrillo e datato 1880 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 70X50
STIMA € 1.000 - 1.500
931
GIUSEPPE LAEZZA
GIUSEPPE LAEZZA
Napoli, 1835 - 1905
Vicoli di Napoli
Firmato Gius Laezza in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 36X25
Vicoli di Napoli
Firmato Gius Laezza in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 36X25
STIMA € 500 - 800
932
GIOVANNI BATTISTA FILOSA
GIOVANNI BATTISTA FILOSA
Castellammare di Stabia, 1850 - Resina, 1935
Foglie
Sottobosco
Firmato G B Filosa in basso a destra
Acquarello su carta, cm 26X34 (2)
Foglie
Sottobosco
Firmato G B Filosa in basso a destra
Acquarello su carta, cm 26X34 (2)
STIMA € 600 - 800
933
FILIBERTO PETITI
FILIBERTO PETITI
Torino, 1845 - Roma, 1924
Paesaggio con alberi
Firmato F Petiti in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 31,6X25,5
Paesaggio con alberi
Firmato F Petiti in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 31,6X25,5
STIMA € 200 - 500
934
ALBERTO PASINI
ALBERTO PASINI
Busseto, 1826 - Cavoretto, 1899
Sosta di soldato arabo a cavallo
Firmato A Pasini in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 28,5X21
Sosta di soldato arabo a cavallo
Firmato A Pasini in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 28,5X21
STIMA € 3.000 - 4.000
935
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone, 1840 - Torino, 1908
Arabi a cavallo
Olio su tavola, cm 19X23
Arabi a cavallo
Olio su tavola, cm 19X23
STIMA € 800 - 1.200
937
ANTOINE ALPHONSE MONTFORT
ANTOINE ALPHONSE MONTFORT
Parigi, 1802 - 1884
Brummana dal monte Libano, figure e dromedari alla fonte
Firmato Montfort e datato 1840 in basso a destra
Olio su tela, cm 37X63
Brummana dal monte Libano, figure e dromedari alla fonte
Firmato Montfort e datato 1840 in basso a destra
Olio su tela, cm 37X63
STIMA € 8.000 - 10.000
938
RICCARDO PELLEGRINI
RICCARDO PELLEGRINI
Milano, 1863 - Crescenzago, 1934
Scena di mercato in Andalusia
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X30
Scena di mercato in Andalusia
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X30
STIMA € 2.200 - 2.500
939
EDOARDO D'ELIA
EDOARDO D'ELIA
Torino, - attivo seconda metà XIX secolo
Farfalla
Firmato D'Elia Edoardo sul retro
Busto in terracotta, alt. cm 61
Farfalla
Firmato D'Elia Edoardo sul retro
Busto in terracotta, alt. cm 61
STIMA € 400 - 600