650
ONORIO MARINARI
(Firenze, 1627 - 1715)
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
LOTTI
856
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di ragazza
Firmato L IX, datato 1881 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 25X17
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di ragazza
Firmato L IX, datato 1881 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 25X17
STIMA € 1.000 - 2.000
857
GIACOMO FAVRETTO
GIACOMO FAVRETTO
Venezia, 1849 - 1887
Ritratto di fanciulla con scialle azzurro
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 17X11
Ritratto di fanciulla con scialle azzurro
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 17X11
STIMA € 6.000 - 8.000
858
GIACOMO FAVRETTO
GIACOMO FAVRETTO
Venezia, 1849 - 1887
Profilo di fanciulla con scialle rosso
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X11
Profilo di fanciulla con scialle rosso
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X11
STIMA € 6.000 - 8.000
859
EMILIO GOLA
EMILIO GOLA
Milano, 1851 - 1923
Paesaggio nei dintorni di Milano
Dedica Alla Signora Amalia Mariani e firmato E Gola e datato 1892 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X70
Paesaggio nei dintorni di Milano
Dedica Alla Signora Amalia Mariani e firmato E Gola e datato 1892 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X70
STIMA € 2.000 - 3.000
860
PIETRO SCOPETTA
PIETRO SCOPETTA
Amalfi, 1863 - Napoli, 1920
Lungo la Senna, Parigi
Firmato P Scopetta in basso a destra
Olio su tela, cm 15X20
Lungo la Senna, Parigi
Firmato P Scopetta in basso a destra
Olio su tela, cm 15X20
STIMA € 1.000 - 1.500
861
GIUSEPPE MALDARELLI
GIUSEPPE MALDARELLI
Napoli, 1885 - 1958
Ragazza con foulard in campagna
Firmato G Maldarelli in basso a destra
Olio su tela, cm 90X90
Ragazza con foulard in campagna
Firmato G Maldarelli in basso a destra
Olio su tela, cm 90X90
STIMA € 800 - 1.200
863
JACOB HENRICUS MARIS
JACOB HENRICUS MARIS
L'Aia, 1837 - Karlsbard, 1899
Il nuovo arrivato
Firmato J Maris in basso a destra
Olio su tela, cm 40X29,5
Il nuovo arrivato
Firmato J Maris in basso a destra
Olio su tela, cm 40X29,5
STIMA € 2.400 - 2.600
864
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con contadina e buoi
Olio su tela, cm 22X36
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con contadina e buoi
Olio su tela, cm 22X36
STIMA € 700 - 1.000
865
THEODORE DUCLERE
THEODORE DUCLERE
Napoli, 1815 - 1869
Cortile rustico con contadina
Firmato Duclere e datato '74 in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X17
Cortile rustico con contadina
Firmato Duclere e datato '74 in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X17
STIMA € 500 - 800
866
RICCARDO GALLI
RICCARDO GALLI
Milano, 1869 - Barzio, 1944
Fontana a Sant Nicolas in Svizzera
Firmato Riccardo Galli, S Nicolas in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X50
Fontana a Sant Nicolas in Svizzera
Firmato Riccardo Galli, S Nicolas in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X50
STIMA € 800 - 1.200