650
ONORIO MARINARI
(Firenze, 1627 - 1715)
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
LOTTI
734
GILLIS MOSTAERT (allievo di/seguace di)
GILLIS MOSTAERT (allievo di/seguace di)
(Hulst, 1534 ca. - Anversa, 1598)
Crocifissione
Olio su tavola, cm 34X25
Crocifissione
Olio su tavola, cm 34X25
STIMA € 1.500 - 2.500
736
ROCCO COMANEDDI
ROCCO COMANEDDI
(attivo durante il XVIII e i primi anni del XIX secolo)
Madonna col Bambino e i santi Francesco di Sales e Carlo Borromeo
Olio su tela, cm 79X43
Madonna col Bambino e i santi Francesco di Sales e Carlo Borromeo
Olio su tela, cm 79X43
STIMA € 2.000 - 3.000
737
FRANCESCO CELEBRANO
FRANCESCO CELEBRANO
(Napoli, 1729 - 1814)
Erminia tra i pastori
Olio su tela, cm 43,9X54,7
Erminia tra i pastori
Olio su tela, cm 43,9X54,7
STIMA € 2.000 - 3.000
738
FRANCISQUE MILLET
FRANCISQUE MILLET
(Anversa, 1642 - Parigi, 1679)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 64X79
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 64X79
STIMA € 3.000 - 5.000
739
CAREL VAN FALENS (maniera di)
CAREL VAN FALENS (maniera di)
(Anversa, 1683 - Parigi, 1733)
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 163X103
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 163X103
STIMA € 1.500 - 2.500
740
PIETRO TESTA (attr. a)
PIETRO TESTA (attr. a)
(Lucca, 1612 - Roma, 1650)
Paesaggio con Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 48X60
Paesaggio con Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 48X60
STIMA € 800 - 1.200
741
PITTORE GENOVESE DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII - XVIII SECOLO
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 101X140
Olio su tela, cm 101X140
STIMA € 500 - 800
743
ILARIO SPOLVERINI
ILARIO SPOLVERINI
(Parma, 1657 - 1734)
Il Doge Francesco Morosini in battaglia
Olio su tela, cm 61X70
Il Doge Francesco Morosini in battaglia
Olio su tela, cm 61X70
STIMA € 3.000 - 5.000
744
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
(Brescia, 1646 - 1712/1713)
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 77X145
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 77X145
STIMA € 4.000 - 7.000
745
BARTOLOMEO ARBOTORI
BARTOLOMEO ARBOTORI
(Piacenza 1594 - 1676)
Interno di cucina con cacciagione, pollame e pesci
Olio su tela, cm 130X94
Interno di cucina con cacciagione, pollame e pesci
Olio su tela, cm 130X94
STIMA € 8.000 - 12.000