650
ONORIO MARINARI
(Firenze, 1627 - 1715)
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
LOTTI
838
A.DOMENICO CERRUTI
A.DOMENICO CERRUTI
Attivo nel XIX secolo
La Vergine
Firmato D.co Cerruti, Torino 1862 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X43
La Vergine
Firmato D.co Cerruti, Torino 1862 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X43
STIMA € 1.500 - 2.000
891
ACHILLE CARRILLO
ACHILLE CARRILLO
Avellino, 1818 - Napoli, 1880
Paesaggio marino al tramonto con figure
Firmato A Carrillo in basso a destra
Olio su tela, cm 13X23
Paesaggio marino al tramonto con figure
Firmato A Carrillo in basso a destra
Olio su tela, cm 13X23
STIMA € 600 - 800
930
ACHILLE CARRILLO
ACHILLE CARRILLO
Avellino, 1818 - Napoli, 1880
La raccolta delle arance
Firmato A Carrillo e datato 1880 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 70X50
La raccolta delle arance
Firmato A Carrillo e datato 1880 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 70X50
STIMA € 1.000 - 1.500
831
ADAM VAN NOORT (bottega di)
ADAM VAN NOORT (bottega di)
(Anversa, 1561 - 1641)
Abramo e i tre angeli
Olio su tavola, cm 58X156
Abramo e i tre angeli
Olio su tavola, cm 58X156
STIMA € 800 - 1.200
942
ADOLFO TOMMASI
ADOLFO TOMMASI
Livorno, 1851 - Firenze, 1933
Controsole
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tela, cm 35,5X48
Controsole
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tela, cm 35,5X48
STIMA € 4.000 - 5.000
903
ADOLPHE FAUGERON
ADOLPHE FAUGERON
1866 - 1944
Festa danzante
Firmato A Faugeron e datato 1906 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 179,7X120
Festa danzante
Firmato A Faugeron e datato 1906 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 179,7X120
STIMA € 10.000 - 12.000
630
ADRIAEN VAN DER CABEL
ADRIAEN VAN DER CABEL
(Rijswijk, 1630 - Lione, 1705)
Veduta portuale con torre
Olio su tela, cm 36X47
Veduta portuale con torre
Olio su tela, cm 36X47
STIMA € 1.000 - 2.000
823
AGOSTINO BELTRANO (attr. a)
AGOSTINO BELTRANO (attr. a)
(Napoli, 1607 - 1656)
Sant'Agnese
Olio su tela, cm 74X59
Sant'Agnese
Olio su tela, cm 74X59
STIMA € 100 - 500
910
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
Genova, 1893 - 1987
Contadino con la zappa
Firmato A. H. Gagliardo siglato e datato 1932 in basso a destra
Olio su tela, cm 135X99
Contadino con la zappa
Firmato A. H. Gagliardo siglato e datato 1932 in basso a destra
Olio su tela, cm 135X99
STIMA € 3.500 - 4.000
934
ALBERTO PASINI
ALBERTO PASINI
Busseto, 1826 - Cavoretto, 1899
Sosta di soldato arabo a cavallo
Firmato A Pasini in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 28,5X21
Sosta di soldato arabo a cavallo
Firmato A Pasini in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 28,5X21
STIMA € 3.000 - 4.000
920
ALEARDO VILLA
ALEARDO VILLA
Rovello, 1865 - Milano, 1906
Volto di donna
Firmato A Villa in basso a destra
Matita su carta, cm 23X14
Volto di donna
Firmato A Villa in basso a destra
Matita su carta, cm 23X14
OFFERTA LIBERA
805
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela, cm 80X64
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela, cm 80X64
STIMA € 400 - 700