650
ONORIO MARINARI
(Firenze, 1627 - 1715)
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
LOTTI
940
MARIO MICHELETTI
MARIO MICHELETTI
Balzola, 1892 - San Maurizio Canavese, 1975
Bambina con il fiocco azzurro, sul retro Paesaggio
Firmato Micheletti in basso a sinistra, etichetta d'esposizione in basso a destra
Olio su tavola, cm 70X50
Bambina con il fiocco azzurro, sul retro Paesaggio
Firmato Micheletti in basso a sinistra, etichetta d'esposizione in basso a destra
Olio su tavola, cm 70X50
STIMA € 800 - 1.000
941
MARIO MORETTI FOGGIA
MARIO MORETTI FOGGIA
Mantova, 1882 - Macugnaga, 1954
La sartina in un interno
Firmato Moretti Foggia in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X41,5
La sartina in un interno
Firmato Moretti Foggia in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X41,5
STIMA € 1.000 - 2.000
942
ADOLFO TOMMASI
ADOLFO TOMMASI
Livorno, 1851 - Firenze, 1933
Controsole
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tela, cm 35,5X48
Controsole
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tela, cm 35,5X48
STIMA € 4.000 - 5.000
943
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Carretto rosso
Firmato Gio Bartolena in basso a destra;
al retro, iscrizione a penna: Siro Carini
Olio su tavola, cm 30X30
Carretto rosso
Firmato Gio Bartolena in basso a destra;
al retro, iscrizione a penna: Siro Carini
Olio su tavola, cm 30X30
STIMA € 2.000 - 2.500
944
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Paesaggio con figura
Firmato Gio Bartolena in basso a destra
Olio su tavola parchettata, cm 39X50
Paesaggio con figura
Firmato Gio Bartolena in basso a destra
Olio su tavola parchettata, cm 39X50
STIMA € 2.600 - 3.000
945
NELLO ALESSANDRINI
NELLO ALESSANDRINI
Empoli, 1885 - Firenze, 1957
Paesaggio della campagna empolese con carretto
Firmato N Alessandrini in basso destra
Olio su tavoletta, cm 45X61
Paesaggio della campagna empolese con carretto
Firmato N Alessandrini in basso destra
Olio su tavoletta, cm 45X61
STIMA € 400 - 600
946
NELLO ALESSANDRINI
NELLO ALESSANDRINI
Empoli, 1885 - Firenze, 1957
Festa di famiglia in campagna
Firmato N Alessandrini in basso a destra
Olio su compensato, cm 45X61
Festa di famiglia in campagna
Firmato N Alessandrini in basso a destra
Olio su compensato, cm 45X61
STIMA € 400 - 600
947
NELLO ALESSANDRINI
NELLO ALESSANDRINI
Empoli, 1885 - Firenze, 1957
Porto con barche e figure
Firmato N Alessandrini in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 44X60
Porto con barche e figure
Firmato N Alessandrini in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 44X60
STIMA € 400 - 600
948
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Vaso con fiori
Firmato Giov Bartolena in basso a destra
al retro, iscrizione a penna: Siro Carini
Olio su tavoletta, cm 50X30
Vaso con fiori
Firmato Giov Bartolena in basso a destra
al retro, iscrizione a penna: Siro Carini
Olio su tavoletta, cm 50X30
STIMA € 2.000 - 2.500
949
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Natura morta con piatto e asparagi
Firmato Gio Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola parchettata, cm 40X62
Natura morta con piatto e asparagi
Firmato Gio Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola parchettata, cm 40X62
STIMA € 2.000 - 3.000
950
GIGI CHESSA
GIGI CHESSA
Torino, 1898 - 1935
Natura morta con zucchini
Firmato Chessa e datato 1921 in alto a destra
Olio su tela, cm 33,5X45
Natura morta con zucchini
Firmato Chessa e datato 1921 in alto a destra
Olio su tela, cm 33,5X45
STIMA € 1.000 - 1.500
951
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Giardino con peonie rosa
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X37
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Giardino con peonie rosa
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X37
OFFERTA LIBERA