650
ONORIO MARINARI
(Firenze, 1627 - 1715)
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
Roma, Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Onorio Marinari da Silvia Benassai, l'opera è un piccolo gioiello pittorico, altresì valorizzato dal supporto in rame, che accentua la luminosità delle stesure. L'impostazione iconografica è tipica dell'artista, celebre per i suoi dipinti raffiguranti figure sacre o allegoriche a mezzo busto, caratterizzate da un morbido chiaroscuro e incarnati diafani. L'impostazione segue una tipologia illustrativa peculiare alla pittura fiorentina seicentesca, in particolare agli esempi di Carlo Dolci. Ma il Marinari offre una interpretazione dell'immagine secondo una visione più libera e mondana rispetto al maestro, dando prova di una sincera autonomia tecnica e creativa. Seguendo questi indizi, possiamo collocare il dipinto alla maturità, in analogia con l'Apollo firmato e datato 1690 della collezione di Sir Mark Fehrs Haukohl a Houston (Benassai, p. 156, n. 86), in cui percepiamo una similitudine del profilo classicheggiante e l'influenza di Cesare Dandini.
Si ringrazia Silvia Benassai per l'attribuzione dell'opera.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, Tendenze e orientamenti naturalistici nella pittura fiorentina della prima metà del Seicento, in Luce e ombra: caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra, Ospedaletto 2005, pp. CXVII, CXIX
S. Benassai, Onorio Marinari. Pittore nella Firenze degli ultimi Medici, Firenze 2011, ad vocem
LOTTI
758
PITTORE LOMBARDO DEL XVI - XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI - XVII SECOLO
San Girolamo
Olio su rame, cm 22X17
Olio su rame, cm 22X17
STIMA € 2.000 - 3.000
759
JOHN CLOSTERMAN (attr. a)
JOHN CLOSTERMAN (attr. a)
(Osnaburg, 1656 - 1713)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola a forma convessa, cm 49X36,5
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola a forma convessa, cm 49X36,5
STIMA € 1.500 - 2.000
760
JOHN CLOSTERMAN (attr. a)
JOHN CLOSTERMAN (attr. a)
(Osnaburg, 1656 - 1713)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola a forma convessa, cm 49X36,5
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola a forma convessa, cm 49X36,5
STIMA € 1.500 - 2.000
761
FRANCESCO ZUCCARELLI
FRANCESCO ZUCCARELLI
(Pitigliano, 1702 - Firenze, 1788)
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 52X70
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 52X70
STIMA € 5.000 - 8.000
764
ANDREA SCACCIATI (attr. a)
ANDREA SCACCIATI (attr. a)
(Firenze, 1642 - 1704)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 77X66
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 77X66
STIMA € 2.000 - 3.000
765
GIOVANNI PAOLO CASTELLI detto SPADINO (attr. a)
GIOVANNI PAOLO CASTELLI detto SPADINO (attr. a)
(Roma, 1659 - 1730)
Natura morta con anguria
Olio su tela, cm 49,5X64,5
Natura morta con anguria
Olio su tela, cm 49,5X64,5
STIMA € 2.000 - 4.000
766
FRANCESCO CASANOVA
FRANCESCO CASANOVA
(Londra, 1732 - Vordeerbruhl, 1803)
Dopo la battaglia
Olio su tela, cm 56,5X71
Dopo la battaglia
Olio su tela, cm 56,5X71
STIMA € 2.000 - 3.000
767
LOUIS CAULLERY
LOUIS CAULLERY
(Cambrai, 1575 - Anversa, 1621)
Allegoria della Guerra con scultura di Marte
Olio su tavola, cm 47X36
Allegoria della Guerra con scultura di Marte
Olio su tavola, cm 47X36
STIMA € 1.000 - 2.000
769
GIOVANNI BATTISTA PITTONI
GIOVANNI BATTISTA PITTONI
(Venezia, 1687 - 1767)
San Giuseppe col Bambino
Olio su tela, cm 63X53
San Giuseppe col Bambino
Olio su tela, cm 63X53
STIMA € 6.000 - 8.000
770
PITTORE UMBRO ATTIVO NEI PRIMI ANNI DEL XVI SECOLO
PITTORE UMBRO ATTIVO NEI PRIMI ANNI DEL XVI SECOLO
Volto di Cristo
Olio su tavola, cm 39,5X29
Olio su tavola, cm 39,5X29
STIMA € 10.000 - 15.000