303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
654
RAUL VIVIANI
RAUL VIVIANI
Firenze 1883 - Rapallo 1965
Marina
Firmato Raul Viviani in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 85X110
Marina
Firmato Raul Viviani in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 85X110
ESTIMATE € 500 - 700
653
ANDREA FIGARI
ANDREA FIGARI
Sassari 1858 - Genova 1945
Barca nel mare in tempesta
Firmato A Figari in basso a destra
Olio su tela, cm 71X104
Barca nel mare in tempesta
Firmato A Figari in basso a destra
Olio su tela, cm 71X104
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
652
PITTORE DEL XIX SECOLO
Velieri nella tempesta
Firmato F Hottmann in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 20,8X31,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Velieri nella tempesta
Firmato F Hottmann in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 20,8X31,5
ESTIMATE € 400 - 600
651
PITTORE DEL XX SECOLO
Stradina di campagna
Firma non identificata e data '34 in basso a sinistra
Tempera su carta, cm 20X30
PITTORE DEL XX SECOLO
Stradina di campagna
Firma non identificata e data '34 in basso a sinistra
Tempera su carta, cm 20X30
NO RESERVE
650
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio primaverile con città sullo sfondo
Firma non identificata in basso a sinistra
Tempera su carta, cm 20X25
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio primaverile con città sullo sfondo
Firma non identificata in basso a sinistra
Tempera su carta, cm 20X25
NO RESERVE
649
GEORGES LAPCHINE
GEORGES LAPCHINE
Mosca 1885 - Parigi 1951
Villa con giardino fiorito
Firmato G Lapchine e datato 1949 in basso a destra
Olio su tela, cm 70X90
Villa con giardino fiorito
Firmato G Lapchine e datato 1949 in basso a destra
Olio su tela, cm 70X90
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
648
ARMAND GUILLAUMIN
ARMAND GUILLAUMIN
Parigi, 1841 - Orly, 1927
La diga di Genetin
Firmato e datato 1912 sul retro
Olio su cartolina postale, cm 9X13
La diga di Genetin
Firmato e datato 1912 sul retro
Olio su cartolina postale, cm 9X13
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
647
ARMAND GUILLAUMIN
ARMAND GUILLAUMIN
Parigi, 1841 - Orly, 1927
Paesaggio, la Creuse
Firmata e indirizzata a Monsieur Pierre Baudin Senateur 1912, sul retro
Olio su cartolina postale, cm 9X13
Paesaggio, la Creuse
Firmata e indirizzata a Monsieur Pierre Baudin Senateur 1912, sul retro
Olio su cartolina postale, cm 9X13
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
646
MAXIMILIEN LUCE
MAXIMILIEN LUCE
Parigi, 1858 - 1941
Esodo
Firmato Luce e datato 1914, 15 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 34X98
Esodo
Firmato Luce e datato 1914, 15 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 34X98
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
645
ÉMILE BERNARD
ÉMILE BERNARD
Lilla, 1868 - Parigi, 1941
Natura morta con ciliegie
Firmato Emile Bernard in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X40
Natura morta con ciliegie
Firmato Emile Bernard in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X40
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
644
ÉMILE BERNARD
ÉMILE BERNARD
Lilla, 1868 - Parigi, 1941
Natura morta con pesche, mele e banane
Firmato Emile Bernard in alto a sinistra
Olio su cartone, cm 59X53
Natura morta con pesche, mele e banane
Firmato Emile Bernard in alto a sinistra
Olio su cartone, cm 59X53
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
643
ÉMILE BERNARD
ÉMILE BERNARD
Lilla, 1868 - Parigi, 1941
Natura morta con melone e gamberetti
Firmato Emile Bernard in basso a sinistra
Olio su tela, cm 30X41,5
Natura morta con melone e gamberetti
Firmato Emile Bernard in basso a sinistra
Olio su tela, cm 30X41,5
ESTIMATE € 8.000 - 10.000