303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
558
FERDINAND VAN APSHOVEN (scuola di)
FERDINAND VAN APSHOVEN (scuola di)
(Anversa, 1630 - 1694)
Scena di genere
Olio su tela, cm 51X66
Scena di genere
Olio su tela, cm 51X66
ESTIMATE € 200 - 500
557
JEAN FRANCOIS MILLET detto FRANCISQUE MILLET
JEAN FRANCOIS MILLET detto FRANCISQUE MILLET
(Anversa, 1642 - Parigi, 1679)
Paesaggio con Gesù e i due discepoli sulla strada di Emmaus
Olio su tela, cm 110X83
Paesaggio con Gesù e i due discepoli sulla strada di Emmaus
Olio su tela, cm 110X83
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
556
GIORGIO DURANTI (attr. a)
GIORGIO DURANTI (attr. a)
(Brescia, 1687 - Palazzolo sull'Oglio, 1753)
Natura viva
Olio su tavola, cm 55X104
Natura viva
Olio su tavola, cm 55X104
ESTIMATE € 500 - 800
555
TOMMASO DE SIMONE
TOMMASO DE SIMONE
(attivo a Napoli nel XIX secolo)
Incendio sul mare
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 39X52
Incendio sul mare
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 39X52
ESTIMATE € 500 - 800
554
FRANCESCO COZZA (attr. a)
FRANCESCO COZZA (attr. a)
(Stignano, 1605 - Roma, 1682)
Lucrezia
Olio su tela, cm 26,5X42
Lucrezia
Olio su tela, cm 26,5X42
ESTIMATE € 400 - 600
553
GERARD HOET (ambito di)
GERARD HOET (ambito di)
(Zaltbommel, 1648 - L'Aia, 1733)
Ercole e Onfale
Olio su tela, cm 71X100
Ercole e Onfale
Olio su tela, cm 71X100
ESTIMATE € 400 - 700
551
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
L'incontro di Isacco e Rebecca
Olio su tela, cm 87X160
Olio su tela, cm 87X160
ESTIMATE € 400 - 700
550
LIVIO MODIGLIANI (attr. a)
LIVIO MODIGLIANI (attr. a)
(Forlì, 1540 circa - 1609 circa)
Trinità
Olio su tavola, cm 142X85
Trinità
Olio su tavola, cm 142X85
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
549
GIOVANNI PERUZZINI (attr. a)
GIOVANNI PERUZZINI (attr. a)
(Ancona, 1636/1644 - Milano, 1694)
Bozzetto raffigurante Mosè con le tavole della legge
Olio su tela, cm 54X35
Bozzetto raffigurante Mosè con le tavole della legge
Olio su tela, cm 54X35
ESTIMATE € 300 - 500
548
GIULIO CARPIONI (attr. a)
GIULIO CARPIONI (attr. a)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 128X100
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 128X100
ESTIMATE € 300 - 500
547
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
(Milano, notizie dal 1662 - 1730 circa)
Natura morta con cacciagione
Olio su tela, cm 101X127
Natura morta con cacciagione
Olio su tela, cm 101X127
ESTIMATE € 1.500 - 2.500