303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
402
GIUSEPPE ZOLA
GIUSEPPE ZOLA
(Brescia, 1672 - Ferrara, 1743)
Paesaggio
Olio su rame, cm 17,5X21
Paesaggio
Olio su rame, cm 17,5X21
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
401
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
La morte di Marcantonio
Olio su tela, cm 30X22,5
Olio su tela, cm 30X22,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
400
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
Bozzetto
Olio su carta applicata su tela, cm 59X46
Olio su carta applicata su tela, cm 59X46
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
399
ENEA SALMEGGIA
ENEA SALMEGGIA
(Bergamo, 1570 circa - 1626)
Visione di San Francesco
Firmato in basso a sinistra: 'AENEAS / SALMETIA F. / MDCXXII'.
Olio su tela, cm 81X61
Visione di San Francesco
Firmato in basso a sinistra: 'AENEAS / SALMETIA F. / MDCXXII'.
Olio su tela, cm 81X61
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
398
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 115X143
Olio su tela, cm 115X143
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
397
DAVID TENIERS II (cerchia di)
DAVID TENIERS II (cerchia di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Scena d'osteria
Olio su tela, cm 49X69
Scena d'osteria
Olio su tela, cm 49X69
ESTIMATE € 800 - 1.200
396
GERARD VAN HONTHORST (copia da)
GERARD VAN HONTHORST (copia da)
(Utrecht, 1592 - 1656)
Adorazione del Bambino
Olio su tela, cm 95,5X130
Adorazione del Bambino
Olio su tela, cm 95,5X130
ESTIMATE € 500 - 800
395
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Bozzetto raffigurante San Francesco in preghiera
Olio su tela, cm 23X42,5
Olio su tela, cm 23X42,5
ESTIMATE € 400 - 700
394
ANTONIO GIANLISI
ANTONIO GIANLISI
(Rizzolo San Giorgio, 1677 - Cremona, 1727)
Natura morta
Olio su tela, cm 84X66,5
Natura morta
Olio su tela, cm 84X66,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
393
ANTONIO GIANLISI
ANTONIO GIANLISI
(Rizzolo San Giorgio, 1677 - Cremona, 1727)
Natura morta
Olio su tela, cm 84X66,5
Natura morta
Olio su tela, cm 84X66,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
392
GEORG GSELL (attr. a)
GEORG GSELL (attr. a)
(San Gallo, 1673 - San Pietroburgo, 1740)
San Pietro
Olio su tela, cm 91X74
San Pietro
Olio su tela, cm 91X74
ESTIMATE € 500 - 800
391
GEORG GSELL (attr. a)
GEORG GSELL (attr. a)
(San Gallo, 1673 - San Pietroburgo, 1740)
San Paolo
Olio su tela, cm 91X74
San Paolo
Olio su tela, cm 91X74
ESTIMATE € 500 - 800