797
DOMENICO CAMPAGNOLA
(Venezia, 1500 - Padova, 1564)
Paesaggio
Olio su tela, 71X98
Paesaggio
Olio su tela, 71X98
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Amsterdam, Beets collection
Londra, The Agnew & Sons LTD
Acquistato da Boyd Alexander Esq.
Esposizioni:
Gemeente Musea van Amsterdam, Italianische Kunst (secondo l'etichetta posta sul retro)
Bibliografia:
R. Van Marle, 'Developments of the Italian School of Painting', s.l. 1930, pp. 3840, 116, 118 (come Tiziano Vecellio)
A. C. Sewter, D. White, 'Variations on a Theme of Titian', in 'Apollo', vol. 95, 1972, note 20, 21
H. Wethey, 'Titian and his Drawings', Princeton 1987, pp. 161-2, no. 46.1
Nato a Venezia nel 1500, Domenico Campagnola fu adottato da Giulio Campagnola (Padova, 1482 - post 1515), che gli trasmise il nome e la professione d'arte, in particolare la tecnica del disegno e dell'incisione. La sua carriera autonoma è attestata intorno al 1517 - 1518, quando licenzia una serie di fogli che denotano una straordinaria qualità e sicurezza di mestiere. È quindi naturale per il giovane artista osservare e apprendere dagli esempi di Giorgione, Tiziano Vecellio e Aldo Manuzio. I suoi disegni, infatti, raggiungono precocemente esiti pienamente tizianeschi e non poche prove grafiche e a olio di sua mano, come nel nostro caso, sono state poi riferite al Vecellio stesso. Non sappiamo con precisione la data del trasferimento a Padova ma è li che Domenico inizia a beneficiare di commissioni per affreschi e pale d'altare destinate alle chiese e oratori cittadini (Danieli 2012), mentre rarissime sono le opere da cavalletto e in modo particolare quelle di paesaggio. Dell'opera in esame esiste altresì un disegno preparatorio riscontrato sul mercato (fig. 1) che presenta lievi varianti rispetto alla nostra tela, che per caratteri di stile si può collocare al terzo decennio.
Bibliografia di riferimento:
M. Danieli, 'Tiziano e la nascita del Paesaggio moderno', catalogo della mostra a cura di M. Lucco, G. Algranti, Firenze 2012, pp. 162 ; 169, nn. 31 ; 32
Amsterdam, Beets collection
Londra, The Agnew & Sons LTD
Acquistato da Boyd Alexander Esq.
Esposizioni:
Gemeente Musea van Amsterdam, Italianische Kunst (secondo l'etichetta posta sul retro)
Bibliografia:
R. Van Marle, 'Developments of the Italian School of Painting', s.l. 1930, pp. 3840, 116, 118 (come Tiziano Vecellio)
A. C. Sewter, D. White, 'Variations on a Theme of Titian', in 'Apollo', vol. 95, 1972, note 20, 21
H. Wethey, 'Titian and his Drawings', Princeton 1987, pp. 161-2, no. 46.1
Nato a Venezia nel 1500, Domenico Campagnola fu adottato da Giulio Campagnola (Padova, 1482 - post 1515), che gli trasmise il nome e la professione d'arte, in particolare la tecnica del disegno e dell'incisione. La sua carriera autonoma è attestata intorno al 1517 - 1518, quando licenzia una serie di fogli che denotano una straordinaria qualità e sicurezza di mestiere. È quindi naturale per il giovane artista osservare e apprendere dagli esempi di Giorgione, Tiziano Vecellio e Aldo Manuzio. I suoi disegni, infatti, raggiungono precocemente esiti pienamente tizianeschi e non poche prove grafiche e a olio di sua mano, come nel nostro caso, sono state poi riferite al Vecellio stesso. Non sappiamo con precisione la data del trasferimento a Padova ma è li che Domenico inizia a beneficiare di commissioni per affreschi e pale d'altare destinate alle chiese e oratori cittadini (Danieli 2012), mentre rarissime sono le opere da cavalletto e in modo particolare quelle di paesaggio. Dell'opera in esame esiste altresì un disegno preparatorio riscontrato sul mercato (fig. 1) che presenta lievi varianti rispetto alla nostra tela, che per caratteri di stile si può collocare al terzo decennio.
Bibliografia di riferimento:
M. Danieli, 'Tiziano e la nascita del Paesaggio moderno', catalogo della mostra a cura di M. Lucco, G. Algranti, Firenze 2012, pp. 162 ; 169, nn. 31 ; 32
LOTS
637
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Capriccio architettonico
Olio su prima tela, cm 56X71,5
Olio su prima tela, cm 56X71,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
638
ANTONIO TRAVI (attr. a)
ANTONIO TRAVI (attr. a)
(Genova, 1608 - 1665)
Paesaggio costiero con torre, barche e figure
Paesaggio bucolico con lavandaie
Paesaggio costiero con torre, barche e figure
Paesaggio bucolico con lavandaie
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
639
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1679)
La continenza di Scipione
Olio su tela, cm 59X85
La continenza di Scipione
Olio su tela, cm 59X85
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
640
AGOSTINO RIDOLFI
AGOSTINO RIDOLFI
(Belluno, 1646 - 1727)
Cacciata dei mercanti dal tempio
Olio su tela, cm 62X82
Cacciata dei mercanti dal tempio
Olio su tela, cm 62X82
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
641
PITTORE CENTRO ITALIANO DEL XVI SECOLO
PITTORE CENTRO ITALIANO DEL XVI SECOLO
Santa Giulia
Olio su tavola, cm 118X69
Olio su tavola, cm 118X69
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
642
RAFFAELLO SANZIO (seguace di)
RAFFAELLO SANZIO (seguace di)
(Urbino, 1483 - Roma, 1520)
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 108X86
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 108X86
ESTIMATE € 800 - 1.200
643
FRANCOIS BOUCHER (maniera di)
FRANCOIS BOUCHER (maniera di)
(Parigi, 1703 - 1770)
Figura di nudo (Louise O'Murphy)
Olio su tela, cm 68X98
Figura di nudo (Louise O'Murphy)
Olio su tela, cm 68X98
ESTIMATE € 800 - 1.200
644
ANTONIO CALZA (attr. a)
ANTONIO CALZA (attr. a)
(Verona, 1653 - 1725)
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 31X36
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 31X36
ESTIMATE € 500 - 800
646
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Re David che suona l'arpa
Olio su tela, cm 26X20
Olio su tela, cm 26X20
ESTIMATE € 250 - 500